| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
|
Grazie mille... :-) Sono molto soddisfatto del risultato giá cosí com'è...non me l'aspettavo a dire la verità! Le barre supportate le ho acquistate su ebay (china) , cosí come viti, chiocciole e altri accessori. I motori sono di una ditta di Bergamo, i profilati da un sito italiano che vende materiale per cnc, Kress da un privato, pinze kress da un sito tedesco MOLTO conveniente, portachiocciole dalla Francia. MDF ...Brico a 1km da casa (han fatto l'errore di chiedermi a cosa mi servisse.......... E' stato divertente) L'aggeggio x il taglio vinile si trova con facilitá su ebay o simili cercando "roland blade holder"...costo sui 15-20 compreso di 5lame ;-) Ecco un lavoretto dopo-cena, inutile...ma con cui ho verificato la qualità e la precisione di taglio. Mi ha inoltre permesso di stabilire i parametri ottimali x i tagli futuri:
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-08-2010 Residenza: verona
|
Spettacolo! Adesso ho un altro cnc-man a cui commissionare lavori! Oltre al tuo compaesano! La mia cnc è distante anni luce dal muovere i primi passi, così mi sto sfogando su un vecchio plotter a pennino in formato A3... Complimenti ancora!! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
ho notato che le guide lineari che usi contribuiscono a irrigidire la struttura,è come mettere un profilato a T ,irrigidisce in entrambi i versi.la mia a guide lineari a rotaia bassa da 20mm applicati ai profilati in alluminio e non gli danno quella rigidità come le tue solo x alluminio...infatti ora devo cercare di rifare il ponte tutto in alluminio da 20mm.......se avessi usato le guide come le tue penso che avrei avuto una cnc molto piu dura.lavoro bene l alluminio ma deve andare a f500 se no vibra.comunque bravo bresciano
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ Ultima modifica di elicottero78 : 21 febbraio 14 alle ore 13:42 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| No osti, sono proprio i dadi che vanno nelle cave dei profilati che nelle comuni ferramenta non si trovano! Quelli che ho usao li avevo ordinati proprio insieme ai profilati, per ora sono a posto perchè ho risolto nell'altro modo. x elicottero78: grazie bergamàsc! Le guide supportate in effetti risolvono parte dei problemi strutturali e danno un contributo importante; oltre a quelle ho "esagerato" con i profilati, ma non ovviamente sull'asse Z dove le barre supportate son più che sufficienti. Oggi pomeriggio ho "giocato" un po' con alcune fresette cinesi. Mi son tagliato un'altra farfalla in MDF da 3mm senza alcun problema, poi ho voluto fare una prova su...alluminio... Tanto per intenderci: non ci voglio fresare 20mm di alluminio, e non era mia intenzione costruire una macchina in grado di lavorarlo, ma ho voluto provare comunque perchè in futuro potrebbero servirmi (anzi, sicuramente) dei particolari in alluminio. Squadrette, piccoli bilanceri, ecc... Ho fatto una prova su una barra di alluminio che avevo a casa di 20mm di larghezza e 5 di spessore, le scritte alte 17mm; purtroppo la fresa si è spezzata ad una profondità di poco più di 3mm, e ci sta perchè - pirla io - il tagliente comincia ad essere non più dritto a quell'altezza. Sono in attesa di utensili più grossi (2 e 3mm) che sicuramente renderanno molto di più ;). Certo, fresare l'alluminio nel vero senso della parola è un'altra storia. Ma io mi acccontento così ![]()
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Piccolo "upgrade" della CNC: ho acquistato un controller che si chiama UC 100 Motion Controller. E' fatto per permettere il controllo delle schede parallele tramite USB - tutte le schede parallele. In sostanza si può risparmiare molto rispetto alle - poche - schede USB disponibili ed avere un sistema solido e facile da gestire con qualsiasi Hardware, senza dover usarne di datato. Mi sembra ottimo per quel poco che l'ho usato... Queste alcune lavorazioni "veloci" su alluminio. Fresa monotagliente da 2mm con 8mm/sec di avanzamento e 0.5 mm per ogni passata... La fresa sembra lavorare molto bene, ogni volta che cambio utensile mi taglio , segno che non si sta usurando, pur lavorando senza refrigerante/lubrificante: ![]() Nel Week-end farò qualche prova più "seria" su una bella lastra di alluminio da 15...mi serve il reggi-kress in alluminio! Se funzionerà a dovere mi arrangerò anche con tutte le altre parti... chissà...
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-11-2014 Residenza: Salerno
| Re:
ragazzi anch'io devo comprare il primo fresatore, ho un badget ridotto 30-35 Euro ne ho visti alcuni con giri/min da 10000 a 35000 con molti accessori, per cominciare vanno bene? Potete dirmi le misure che avete usato per la piastra di fissaggio del Dremel? Le prolunghe che vendono in scatola è un accessorio valido? p.s. ho trovato questo motore cinese magari per qualcuno che abbia gia le pinze a disposizone può interessare: Chrome CNC 400W Air Cool Brush Spindle Motor | eBay |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Questo finesettimana non son riuscito a fare altre parti per la CNC, in compenso ho fatto un sacco di portachiavi per gli amici e le amiche Ho smontato la vecchia CNC "homemade che più homemade non si può" così ho guadagnato un po' di spazio nella mia stanza; spero di trovar presto una sistemazione perchè spostare 50Kg di macchina da solo in garage per farla lavorare è un po' una rottura...contando che ho pure 2 gradini da fare ( e mi son inventato tutto un sistema per spostarla). Va beh...ho quasi pronti i disegni delle spalle con i percorsi utensile. Visto che ho fatto tagliare le lastre , sfrutterò i lati paralleli per farmi le spalle creando percorsi utensile solo per eliminare il materiale in più e lasciando quello che già c'è, riducendo notevolmente i tempi di lavorazione (dovrei stare attorno ai 30' per ogni spalla)Il prossimo week-end ci saranno aggiornamenti ;)
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |