Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 14, 11:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ecco il mio "piccolo" prototipo. Rifatto tutto in due sere-notti post lavoro - tagliato, assemblato, ecc... Funziona tutto, ho dovuto sistemare un paio di fori per un'interferenza che mi era sfuggita, ma ora è tutto a posto e presto avrò i disegni definitivi per tagliare l'alluminio

Mentre aspetto posso comunque utilizzarla così: sistemo i cablaggi, piazzo un collare per Kress e sono a posto. E soddisfatto. Il piano di lavoro in MDF sarà avvitato ai profilati che fanno da "base"


Alcuni dati:

- Motori Nema23 da 1.9 Nm e 3.0A
- Viti trapezie con chiocciola a ricircolo 16x4
- Area di lavoro 600 xx 350 ; corsa Z 110 mm circa
- Mandrino Kress 1050 FME-1




__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 11:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Ben fatta, se vernici le spalle in color alluminio non si accorge nessuno che sono in MDF
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 14:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Ben fatta, se vernici le spalle in color alluminio non si accorge nessuno che sono in MDF
Potrei QUASI pensarci....però non ho voglia di ri-smontarla e ri-montarla
Ho avuto anche la malsana idea di ricoprirla con pellicola da car wrapping arancio (che ho a casa), ma poi son ritornato lucido :-P
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 14:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Sì certo, la mia era una battuta per evidenziare il fatto che le parti in MDF erano ben fatte. Magari per aumentare la rigidità potresti pensare di mettere, tra le due spalle, una "piastra" piuttosto che due "traversini" come ci sono adesso.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 14:40   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Sì certo, la mia era una battuta per evidenziare il fatto che le parti in MDF erano ben fatte. Magari per aumentare la rigidità potresti pensare di mettere, tra le due spalle, una "piastra" piuttosto che due "traversini" come ci sono adesso.
La piastra forse non si nota ma c'è sopra, avvitata ai profilati di alluminio che supportano Z ;-) Cosí non ho troppi "quadrilateri" defotmabili nella struttura. Cosí la rigiditá è assicurata per questa soluzione provvisoria. Non vedo l'ora di avere i componenti in alluminio...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 15:07   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Complimenti ben fatta. Il detto dice non ce due senza tre...... La prossima quando la inizi? Scherzo.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 14:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
La "prossima" sarà un upgrade di questa fatta in alluminio ;) Poi penso che sarò a posto per un po', finchè non potrò permettermi guide e pattini HIWIN ...

Un filmato dei "primi passi":

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 21:17   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Hehehe, che te lo dico a fare ????? Belaaaaaa
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 09:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Complimenti, molto bella, bello anche il disegno 3d!!!
Come vorrei saper dimensionare una cnc, so disegnare al cad, sia 2d che 3d ma non ho cognizione di causa per poter proporzionare una cnc con i suoi componenti. Prima o poi devo studiare e capire come si fa.
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 18:33   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
Complimenti, molto bella, bello anche il disegno 3d!!!
Come vorrei saper dimensionare una cnc, so disegnare al cad, sia 2d che 3d ma non ho cognizione di causa per poter proporzionare una cnc con i suoi componenti. Prima o poi devo studiare e capire come si fa.
Grazie mille! In realtà il dimensionamento vero e proprio l'ho fatto una volta visti e misurati i componenti; quelli prescindono dalla meccanica , e una volta visti la stessa meccanica la si può costruire adattandosi a quello che si ha a disposizione. Questo è stato il mio approccio perlomeno, non essendo per niente sicuro (vatti a fidare...) delle dimensioni fornite dai venditori.

Oggi ho completato la CNC, non appena mi arriverà il collet da 3mm per il Kress farò alcune prove con le fresette che ho a disposizione. Per il momento ho utilizzato una testina per plotter da taglio e mi sono tagliato gli adesivi per le spalle



Ho sistemato e fissato il piano d'appoggio, che tiene uniti tutti i profilati e conferisce una notevole rigidità torsionale a tutta la struttura. Ho fissato il piano ai profilati sfruttando le cave di questi, all'interno delle quali ho inserito dei dadi limati ai lati per far sì che entrassero agevolmente...dadi a martello in giro non li trovi manco fossero tartufi.

Sempre sul piano ho inserito dei dadi a griffa , utili per lo staffaggio dei pezzi:



Lo confesso...ho provato comunque a tagliare il classico scorpione-demo con una fresetta da 3 e un adattatore "fatto in casa". Peccato che ho sbagliato lo zero e ho inciso compensato da 3 e il piano in MDF in una passata sola a 2000 mm/min. . Ma son contento che ce l'abbia fatta nonostante tutto...

In attesa di completare e sistemare i disegni, e in attesa delle piastre in alluminio...PROTOTIPO APPROVATO!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilati alluminio cnc fdesign CNC e Stampanti 3D 4 27 giugno 12 11:28
CNC mdf Isan85 CNC e Stampanti 3D 6 02 gennaio 12 02:12
Profilati in alluminio Karlo CNC e Stampanti 3D 10 20 giugno 11 19:22
progetto cnc mdf cronoflyer CNC e Stampanti 3D 7 01 aprile 10 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002