Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 13, 15:07   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
costa 2000 euro! senza neanche 1 accessorio che sia 1
l'optimum quantum 180x300 sempre sui 45kg costa già meno.. sempre un tornio tedesco di una certa qualità.
alla fine se avessi 2000 euro per quel tornio proxxon farei uno sforzo e prenderei un Ceriani.
il fervi da 40kg è un tornio che costa nuovo 800 euro. chiaro che la qualità non è quella ne ne proxxon ne del quantum

einhell costa anche meno, il tornio è sommariamente lo stesso.. sempre sieg cinese, li fanno tutti loro http://www.siegind.com/ sia comprando un veprug, un einhell, valex, fervi etc.. sono tutti sieg.

Tornio da Banco per Metallo Ferro BT-ML 300 Einhell da TERMOPIU2003 | eBay
Guarda che condivido il parere sul prezzo esoso del Proxxon, ma semplicemente vi facevo presente che esiste anche un modello con le dimensioni adeguate al modellismo in generale.
Poi sulla questione Sieg e Quantum preferisco non esprimermi... sappi solo che sono molto più parenti di quanto non vorresti credere....
Ho avuto, anzi ancora ho, fermo in un angolo un Einhell, a cui ho sostituito i cuscinetti e fatto altre modifiche, è sicuramente valido se lo sai usare, ma come qualità..ad esempio gli ingranggi sono di plastica e ti posso assicurare che non è un dettaglio, i lardoni del carrello è meglio non vederli smontati o potresti piangere.... costa poco perchè in effetti vale poco.
Quantum li fa costruire alla Sieg su specifiche e particolari propri e infatti il prezzo è tutta un altra cosa.
Solo i cuscinetti conici di precisione su cui recuperi il gioco, la torretta a cambio rapido e gli ingranaggi in acciaio del Proxxon, il mandrino Rohmm di precisione acquistati a parte per fare un upgrade del Fervi costano, questo solo per riflettere che la differenza di prezzo, per quanto non pienamente giustificata, non è solo frutto del marchio....
Poi ognuno ha la propria opinione in merito, io alla fine ho un Ceriani usato del 1981....

Ultima modifica di helipier : 05 dicembre 13 alle ore 15:11
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 15:49   #12 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Guarda che condivido il parere sul prezzo esoso del Proxxon, ma semplicemente vi facevo presente che esiste anche un modello con le dimensioni adeguate al modellismo in generale.
Poi sulla questione Sieg e Quantum preferisco non esprimermi... sappi solo che sono molto più parenti di quanto non vorresti credere....
Ho avuto, anzi ancora ho, fermo in un angolo un Einhell, a cui ho sostituito i cuscinetti e fatto altre modifiche, è sicuramente valido se lo sai usare, ma come qualità..ad esempio gli ingranggi sono di plastica e ti posso assicurare che non è un dettaglio, i lardoni del carrello è meglio non vederli smontati o potresti piangere.... costa poco perchè in effetti vale poco.
Quantum li fa costruire alla Sieg su specifiche e particolari propri e infatti il prezzo è tutta un altra cosa.
Solo i cuscinetti conici di precisione su cui recuperi il gioco, la torretta a cambio rapido e gli ingranaggi in acciaio del Proxxon, il mandrino Rohmm di precisione acquistati a parte per fare un upgrade del Fervi costano, questo solo per riflettere che la differenza di prezzo, per quanto non pienamente giustificata, non è solo frutto del marchio....
Poi ognuno ha la propria opinione in merito, io alla fine ho un Ceriani usato del 1981....
io il fervi 716 ce l'ho.. lo conosco perfettamente.. so bene che ha il primario in nylon e conosco tutte le sue sprecisioni, alcune davvero assurde
nonostante questo l'ho usato tantissimo e lo uso ancora.. non hai idea di quanto alluminio si sia mangiato, anche se è di poco valore gli devo assoluta riconoscenza
è chiaro che costa poco e vale poco, certo non ci farei ditta con un fervi cinese.
idem il quantum che comunque è oro a confronto.
di fatto stiamo dicendo la stessa cosa, se vuoi la qualità definitiva è meglio spendere una sola volta per bene e prendere direttamente un Ceriani.
di fatto escludo anche il proxxon perchè per completarlo occorre spendere altri soldini, quel punto si torna sul Cerinani che vale quello che costa, il david 203 è un tornio definitivo per modellismo

io putroppo non me lo sono mai potuto permettere.. ci ho lavorato sopra e ho potuto apprezzare l'oggetto.
ho uno spin 125x800 senza inverter e il fervi 716 quindi nel mio caso alla fine l'uno non esclude l'altro ma li baratterei entrambi per un tornio a modo.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 19:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
io il fervi 716 ce l'ho.. lo conosco perfettamente.. so bene che ha il primario in nylon e conosco tutte le sue sprecisioni, alcune davvero assurde
nonostante questo l'ho usato tantissimo e lo uso ancora.. non hai idea di quanto alluminio si sia mangiato, anche se è di poco valore gli devo assoluta riconoscenza
è chiaro che costa poco e vale poco, certo non ci farei ditta con un fervi cinese.
idem il quantum che comunque è oro a confronto.
di fatto stiamo dicendo la stessa cosa, se vuoi la qualità definitiva è meglio spendere una sola volta per bene e prendere direttamente un Ceriani.
di fatto escludo anche il proxxon perchè per completarlo occorre spendere altri soldini, quel punto si torna sul Cerinani che vale quello che costa, il david 203 è un tornio definitivo per modellismo

io putroppo non me lo sono mai potuto permettere.. ci ho lavorato sopra e ho potuto apprezzare l'oggetto.
ho uno spin 125x800 senza inverter e il fervi 716 quindi nel mio caso alla fine l'uno non esclude l'altro ma li baratterei entrambi per un tornio a modo.
due o tre sett.ne avevo cercato info su i Ceriani ma non sono riuscito a trovare il prezzo... potete dirmi quanto costino?.. ciao e grazie.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 20:32   #14 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
due o tre sett.ne avevo cercato info su i Ceriani ma non sono riuscito a trovare il prezzo... potete dirmi quanto costino?.. ciao e grazie.
mettiti seduto

Ceriani - Tornio David 203
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 20:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
non è la battuta che mi fa' ridere è il prezzo!
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 21:31   #16 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
non è la battuta che mi fa' ridere è il prezzo!
si ti capisco.. ma ad averceli ti garantisco che non avrei davvero dubbi
ad ogni modo se vuoi dare un occhiata al mio fervi 716 ti rendi conto di cosa è di preciso.
torno a dire che si, è scandaloso ma per 600 euro a me ha cambiato la vita, è stato il mio primo tornio e lo devo ringraziare davvero, ci ho tirato fuori una marea di cose anche belle grosse al limite delle sue possibilità, tipo i cerchi per il clodbuster, ho perso il conto dei pezzi che ho fatto ma adesso mostra una certa usura nella zona di lavoro (per non dire che è finito ) comprensibile visto che ha 10 anni e l'ho maltrattato senza mai peritarmi troppo.. adesso andrebbe rettificato e magari tornerebbe a vivere.
gli ingranaggi di nylon non mi hanno mai dato problemi, ne avevo preso anche uno di ricambio che non mi è mai servito.
chiaro che non si paragona ne con proxxon ne con quantum e tanto meno col Ceriani.
comunque per quanto infimo sia, meno di quello non trovi davvero nulla..

c'è chi giustamente te lo sconsiglia perchè è molto sommario come construzione, la bancata non è manco cementata.. però se il tuo budget non ti permette altro, questo tornio con me ha lavorato 10 anni, io non mi lamento davvero.
se ti va vieni a vederlo quando vuoi e valuti se fa al caso tuo.. magari i modelli nuovi sono pure meglio adesso.. boh? il mio è identico a quello nel mercatino verde.. però come ti ho detto io usato non lo prenderei mai se non avessi la garanzia giurata che è stato usato poco e bene.. visto quanto costa lo prenderei nuovo di sicuro
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 22:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
non è la battuta che mi fa' ridere è il prezzo!
ride bene chi ride ultimo

state parlando di un Tornio Industriale da Attrezzisti, non di un giocattolotornio.

ne ho preso uno usato e le risate me li faccio io quando vedo "bestemmiare" i miei amici quando usano un giocattolotornio cinesino come quelli da voi menzionati.

un'alternativa più economica è il vecchio hobbymat md65, meglio se lo trovate usato, altrimenti si trova nuovo perchè lo fanno ancora (in repubblica Ceca):
Forum cnc italia • Leggi argomento - il vecchio hobbymatt MD65 (Proxxon SD 300) lo produco ancora
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 22:22   #18 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
ride bene chi ride ultimo

state parlando di un Tornio Industriale da Attrezzisti, non di un giocattolotornio.

ne ho preso uno usato e le risate me li faccio io quando vedo "bestemmiare" i miei amici quando usano un giocattolotornio cinesino come quelli da voi menzionati.

un'alternativa più economica è il vecchio hobbymat md65, meglio se lo trovate usato, altrimenti si trova nuovo perchè lo fanno ancora (in repubblica Ceca):
Forum cnc italia • Leggi argomento - il vecchio hobbymatt MD65 (Proxxon SD 300) lo produco ancora
ma hai ragione.. ma non tutti hanno 3000 euro per un tornio.. siamo modellisti e alla fine con il tornio ci si gioca.. mica ci si lavora
io il mio tornio giocattolo cinese da 415 euro (all'epoca) non lo posso certo rinnegare, sarebbe davvero sbagliato visto quello che ci ho fatto.
spiegami per quale motivo dovrei rinnegare quello che mi ha offerto? un mare di gente ha pezzi fatti da me con quel tornio giocattolo.. se non lo avessi avuto non avrei fatto una marea di belle cose ed esperienze
se poi le cose si fanno solo a patto di avere un Ceriani allora la chiudo qui.. ma prendi ad esempio il mio camion verde.. è fatto tutto col fervi giocattolo
http://www.baronerosso.it/forum/auto...il-camion.html
idem il crawler http://www.baronerosso.it/forum/auto...ing-truck.html

via su.. non ho mai scritto che è eccellente.. anzi.. però a me ha dato modo di esprimermi parecchio.. quindi gli voglio bene
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 22:25   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
attenzione non voglio diffamare i tornietti cinesi economici perchè funzionano e molti si sono fatte le ossa con questi torni, però i torni cinesini sono stati progettati e costruiti per gli hobbysti, mentre i Ceriani, gli Hobbymat, gli Emco, gli schaublin, sono torni industriali (per orologiai, per attrezzisti, per elettromeccanici, ecc) progettati per lavorare molto, più robusti, più precisi.
infatti c'è un fiorente mercato dell'usato.

un'ultima cosa: sul nuovo proporzionalmente il ricarico sui tornigiocattoli cinesi è molto più alto dei torni professionali fatti in Europa
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 22:29   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
ma hai ragione.. ma non tutti hanno 3000 euro per un tornio.. siamo modellisti e alla fine con il tornio ci si gioca.. mica ci si lavora
io il mio tornio giocattolo cinese da 415 euro (all'epoca) non lo posso certo rinnegare, sarebbe davvero sbagliato visto quello che ci ho fatto.
spiegami per quale motivo dovrei rinnegare quello che mi ha offerto? un mare di gente ha pezzi fatti da me con quel tornio giocattolo.. se non lo avessi avuto non avrei fatto una marea di belle cose ed esperienze
se poi le cose si fanno solo a patto di avere un Ceriani allora la chiudo qui.. ma prendi ad esempio il mio camion verde.. è fatto tutto col fervi giocattolo
http://www.baronerosso.it/forum/auto...il-camion.html
idem il crawler http://www.baronerosso.it/forum/auto...ing-truck.html

via su.. non ho mai scritto che è eccellente.. anzi.. però a me ha dato modo di esprimermi parecchio.. quindi gli voglio bene

intanto complimenti per il camion, è fantastico.

per quanto riguarda il tornio, non voglio fare il gradasso.
anche io sono un padre di famiglia e, come tanti di noi, i soldi che guadagno li devo fare in quattro per quadrare i conti famigliari.

quello che volevo dire è che con i soldi di un tornio cinese nuovo si può trovare un ottimo usato di qualità.
il mio Ceriani David 203 lo ho pagato 1200 euro, non mi sembra di aver speso molto di più di un cinesino.
ciao
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricatori Paralleli Ec5 tmirante Merc. Elimodellismo 0 03 settembre 13 17:23
torni e frese brunart CNC e Stampanti 3D 45 19 gennaio 12 21:15
condensatori in serie o paralleli? dulceri91 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 09 settembre 11 15:28
Mini Cat Carbon Fiber Rr -- Chi Cel'ha?? Chi Puo Darmi Dritte? flagello Motoscafi con Motore Elettrico 32 28 settembre 09 21:17
qualcuno puo' consigliarmi un buon radiocomando..... mar.vetto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 22 luglio 07 06:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002