| | #71 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
ottimo lavoro,bravo........scusami una domanda..........hai controllato se fra asse x e asse y cè ortogonalità.......cioè hai 90 gradi piu o meno?te lo chiedo xchè hai tra le 2 spalle solo profilati......forse sono solo io lo sfigato,ma tutti i profilati in alluminio che ho comprato negli anni non ne ho mai trovato uno che sia stato tagliato perfettamente parallelo.....ho sempre dovuto chiuderli in morsa e fresare ambo i lati....
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
| | |
| | #72 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
ho controllato ortogonalità, planarità e un sacco di altre cose fra gli assi e il piano di lavoro (non ancora spianato) utilizzando un comparatore con relativo supporto. Non ho riscontrato problemi particolari , e sulla lunghezza maggiore son fuori do circa 0,1mm dallo zero al finecorsa posto a 620mm; per quello che ci devo fare va più che bene e non ha senso perderci altro tempo ... Ho messo in squadro tutto regolando i serraggi dei due profilati che uniscono le spalle nella parte superiore e i due che le tengono unite in quella inferiore. Ho chiesto, prima di farmi tagliare i profilati, che i tagli avessero ottime tolleranze di ortogonalità e che rispettassero le lunghezze indicate...e non arrivano a 2/10 di differenza Diciamo che mi è andata moooolto bene.Spero di riuscire presto a fare un filmatino decente di qualche lavorazione, con la nuova struttura non sono ancora riuscito a provare per bene
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
| | |
| | #74 (permalink) Top |
|
Week end interessante questo....fra una cosa e l'altra mi sono guadagnato ancora qualche piccola soddisfazione. Sono riuscito a disegnare, fresare ed assemblare due accessori che mi saranno molto utili in futuro e ..di cui vado particolarmente "fiero" (come quando le idee che si concretizzano funziano...) Il primo accessorio è una sorta di "pressore". Non credo di avere inventato niente perchè dovrebbe esistere qualcosa di simile in commercio...in pratica si tratta di un aggeggio da fissare al collo del mandrino e che permette di fresare (anzi, tagliare) materiali in lastre molto sottili (plastica, vetronite, carbonio, plexiglass, vinile, balsa e compensati), mantenendo una certa pressione sull'area intorno al punto di lavoro dell'utesile. Il problema mi si era posto quando ho tentato di fresare un disco in vinile per farne un orologio ...sembra vadano abbastanza di moda, ma al di là di questo li trovo oggetti molto belli come arredo. Ho provato a fissare il vinile ai lati con i classici morsetti, ma le parti sottili, vibrando e sollevandosi a causa del passaggio della fresa, si rompevano. ... Ho provato con il biadesivo, ma una volta messo...vi sfido a staccare il disco dal piano senza romperlo... Così ...ecco qua la mia soluzione: ![]() ![]() ![]() E qui come appare montato sulla fresa (si monta/smonta in 10 secondi )![]() In pratica le due molle tengono premuto il disco in alluminio sulla lastra da fresare, e i vari pezzetti non si muovono né si sollevano. Questo mi ha permesso di fare quello che volevo: ![]() Il secondo accessorio , di cui non ho foto in cui si vede completo, l'ho fresato da un vassoio di teflon preso da Hao-mai...è un supporto per aspirazione, fissato alla parte fissa dell'asse Z e sul quale poi applicherò una striscia di sottoporta (a spazzaola) per coprire l'area di lavoro ed evitare così di spargere troppi trucioli in giro ... ![]() Altra novità: mi sono arrivate le frese nuove, ho preso anche un paio di bulini per fare le incisioni; questo un portachiavi che mi ha richiesto un amico, con incisione tratta da una canzone dei King Crimson ( tempo di lavoro totale circa 10min) su alluminio da 3mm: ![]() Sono veramente molto soddisfatto...
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| | #76 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
| | |
| | #79 (permalink) Top |
|
Grazie Faso e grazie Ale....E pensare che fini a un anno fa una cnc cosí me la sognavo, in tutti i sensi! E mai avrei pensato di riuscire a farmela da solo....soddisfazione tripla!! Ora mi dovrò dedicare un po' anche agli aerei, non ho piú scuse x non finirli. Poi per questa estate ho in mente tanti progetti per sfruttare la macchina... ;-) P.s. Ale, fatti anche tu un aggeggio tipo il mio, visto che lavori tanto le lastre...ne vale veramente la pena
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| | #80 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2014 Residenza: Lucca
|
Ciao a tutti 1° reply nel forum, dedicato a te ![]() stracomplimenti, CNC fantastica, mi sono totalmente innamorato.... divorzierò da mia moglie ![]() e ora faccio subito lo sfacciato.. a quando un pò di misure? ![]() Davide |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |