Aggiorno un pochino le soluzioni che piano piano scopro:
ABS
Dopo molto tempo sono tornato a stampare quel bastardo dell'ABS, problema primario far aderire la stampa al piano e non far arricciare gli spigoli.
Ora tratto il vetro con ABS sciolto nell'acetone e l'adesione è buona, ha anche il vantaggio di pulire il piano dai grumi a differenza della Pritt.
Ho portato la stampa a 250° con piano a 115° e ho migliore adesione tra gli strati e maggior controllo dell'arricciamento.
Ho dovuto mettere un pezzo di plastica che evita che la ventola della Ramps soffi sul piano, con la stampante chiusa nel Box e mettendo almeno 3mm di brim o meglio 5mm, ora gli spigoli restano attaccati anche stampando vicino a gli angoli.
Continua sotto sforzo a cedere la giunzione degli strati, miglioro un poco la situazione nei punti critici passando la colla da plastica della Tamiya che scioglie la superfice e penetra nelle crepe rifondendo meglio gli strati.
PLA
Fondamentale la ventola che fredda la stampa, che però cozza con l'esigenza di silenziosità visto che la stampante è in un angolo del salone.
Sto modificando la mia passando da una 50x50 con un cono ad una tangenziale con un mezzo toroidale che soffi da più lati.
Adesione offima con la lacca per capelli, basta rinnovarla ad ogni stampa ed ogli tanto lavare il vetro con acqua calda e sapone per togliere gli eccessi.
Occhio a non spruzzare con il piano nella stampante!
Avevo inchiodato un paio di cuscinetti e ho faticato parecchio per pulirli tra WD40 e spray pulitore.