| | #71 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Al Mker Faire ho parlato con un paio di venditori, meccanicamente la resina è troppo fragile per oggetti meccanici o per uso modellistico. Sarebbe ottimo per miniature.....
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 | |
| | |
| | #72 (permalink) Top |
|
Aggiorno un pochino le soluzioni che piano piano scopro: ABS Dopo molto tempo sono tornato a stampare quel bastardo dell'ABS, problema primario far aderire la stampa al piano e non far arricciare gli spigoli. Ora tratto il vetro con ABS sciolto nell'acetone e l'adesione è buona, ha anche il vantaggio di pulire il piano dai grumi a differenza della Pritt. Ho portato la stampa a 250° con piano a 115° e ho migliore adesione tra gli strati e maggior controllo dell'arricciamento. Ho dovuto mettere un pezzo di plastica che evita che la ventola della Ramps soffi sul piano, con la stampante chiusa nel Box e mettendo almeno 3mm di brim o meglio 5mm, ora gli spigoli restano attaccati anche stampando vicino a gli angoli. Continua sotto sforzo a cedere la giunzione degli strati, miglioro un poco la situazione nei punti critici passando la colla da plastica della Tamiya che scioglie la superfice e penetra nelle crepe rifondendo meglio gli strati. ![]() PLA Fondamentale la ventola che fredda la stampa, che però cozza con l'esigenza di silenziosità visto che la stampante è in un angolo del salone. Sto modificando la mia passando da una 50x50 con un cono ad una tangenziale con un mezzo toroidale che soffi da più lati. Adesione offima con la lacca per capelli, basta rinnovarla ad ogni stampa ed ogli tanto lavare il vetro con acqua calda e sapone per togliere gli eccessi. Occhio a non spruzzare con il piano nella stampante! Avevo inchiodato un paio di cuscinetti e ho faticato parecchio per pulirli tra WD40 e spray pulitore.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
| | |
| | #73 (permalink) Top |
|
Dimenticavo, ho iniziato ad usare Cura come slider di Reptier Host e devo dire che non lavora male, più rapido da usare quando non hai esigenze particolari. Se volete stampare il PLA ed avete un estrusore in metallo provate l'oliatore e rimarrete stupiti. Ho stampato 3kg di PLA senza MAI un inceppamento! Basta un mini contenitore (ce ne sono molti da stampare) con un pezzetto di spugna imbevuta con 5 gocce di olio di oliva. Quando cambio filo spesso inzuppo la punta nell'olio. Se penso che ho distrutto 3 estrusori per colpa del PLA che si bloccava dentro!
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
| | |
| | #74 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
|
ciao crisinvolo! che abs stai usando? io ho avuto svariati problemi con quello della esun, che ormai reputo di cattiva qualità! PERO' nei svariati esperimenti che ho fatto ho notato che il piatto(sia MK2 che MK3) non ha un riscaldamento uniforme. Dividendolo idealmente in 4, tra una sezione e l'altra possono esserci anche più di 15° di differenza(misurato con un termometro di HK), quindi posso capire perchè il materiale si arriccia, l'abs risente molto come saprai delle variazioni. Ti posso consigliare quindi anche la verifica dell'uniformità della temperatura.
__________________ depron olè! |
| | |
| | #75 (permalink) Top |
|
l'ABS l'ho preso su Ebay da Tubes qualcosa. Se cerchi ABS 3mm è uno dei più economici. Non sarà certo di massima qualità visto il prezzo anche se il sevizio è ottimo e rapidissimo (arriva prima il pacco che il numero di tracciatura) e c'è un certificato ogni rotolo. Io ho notato che le correnti d'aria sono tremende. La ventola che vedi nella foto soffia sull'hott end e ha una aletta sotto che incanala l'aria fino a destinazione per evitare che arrivi aria sul pezzo. Sarebbe meglio incanalare in alto anche quella di sfiato. Come scritto stesso provvedimento per la ventola che soffia sulla scheda Ramps. L'intera stampante è in un Box di plastica chiusa. Da quando ho questa configurazione è migliorato molto il problema di angoli che si staccano o fessurano anche se qualche volta ancora capita. Ho anche aumentato la temperatura del piano a 115° e cominciato ad usare l'ABS-acetone come base e la temperatura d'estrusione a 250°. E' critica anche l'altezza del primo strato che deve essere ben schiacciato. Posso provare a leggere la temperatura la prossima stampa, ma secondo me per stampare ABS è necessario chiudere la stampante in un box e controllare che nessun flusso l'aria colpisca il pezzo. Chiacchierando con il tizio di filoalfa3d al Makerfaire mi ha detto che su stampanti piccole lui addirittura partita la stampa poggia uno scatolone in cartone capovolto
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 Ultima modifica di crisiinvolo : 08 aprile 15 alle ore 14:43 |
| | |
| | #76 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
|
EUREKAAAA!!! uno scatolone!!! era così ovvio!! ero fissato con una cosa fissa in mdf! però il problema del piatto riscaldato a sesioni rimane! per me, il mio tallone d'achille è quello. e uso un vetro con nastro kapton la mia elettronica è già inscatolata, e la scatola spara fuori l'aria in direzione opposta al piatto. l'ideale sarebbe riuscire a tenerla fuori dalla "scatola di cartone", ma intanto mi hai dato un'ideona. ho preparato anche un box per l'hot end, per far si che la ventolina non spari aria sul piatto.
__________________ depron olè! |
| | |
| | #77 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
e sti danni non succedono. Ottima scelta estrusore Buldog XL ho preso anche io ma solo quello costa oltre 100 come fai ad aver pagato 450 stampante compreso il Buldog XL ? | |
| | |
| | #78 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() P.S. il limite in temperatura è il sensore; se ci metti una termocoppia lo puoi spingere fino a 400 C°
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
| | |
| | #79 (permalink) Top |
|
In ordine: L' IeC un anno fà era proprio rozzo, ora hanno migliorato ma preferisco gli all metal. Buldog XL comprato dopo quando il trascinamento Wade classico mi faceva impazzire perdendo passi al primo problema. Il buldog è stupendo anche se un pochino pesante. Il raffreddamento di serie non era sufficiente per il mio estrusore ed è troppo rumoroso per quello che fa, tra le cose che devo fare è mettere qualche diodo in serie alla ventolina per farla girare più piano e meno rumorosa, tanto ci pensa la tangenziale a freddare l'hott end. Avevo preso una copia cinese del 'E3D ma è durato poco. Ora ho questo estrusore Polacco che una volta superato con l'oliatore il problema del PLA che si incollava dentro durante le retrazioni o nelle pause va una bomba.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |