Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 13, 13:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-06-2005
scasso ali

Ciao,
con devfus come procedi poi x lo scasso ali ed alettoni ???

ciao
Salvatore
salvatore1234 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 22:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
da quel che ne sò non credo si possa fare. personalmente gli scassi alari per modelli non a tavoletta, li faccio poi a fusoliera montata, messa a squadro e con altro disegno appropriato, lo trasformo in codice g e via di scasso, lasciando un poco di agio per centraggio incidenza.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 23:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Citazione:
Originalmente inviato da salvatore1234 Visualizza messaggio
Ciao,
con devfus come procedi poi x lo scasso ali ed alettoni ???

ciao
Salvatore
ciao salvatore, con DEVFUSFOAM mi sa che non vai da nessuna parte dopo il taglio della fuso a fette. personalmente mi disegno con RINOCEROS lo scasso dell'ala, essendo uguale radice ed estremita ne disegno uno solamente, unisco il tracciato e lo divido in 300 punti ( per esempio, quindi elimino il tracciato originale e con i restanti 300 punti creo una polilinea chiusa. salvo poi in dxf.
a questo punto lo apro con GMFC, controllo i punto di partenza del taglio e la direzione, quindi salvo ancora. ora lo riapro con CUT 2G per creare il codice G per dare in pasto poi a MACH3.
come vedi è un modo laborioso, direi troppo, ma non sembrano esserci alternative.
se poi la forma che vuoi creare ha radice ed estremità diverse è doppiamente incasinata la creazione dei files in dxf. se poi ti andrà saperne di piu basta un fischio che quanto sò te lo spiego. per ora se non lo hai mai fatto ti consiglio di iniziare con file semplice semplice con radice ed estremità uguali.
potrà sembrarti incasinata la procedura ma una volta acquisita la tecnica è solo del tempo in più.
tienimi al corrente dei dubbi e progressi.
buon fine settimana

claudio
Vecchio 30 novembre 13, 00:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Ho appena scaricato draftsight che è un cad free "clone" di autocad.
Solo che se creo polilinea e poi carico i dxf su profscan non mi vede gli archi.
Non capisco perche?
Devono essere per forza dei segmenti?
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 00:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

i softw non li conosco. prova aprire lo stesso file con un visualizzatore diverso e verifica se lo vede allo stesso modo. comunque se lo apri con gmfc vedi subito come lo vede se giusto o poligono aperto. se non va bene dovresti visualizzare forme stravolte e decine di righe che sparano ovunque. comunque se vuoi pubblica o manda pure il file in mp che provo con rhinoceros e gmfc.
Vecchio 30 novembre 13, 01:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Da quel che ho capito non vedono gli archi. Per ora ho sostituito con un poligono a tanti lati. Ho trovato un applicazione per cad che divide gli archi in segmenti.
Ovviamente non funziona sui cad free.
Mi sa che cercherò un cad più avanti che può sempre servire.
Vecchio 30 novembre 13, 16:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Alla fine ho ripiegato su Autocad. C'è un applicazione che genera file .dat da dare in pasto a GMFC solo che non riesco ancora a renderla corretta.
In pratica mi genera i profili come vuole lei e devo ancora capire se è GMFC che ha qualche bug.
Vecchio 04 dicembre 13, 12:58   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
Quello che consiglio io e' usare un'applicazione tipo Mach3 per pilotare la cnc e non GMFC. Per Mach3 esiste anche un'interfaccia apposita per taglio a filo caldo a 4 assi, vedi Mach3 Screen set for 4 Axis foam cutting

Usando Mach3 e' poi possibile scegliere fra i vari programmi che generano file GCode, a seconda del tipo di parti da tagliare. Non elenco quelli che distribuisco io per non fare pubblicita'.
GMFC usa invece un formato file proprietario e quindi tutto diventa piu' difficile
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 09:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Alla fine ho ripiegato su Autocad. C'è un applicazione che genera file .dat da dare in pasto a GMFC solo che non riesco ancora a renderla corretta.
In pratica mi genera i profili come vuole lei e devo ancora capire se è GMFC che ha qualche bug.
Autocad ha il comando "contorni" che ti genera una polilinea chiusa adatta ad essere importata in GMFC.
Il tuo profilo deve essere ovviamente chiuso, poi generata la polilinea la salvi in DXF R12 e la importi.... che versione di GMFC hai?
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks