Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 15, 14:12   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Si comincia a vedere il chiaro...

Ho settato i motori con 5 nella configurazione indicata da Gatto di Strada.
Le cose si sono messe in una buona direzione, con la matita ho disegnato il primo tracciato abbastanza corretto, soprattutto nella forma, perché prima disegnava una specie di labirinto. Abbastanza perché non ho ancora verificato bene le misure, ma questo non mi preoccupa poi piano piano raggiungerò l'ottimo.

Per la domanda sull'attivare la fresa la domanda è questa: si può attivare l'elettroutensile quando il programma Mach3 inizia la lavorazione? E' uno sfizio perchè posso attivare l'elettroutensile con il suo interruttore.

Mentre non sono riuscito ad impostare i limiti con il pulsante. Se cerco di attivarlo mi dice che sono fuori limiti.
Ho notato questo che il disegno, Mach3, lo posiziona nella parte destra in alto opposta al mio punto di origine fatto con il cam e che lo mette fuori dai limiti del valore di mezzo diametro fresa. Secondo me è per questo che mach3 quando premi sul pulsanto per attivare i limiti dice che non è possibile. Però non sono riuscito a trovare il modo di metterlo in centro alla zona di lavoro delimitata dai limiti.
Qualche suggerimento?

Grazie per l'assistenza.
Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 15, 19:29   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
quando generi il cam (Gcode) al programma devi dire dove si trova il tuo punto di origine altrimenti lo mette in una posizione di default (che potrebbe essere diversa dalla tua)

per accendere l'elettromandrino in quasi tutte le schede denominate brackout board c'e uno o due rele che si attivano in genere con il pin 10 (ma dipende dalla tua scheda) della porta parallela, che va settato in mach3 alla sezione
config
ports and pin
nella linguetta "output signal" dove c'e scritto output #1 setti il pin corrispondente e dai la spunta verde su enable per abilitare il comando.

ovviamente e' buona norma non caricare troppo di corrente il relè di bordo, ma e bene fargli attivare un teleruttore che a sua volta accenderà la fresa.
nella schermata che raggiungi tramite
config
homming/limits

devi impostare correttamente l'area di ingombro della tua cnc, ovvero il tuo piano di lavoro

personalmente non uso i limiti software, ma occorre essere sempre molto sicuri che il gcode creato sia corretto e entro i limiti.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 22:28   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
[B][/B]Le cose si stanno mettendo abbastanza bene.

Ho eseguito il cam con più attenzione, lasciando un po' di margine dalle parti esterne. Le cose vanno meglio anche in funzione dei limiti software che ora riesco ad inserire.

Ho cominciato a tagliare alcuni pezzi e sui quali ho potuto fare delle considerazioni sulla misura e qualità di taglio. Per primo ho utilizzato biadesivo, si staccato e nella foto si può notare la qualità di taglio… Poi ho usato un sistema letto in rete e praticato in Piemonte…: ho inchiodato il pezzo di compensato da 4 mm con sotto dei fogli a perdere. Ho portato la velocità da 400 a 800 ed il taglio è venuto decisamente meglio. Ho corretto la misura con il sistema della prova e penso di avere ottenuto un valore abbastanza preciso. Lo verificherò con dei tagli più lunghi.

Stamattina ho comperato un bel relè che vi posto ed ho provato a settare come da indicazioni di Gatto di Strada, ho provato sia con il pin n° 9 che n° 10. Posto la mia bb. Non sono riuscito a far funzionare l’elettromandrino da mach 3. Attivando il relè anche con 5v la fresa parte, pertanto sia il relè che l’allacciamento dei collegamenti all’elettromandrino è idoneo.
Cercando di vedere se dovevo attivare qualche altra opzione ho scoperto che in
config
ports and pin alla linguetta Spindle Setup ho tolto la spunta su Disable Spindle Relays.
Ora il bottone dell’elettromandrino si accende, se lo pigi, e anche quando parte la lavorazione si accende di color giallo e smette di lampeggiare quando finisce.

Mentre il bottone M1 stop che si accende di color verde non ho ancora capito la funzione di questo pulsante.

Mi rimangono ancora due cose importanti:
1 il settaggio dei fine corsa non so che pin usare e come vanno collegati.
2 il settaggio dei motori. Nei driver sono rimasti scollegati Enable – Enable + so che servono a non far scaldare i motori quando sono fermi, ma non so come collegarli.

Posto il cablaggio provvisorio per eventuali commenti.

Grazie per l’aiuto.

Enzo
Icone allegate
CNC Home al3-scheda-bb.jpg   CNC Home al3-prova.jpg   CNC Home al3-rela-.jpg   CNC Home al3-driver.jpg   CNC Home al3-cablaggio.jpg  

__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 22:36   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma un link o un manuale dell'elettronica che hai esiste?

non ho capito se ora ti funziona o no il mandrino..

per i tagli sembrano abbastanza ok..

devi trovarti i giusto compromesso tra velocità massima della tua meccanica in relazione ai numeri di giri dell'elettromandrino o fresa che sia..

vedendo lo schema in pdf vedo che gli svitches sono indicati come p10 p11 p12 p13
non sono altro che i pin della parallela da settare su mach3..

quindi penso che l'elettromandrino lo si accenda con p14.. (ma non ne sono sicuro)
la tua breack out board non e provvista di relay, quindi in teoria puoi dire che p14 va alla bobina del relay, mentre l'altro capo va a massa.. e a mach3 dici che il output #1 e sul pin 14..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 04 maggio 15 alle ore 22:43
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 22:51   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
http://www.ebay.de/itm/German-Ship-4...-/271712280273
Questa è l'elettronica che ho acquistato


Il mandrino..

Non riesco a farlo andare con Mack3, Se lo attivo manualmente va.

per i tagli sembrano abbastanza ok..
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 09:16   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la documentazione e' abbastanza scarsa

comunque proviamo tramite questi parametri a capire qualcosa

• DB25 Output Pin: P1,P2,P3,P4,P5,P6,P7,P8,P9,P14,P16,P17.
• DB25 Input Pin: P10,P11,P12,P13,P15.
• DB25 GND Pin: P18-P25.



nella prima riga sono sono indicate tutte le uscite
nella seconda tutte le entrate
nella terza le masse

purtroppo la tua scheda e sprovvista del relè, e temo devi fare un piccolo circuito per alimentare con la potenza necessaria il relè, perché la parallela non ha l'amperaggio necessario, a meno che il relè che hai preso e già dotato di "amplificatore" per farlo eccitare, servirà quindi un 5volt esterno..
hai lo schema di collegamento del relè?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 17:18   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Invio la documentazione che ho: Scheda BB, Driver DM542A, Axis Nema 23.

La scheda BB è alimentata con 5 volt che prendo dall'interno del PC.
Se collego questi 5 volt, che prelevo dal PC, alla bobina del relè, questo si attiva e mi fa partire il motore della fresa che va a 220 volt (rete di casa).
L'uscita del relè ha il comune, il normalmente aperto ed il normalmente chiuso.
Io ho allacciato il normalmente aperto.

Adesso guardando in rete ho trovato questa documentazione per il relè

https://www.shc-gmbh.com/product.asp...Schrack&lang=1

Di più, purtroppo, non so dire.

Immagino che anche i limiti necessiteranno di relè.

Grazie per l'aiuto e... la pazienza.
Enzo
Files allegati
Tipo file: pdf Breakout board manual.pdf‎ (143,6 KB, 251 visite)
Tipo file: pdf DM542A ENGLISH.pdf‎ (295,8 KB, 199 visite)
Tipo file: pdf 4 - Axis NEMA 23 wiring diagram[1].pdf‎ (25,1 KB, 201 visite)
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 17:27   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
lo so che il rele scatta se lo alimenti, ma la parallela non ha la forza per farlo scattare, e occorre costruirgli un pilota apposito, nella documentazione vedo che sono tutti pin dedicati a assi ausiliari, e non per relè, in quanto la tua scheda breackoutboard non ne e' provvista.

temo che non potrai usare il rele per attivare la fresa, oppure compra una BB dotata di relè..

gli switch invece sono dei contatti normalmente aperti, che chiudono verso massa e vanno collegati ai rispettivi pin 10-11-12-13-15
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 17:36   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Se non è possibile metterò al momento un interruttore vicino alla postazione.
Poi quando farò un upgrade alle guide cambierò anche la BB.
Tutta esperienza.
Intanto provo a configurare i limiti e a fresare qualche pezzo.

Grazie
Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 19:49   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Se non è possibile metterò al momento un interruttore vicino alla postazione.
Poi quando farò un upgrade alle guide cambierò anche la BB.
Tutta esperienza.
Intanto provo a configurare i limiti e a fresare qualche pezzo.

Grazie
Enzo
io uso una ciabatta con interruttore, accendo sia la fresa sia l'aspiratore..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC home construction.. quarch2000 CNC e Stampanti 3D 3 07 aprile 04 01:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002