| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
|
ciao crisinvolo! che abs stai usando? io ho avuto svariati problemi con quello della esun, che ormai reputo di cattiva qualità! PERO' nei svariati esperimenti che ho fatto ho notato che il piatto(sia MK2 che MK3) non ha un riscaldamento uniforme. Dividendolo idealmente in 4, tra una sezione e l'altra possono esserci anche più di 15° di differenza(misurato con un termometro di HK), quindi posso capire perchè il materiale si arriccia, l'abs risente molto come saprai delle variazioni. Ti posso consigliare quindi anche la verifica dell'uniformità della temperatura.
__________________ depron olè! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
|
l'ABS l'ho preso su Ebay da Tubes qualcosa. Se cerchi ABS 3mm è uno dei più economici. Non sarà certo di massima qualità visto il prezzo anche se il sevizio è ottimo e rapidissimo (arriva prima il pacco che il numero di tracciatura) e c'è un certificato ogni rotolo. Io ho notato che le correnti d'aria sono tremende. La ventola che vedi nella foto soffia sull'hott end e ha una aletta sotto che incanala l'aria fino a destinazione per evitare che arrivi aria sul pezzo. Sarebbe meglio incanalare in alto anche quella di sfiato. Come scritto stesso provvedimento per la ventola che soffia sulla scheda Ramps. L'intera stampante è in un Box di plastica chiusa. Da quando ho questa configurazione è migliorato molto il problema di angoli che si staccano o fessurano anche se qualche volta ancora capita. Ho anche aumentato la temperatura del piano a 115° e cominciato ad usare l'ABS-acetone come base e la temperatura d'estrusione a 250°. E' critica anche l'altezza del primo strato che deve essere ben schiacciato. Posso provare a leggere la temperatura la prossima stampa, ma secondo me per stampare ABS è necessario chiudere la stampante in un box e controllare che nessun flusso l'aria colpisca il pezzo. Chiacchierando con il tizio di filoalfa3d al Makerfaire mi ha detto che su stampanti piccole lui addirittura partita la stampa poggia uno scatolone in cartone capovolto
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 Ultima modifica di crisiinvolo : 08 aprile 15 alle ore 13:43 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
|
EUREKAAAA!!! uno scatolone!!! era così ovvio!! ero fissato con una cosa fissa in mdf! però il problema del piatto riscaldato a sesioni rimane! per me, il mio tallone d'achille è quello. e uso un vetro con nastro kapton la mia elettronica è già inscatolata, e la scatola spara fuori l'aria in direzione opposta al piatto. l'ideale sarebbe riuscire a tenerla fuori dalla "scatola di cartone", ma intanto mi hai dato un'ideona. ho preparato anche un box per l'hot end, per far si che la ventolina non spari aria sul piatto.
__________________ depron olè! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Messaggio |
| Stampante 3d e aeromodelli | bic888 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 22 | 01 novembre 16 21:16 |
| Stampante cnc 3D | fdesign | CNC e Stampanti 3D | 5 | 20 gennaio 13 09:40 |
| stampante 3D | il_Zott | CNC e Stampanti 3D | 3 | 29 gennaio 12 23:13 |
| Stampante | fai4602 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 12 | 22 settembre 11 13:08 |