Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 13, 16:45   #7 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest

Data registr.: 17-07-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Tutto dipende da cosa si vuol fare. Sarà perchè avevo quattro Schaublin, 70, 102, 102 CNC e 125, beninteso per lavoro, vedendo questi cinesi...........
Chiaro che non si può paragonare il cioccolato con la cacca, il solo porta utensili Multifix costa quanto il tornio cinese
appunto..

ma il discorso è che i torni costano e il minimo per il nostro hobby è un tornio di 70-80cm.. per 40-35kg di peso, inutile avere un micro tornio da orologiaio.
già un tornio con mandrino da 3 pollici è molto limitato.. per me dopo anni di tornitura mi verrebbe da dire che per avere un oggetto definitivo il mandrino parte da 4 pollici e la bancata deve essere almeno 1 metro.
solo che in questo modo si superano parecchio i 2000 euro per un buon tornio.. facciamo 3000.
se l'esigenza è avere un tornio da battaglia io col fervi 716 della cinese sieg ho tornito per anni, adesso quando mi vede scappa vero che più di quello non mi potevo davvero permettere, ne allora ne adesso.
oggi a monte di una serie di esperienze valuterei di strizzare il portafoglio e prenderei lo stesso tornio ma della quantum di cui ho la fresa bf20L , conosco bene i loro prodotti e la qualità è decisamente migliore.. però per un 180x300 optimum quantum partono sempre almeno 1500 euro nella migliore delle ipotesi.
per avere un 180x300 a basso costo non si scappa dai torni cinesi sieg indipendentemente dalla marca e il colore con cui è vestito.

il tornio usato non lo vorrei manco regalato.. ancora meno se non avessi modo di provare i giochi dei primi 5 cm della zona tipica di lavoro, a trovarsi subito a doverlo portare a rettificare è un attimo.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando