Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 13, 06:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
torni paralleli chi puo' consigliarmi?.

salve chi puo' aiutarmi ?.... sto cercando un tornio parallelo per hobby che non sia il costosissimo Proxxon.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 08:59   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
il proxxon è minuscolo.. un tornio senza infamia ne lode che costa poco è il cinese sieg rimarchiato in mille modi diversi.. fervi einhell etc.. ce n'era anche uno sul mercatino.
io ci ho tornito chilometri di alluminio.. lo uso ancora anche se ha preso un po di giochi.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 09:07   #3 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
http://www.baronerosso.it/forum/merc...vi-0716-a.html
questo è uguale al mio.. se lo vuoi vedere di persona per farti un'idea, passi da me e ti togli il dubbio..
io però non lo vendo ma almeno valuti se ti può andare bene, si trova di tante marche ma è sempre lo stesso tornio.
il proxxon è veramente minuscolo.. direi da orologiaio, per me sarebbe inutile, almeno 5 centimetri li voglio poter tornire.

altrimenti se vuoi un tornio definitivo cerca tra i quantum, ti posto il primo link che ho trovato almeno lo vedi Tornio D 210x400 Quantum

certo non costa 2 lire ma la qualità è tanto migliore, in fondo mica si compra un tornio tutti i giorni

Ultima modifica di wrighizilla : 04 dicembre 13 alle ore 09:11
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 14:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/merc...vi-0716-a.html
questo è uguale al mio.. se lo vuoi vedere di persona per farti un'idea, passi da me e ti togli il dubbio..
io però non lo vendo ma almeno valuti se ti può andare bene, si trova di tante marche ma è sempre lo stesso tornio.
il proxxon è veramente minuscolo.. direi da orologiaio, per me sarebbe inutile, almeno 5 centimetri li voglio poter tornire.

altrimenti se vuoi un tornio definitivo cerca tra i quantum, ti posto il primo link che ho trovato almeno lo vedi Tornio D 210x400 Quantum

certo non costa 2 lire ma la qualità è tanto migliore, in fondo mica si compra un tornio tutti i giorni
Guardate che giusto per cronaca Proxxon non fa solo due torni micro PF150 e PD230 ma anche il PD400 che è anche un pò più grosso del Fervi in questione....
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 15:11   #5 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Guardate che giusto per cronaca Proxxon non fa solo due torni micro PF150 e PD230 ma anche il PD400 che è anche un pò più grosso del Fervi in questione....
costa 2000 euro! senza neanche 1 accessorio che sia 1
l'optimum quantum 180x300 sempre sui 45kg costa già meno.. sempre un tornio tedesco di una certa qualità.
alla fine se avessi 2000 euro per quel tornio proxxon farei uno sforzo e prenderei un Ceriani.
il fervi da 40kg è un tornio che costa nuovo 800 euro. chiaro che la qualità non è quella ne ne proxxon ne del quantum

einhell costa anche meno, il tornio è sommariamente lo stesso.. sempre sieg cinese, li fanno tutti loro http://www.siegind.com/ sia comprando un veprug, un einhell, valex, fervi etc.. sono tutti sieg.

Tornio da Banco per Metallo Ferro BT-ML 300 Einhell da TERMOPIU2003 | eBay

Ultima modifica di wrighizilla : 04 dicembre 13 alle ore 15:21
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 15:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Tutto dipende da cosa si vuol fare. Sarà perchè avevo quattro Schaublin, 70, 102, 102 CNC e 125, beninteso per lavoro, vedendo questi cinesi...........
Chiaro che non si può paragonare il cioccolato con la cacca, il solo porta utensili Multifix costa quanto il tornio cinese Comunque, per uso modellistico, consiglio di trovare un buon usato Proxxon: su ebay.de spesso ve ne sono.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 15:45   #7 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Tutto dipende da cosa si vuol fare. Sarà perchè avevo quattro Schaublin, 70, 102, 102 CNC e 125, beninteso per lavoro, vedendo questi cinesi...........
Chiaro che non si può paragonare il cioccolato con la cacca, il solo porta utensili Multifix costa quanto il tornio cinese
appunto..

ma il discorso è che i torni costano e il minimo per il nostro hobby è un tornio di 70-80cm.. per 40-35kg di peso, inutile avere un micro tornio da orologiaio.
già un tornio con mandrino da 3 pollici è molto limitato.. per me dopo anni di tornitura mi verrebbe da dire che per avere un oggetto definitivo il mandrino parte da 4 pollici e la bancata deve essere almeno 1 metro.
solo che in questo modo si superano parecchio i 2000 euro per un buon tornio.. facciamo 3000.
se l'esigenza è avere un tornio da battaglia io col fervi 716 della cinese sieg ho tornito per anni, adesso quando mi vede scappa vero che più di quello non mi potevo davvero permettere, ne allora ne adesso.
oggi a monte di una serie di esperienze valuterei di strizzare il portafoglio e prenderei lo stesso tornio ma della quantum di cui ho la fresa bf20L , conosco bene i loro prodotti e la qualità è decisamente migliore.. però per un 180x300 optimum quantum partono sempre almeno 1500 euro nella migliore delle ipotesi.
per avere un 180x300 a basso costo non si scappa dai torni cinesi sieg indipendentemente dalla marca e il colore con cui è vestito.

il tornio usato non lo vorrei manco regalato.. ancora meno se non avessi modo di provare i giochi dei primi 5 cm della zona tipica di lavoro, a trovarsi subito a doverlo portare a rettificare è un attimo.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 16:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
appunto..

ma il discorso è che i torni costano e il minimo per il nostro hobby è un tornio di 70-80cm.. per 40-35kg di peso, inutile avere un micro tornio da orologiaio.
già un tornio con mandrino da 3 pollici è molto limitato.. per me dopo anni di tornitura mi verrebbe da dire che per avere un oggetto definitivo il mandrino parte da 4 pollici e la bancata deve essere almeno 1 metro.
solo che in questo modo si superano parecchio i 2000 euro per un buon tornio.. facciamo 3000.
se l'esigenza è avere un tornio da battaglia io col fervi 716 della cinese sieg ho tornito per anni, adesso quando mi vede scappa vero che più di quello non mi potevo davvero permettere, ne allora ne adesso.
oggi a monte di una serie di esperienze valuterei di strizzare il portafoglio e prenderei lo stesso tornio ma della quantum di cui ho la fresa bf20L , conosco bene i loro prodotti e la qualità è decisamente migliore.. però per un 180x300 optimum quantum partono sempre almeno 1500 euro nella migliore delle ipotesi.
per avere un 180x300 a basso costo non si scappa dai torni cinesi sieg indipendentemente dalla marca e il colore con cui è vestito.

il tornio usato non lo vorrei manco regalato.. ancora meno se non avessi modo di provare i giochi dei primi 5 cm della zona tipica di lavoro, a trovarsi subito a doverlo portare a rettificare è un attimo.
Ciao Wrighizill, si in effetti dovevo passare dalle parti tua a trovare un amico ma poi non se ne è fatto piu' nulla. Sabato sei libero?.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 16:22   #9 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Ciao Wrighizill, si in effetti dovevo passare dalle parti tua a trovare un amico ma poi non se ne è fatto piu' nulla. Sabato sei libero?.
la mattina.. il pomeriggio invece sono oberato
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 16:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
la mattina.. il pomeriggio invece sono "oberato"
ok... ma hai il raffreddore?
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricatori Paralleli Ec5 tmirante Merc. Elimodellismo 0 03 settembre 13 17:23
torni e frese brunart CNC e Stampanti 3D 45 19 gennaio 12 21:15
condensatori in serie o paralleli? dulceri91 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 09 settembre 11 15:28
Mini Cat Carbon Fiber Rr -- Chi Cel'ha?? Chi Puo Darmi Dritte? flagello Motoscafi con Motore Elettrico 32 28 settembre 09 21:17
qualcuno puo' consigliarmi un buon radiocomando..... mar.vetto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 22 luglio 07 06:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002