| | #41 (permalink) Top | |
| Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
La porta usb risolve queste problematiche, e l'interfaccia theremino include un timer quarzato che garantisce la stabilita' della frequenza d'uscita degli step da spedire ai drivers. Per quanto riguarda 'una semplice porta usb', in pratica ogni controller ha un suo protocollo, quindi non esiste uno standard di fatto per pilotare motori stepper. La scelta e' caduta su theremino perché e' affidabile, economico ed espandibile. E' infatti poi possibile aggiungere in maniera semplice altri assi, controllo filo caldo, fine corsa etc. E lo si puo' usare sia come controller che come semplice interfaccia a vecchie schede basate su porte parallele (ed in questo caso ci pensa lui a dare la giusta frequenza di step). | |
| | |
| | #42 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #44 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
|
Vero, la lpt è obsoleta, ma è anche vero che se si vuole usare Mach3 dato un GCode esistente, la scelta è quasi obbligata a meno di non utilizzare schede USB dedicate con pluggin di Mach3 (ma a quel punto tali schede non sono compatibili con altri programmi). Forse mi sbaglio e sto prendendo un granchio, ma su theremino non c'è un gran che di documentazione (almeno io ne ho trovato poca). Detto questo, mi hai fatto venire un bel dubbio perchè proprio in questi giorni (in realtà parliamo di settimane visto il pochissimo tempo che ho) sto rifacendo la parte elettronica della TGA utilizzando i driver che avevo (Dir + Step); in altre parole stavo proprio per rifare la scheda di interfaccia con la parallela. A questo punto la domanda........ a che punto siete con theremino e DevWingFoam? E' tutto pronto? |
| | |
| | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
Su Theremino ci sono tutti i sorgenti pubblici ed un team pronto a rispondere aggratis alle domande tecniche. Non e' cosi' invece per molti altri produttori di schede, che spesso neanche rispondono alle email se si richiede documentazione tecnica sul protocollo di comunicazione. Mi sa che stai facendo confusione fra - devWing Foam, che e' gia' uscito da tempo e che e' comunque compatibile un po' con tutto (vedi DevWing Foam, un programma per tagliare ali in polistirolo con una CNC a filo caldo) - devCnc Foam, che e' una nuova applicazione Cnc (e non Cam o Cad) che sto sviluppando. In pratica questa e' un'alternativa a Mach3 per il taglio polistirolo, che per ora supporta Theremino ed in futuro magari anche altro. Questo dipendera' da altri produttori di controller che eventualmente mi vorranno dare le informazioni necessarie a colloquiare col loro prodotto. devCnc Foam sta gia' lavorando nel mio ambiente di test, ma mancano le funzioni di impostazioni parametri da interfaccia utente per renderlo disponibile. Per quanto riguarda Theremino, IdeeGeniali (ideegeniali) sta testando una scheda basata su questa tecnologia, io ne ho una in anteprima per i test, e fra poco sara' messa in commercio. Credo saranno disponibili due versioni: - versione base, che comanda semplicemente i 4 assi - versione avanzata, che pilota anche il filo caldo ed ha la gestione dei fine corsa, che permettono fra l'altro la calibrazione automatica dello zero. Poi probabilmente seguiranno altri produttori, credo anche per la sola scheda Theremino come interfaccia quarzata usb-parallela (costo stimato 20-30 euro). Oppure, volendo, si compra da IdeeGeniali la scheda Theremino (20 euro), gli si collegano i driver ed il gioco e' fatto. E' tutto spiegato sul sito Theremino, che indica anche quali driver sono consigliati. Ultima modifica di devCad : 05 maggio 15 alle ore 00:17 | |
| | |
| | #46 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
| | |
| | #48 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Poi, da qui a dire che il modello open source non si adatti... basta vedere la stampa 3D: in teoria molto più complessa del taglio a filo, nella pratica molto più semplice ed economica
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
| | |
| | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #50 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
Per il discorso Theremino, si ho letto poco ma da quello che ho capito certe cose non sono ancora pronte. Sicuramente diventerà una potenza perchè l'idea mi sembra molto buona, ma bisogna aspettare. Inoltre si deve stare ai programmi di terze parti (come il vostro del resto) che lo devono gestire e non è detto che lo facciano in molti. Per quanto riguarda la confusione sui vostri prodotti probabilmente hai ragione, sono confuso, ma questa tua affermazione ("devWing Foam, che e' gia' uscito da tempo...." mi ha confuso ancora di più e ti sarei grato se mi facessi chiarezza. Il giorno 31/01/2015, quindi poco più di 3 mesi fa, ho ricevuto una email con titolo "devWing Foam Alpha 1 is now available" quindi lo ritengo un prodotto nuovissimo (io facendo software per una multinazionale ho dei tempi diversi) per cui mi riferivo proprio a quello. DevCNC Foam che se non ho capito male non è ancora pronto, cosa farebbe di diverso? Quello che attualmente mi serve per la TGA è un programma che mi permette di gestire delle ali in polistirolo e, sempre se non ho capito male, c'è Profili (che ho) e il nuovo devWing Foam (che mi sembra veramente ben fatto e che appena finisco l'elettronica nuova acquisterò). Dove sbaglio? | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |