Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 15, 00:33   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da fra.gherard Visualizza messaggio
Ho visto che fai parecchie cose in alluminio, era solo per sapere se una macchina autocostruita con il kress va via liscia fresando alluminio. Ho visto che ti sei fatto anche le spalle del carrello in alluminio, quindi direi che facendo tante passate sia possibile senza problemi
Esattamente, basta avere pazienza e non pretendere di avere a disposizione una macchina professionale. L'idea iniziale non era affatto quella di fresarci alluminio (anche per i numerosi pareri contrastanti/scoraggianti in merito) ma poi c'ho preso la mano e se mi serve lo faccio... Con i giusti compromessi. In generale non ho mai avuto alcun problema...

Questo è il supportino per il laser finito. Si fissa alla piastra dell'asse Z con due viti che fanno presa sulla parte posteriore, fresata da una lastra da 12mm; questa piastra a "C" è avvitata alle lamelle con una vite M3. Il laser viene tenuto in posizione da un anello in alluminio (fresato da una barretta da 20mm spessa 6) tramite un grano M3, e la ventola lo mantiene in posizione serrandolo fra se stessa e la prima lamina. Ora non mi resta che giocarci un po' :-P





__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 09:23   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Scusa la mia curiosità,ma con 2W si riesce a fare solo incisioni o si possono fare anche tagli su carta adesiva balsa sottile plexiglass e materiali similari ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 09:36   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Scusa la mia curiosità,ma con 2W si riesce a fare solo incisioni o si possono fare anche tagli su carta adesiva balsa sottile plexiglass e materiali similari ?
Taglia taglia...ma dipende dal tipo di materiale e dal colore.

La balsa con 2W la taglia senza problemi fino a 2-3 mm, sicuramente non alla velocità di un CO2 e in 2-3 passate. Per il vinile adesivo non c'è alcun problema, avevo una fotografia di un adesivo fatto, una precisione che va sicuramente oltre quella del taglio con lama.
Su plexiglass trasparente non fa assolutamente niente, brucia quello che c'è sotto perchè lo attraversa; plastica nera la incide e la buca fino a 1, 1.5mm, alluminio anodizzato "naturale" non fa nulla...il metallo verniciato lo svernicia (provato sulle lame dei seghetti blu). Carta, cartoncino da biglietti da visita e simili li taglia come niente, depron "nero" o colorato lo taglia, il bianco no...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 10:09   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Ho appena guardato per l'ennesima volta il sito dei laser perchè sono intenzionato a prenderlo ma non capisco come mai lo stesso laser da 2W varia dai 58 euro ai 130,poi ho visto che in alcuni varia anche la lunghezza d'onda,su cosa influisce ? è importante ? grazie.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 11:48   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ho appena guardato per l'ennesima volta il sito dei laser perchè sono intenzionato a prenderlo ma non capisco come mai lo stesso laser da 2W varia dai 58 euro ai 130,poi ho visto che in alcuni varia anche la lunghezza d'onda,su cosa influisce ? è importante ? grazie.
Quelli più costosi includono il driver (c'è scritto "With X module driver" o qualcosa di simile) e lenti...quindi basta una sorgente DC qualsiasi per farli funzionare. Quelli meno costosi non hanno il driver e ne serve uno che faccia da regolatore e stabilizzatore di corrrente, non puoi attaccarli direttamente in sicurezza a una sorgente DC.

Per la lunghezza d'onda non saprei dirti, è il primo laser anche per me, so che variano ,e anche parecchio, le caratteristiche di taglio da un colore di laser ad un altro, ma non chiedermi come...Ci sono parecchie discussioni in rete in merito, ma io non avendo provato prima di scrivere ca**te colossali dovrei informarmi meglio e soprattutto verificare...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 12:27   #266 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Taglia taglia...ma dipende dal tipo di materiale e dal colore.

La balsa con 2W la taglia senza problemi fino a 2-3 mm, sicuramente non alla velocità di un CO2 e in 2-3 passate.
Quindi il taglio viene preciso anche con più passate?

Bel lavoro, grazie per la condivisione!
__________________
ciao, Ottavio.
otto7329 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 22:52   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Questo nel link dovrebbe essere completo di circuito e lente se ho ben capito, o mi sbaglio ?
2W 445nm M-Type M140 Blue Laser Diode Copper Module W/Leads & Aixiz Glass Lens | eBay
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 22:55   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Forse ho sbagliato ,mi sa che è questo quello completo:
2W Copper 445nm M140 Blue Laser Module W/X-Drive & 405-G-2 Glass Lens | eBay
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 09:45   #269 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 134
Complimenti,sei davvero fonte inesauribile di idee e inventiva. Se posso ,vorrei chiederti dove potrei trovare i disegni di quei graziosi insetti traforati . Continua a tenerci informati sui tuoi deliziosi lavoretti..
uammaia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 11:39   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da uammaia Visualizza messaggio
Complimenti,sei davvero fonte inesauribile di idee e inventiva. Se posso ,vorrei chiederti dove potrei trovare i disegni di quei graziosi insetti traforati . Continua a tenerci informati sui tuoi deliziosi lavoretti..
Grazie!

non ho capito bene a cosa ti riferisci per quanto riguarda il disegno... Ti riferisci l'ultimo simbolo che ho inciso con il laser?

Aggiornamenti importanti in arrivo: avendo un po' di materiale avanzato a casa (lastra di alluminio da 6mm regalata, cuscinetti che mi erano stati inviati per errore - 20mm invece che 16mm - e 3 motori derivanti dalla vecchia fresa a guide di cassetti...) ho deciso di farmi una piccola CNC 2 assi molto semplice dedicata esclusivamente al laser. L'ho disegnata venerdì sera, tagliato i pezzi sabato mattina, e aspetto che mi arrivino i supporti per gli alberi temprati... Già che c'ero mi son divertito a fare una finitura spazzolata, sempre con CNC, e logo





E questo un regalino di compleanno che ho fatto per mio papà, un porta biglietti da visita in mogano e betulla. Dietro c'è un'incisione con nome e cognome, davanti il logo dell'azienda per cui lavora, sempre fatto con laser.

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilati alluminio cnc fdesign CNC e Stampanti 3D 4 27 giugno 12 11:28
CNC mdf Isan85 CNC e Stampanti 3D 6 02 gennaio 12 02:12
Profilati in alluminio Karlo CNC e Stampanti 3D 10 20 giugno 11 19:22
progetto cnc mdf cronoflyer CNC e Stampanti 3D 7 01 aprile 10 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002