Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 13, 00:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Riformulo.....

In pratica devo fare una linea unica GND sulla quale confluire tutti i poli negativi che ho.
Poi devo prendere un alimentatore da 5v e portare il positivo agli inverter, e il negativo alla GND "generle".
Per la BB posso scegliere se alimentarla col cavo USB (ma meglio con l' alimentatore), o se alimentarla tramite i due morsetti e portandoci il +5 dall' alimentatore e il GND generale.....

Giusto?

Se così è giusto ho capito perchè si è fumata la BB vecchia, teoricamente doveva essere il +5 a partire dalla BB e a fare il giro degli inverter, invece era un +24v

Ultima domanda, sui drivers il PIN 4 è su OFF (half current), devo metterlo su ON (full current)?

Ultima modifica di GunTanK : 19 settembre 13 alle ore 00:13
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 00:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Riformulo.....

In pratica devo fare una linea unica GND sulla quale confluire tutti i poli negativi che ho.
Poi devo prendere un alimentatore da 5v e portare il positivo agli inverter, e il negativo alla GND "generle".
Per la BB posso scegliere se alimentarla col cavo USB (ma meglio con l' alimentatore), o se alimentarla tramite i due morsetti e portandoci il +5 dall' alimentatore e il GND generale.....

Giusto?

Se così è giusto ho capito perchè si è fumata la BB vecchia, teoricamente doveva essere il +5 a partire dalla BB e a fare il giro degli inverter, invece era un +24v
si e giusto

certo che se attacchi il 24v al posto del +5v.. qualcosa si fulmina ...

per ora lascialo su half current..

sono cotto vado a nanna...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 19 settembre 13 alle ore 00:17
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 00:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si e giusto

certo che se attacchi il 24v al posto del +5v.. qualcosa si fulmina ...

per ora lascialo su half current..
Eh il buon Andore facendo il mega "groppo" di +5 non si è accorto che un filo lo ha mandato al trasformatore +24

OK domattina vado al Brico e mi procuro le zampette per stabilizzare le basi traballanti, una cariolata di morsetti mammut e una kilometrata di cavo a 5 poli schermato e poi inizio a rifare da zero i cablaggi, quando vedo i motori fungere vedo dove è svergolata la struttura e di conseguenza smonto tutto e allargando i fori delle guide e montando i piedini regolabili vedo di mettere il tutto in bolla
Vecchio 19 settembre 13, 00:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Eh il buon Andore facendo il mega "groppo" di +5 non si è accorto che un filo lo ha mandato al trasformatore +24

OK domattina vado al Brico e mi procuro le zampette per stabilizzare le basi traballanti, una cariolata di morsetti mammut e una kilometrata di cavo a 5 poli schermato e poi inizio a rifare da zero i cablaggi, quando vedo i motori fungere vedo dove è svergolata la struttura e di conseguenza smonto tutto e allargando i fori delle guide e montando i piedini regolabili vedo di mettere il tutto in bolla
nooo davvero? sicuro? non ricordo di aver fatto una cosa del genere

Stano che non mi si è fulminato nulla
Vecchio 19 settembre 13, 02:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

t
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
nooo davvero? sicuro? non ricordo di aver fatto una cosa del genere

Stano che non mi si è fulminato nulla
Non mi ero accorto che sui fili azzurri c'era il +24 perchè quando ho misurato l' alim era spento e vedevo solo i 5v del filo viola che partiva dalla bb
Secondo me il led della bb faceva luce fioca perchè a 24v stava andando ma reggeva, quando gli ho dato anche i 5v non ha più retto e ha fumato l' integrato (e il led).
Speriamo che quei +5 +24 non abbiano seccato gli inverter

Ultima modifica di GunTanK : 19 settembre 13 alle ore 02:12
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 11:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
t

Non mi ero accorto che sui fili azzurri c'era il +24 perchè quando ho misurato l' alim era spento e vedevo solo i 5v del filo viola che partiva dalla bb
Secondo me il led della bb faceva luce fioca perchè a 24v stava andando ma reggeva, quando gli ho dato anche i 5v non ha più retto e ha fumato l' integrato (e il led).
Speriamo che quei +5 +24 non abbiano seccato gli inverter
mmmmh non ricordo che la bb mi facesse luce fioca... e cmq se lo dici tu ti credo, non ho più l'elettronica sottomano per poterti contraddire

Ricordo solo che il megagroppo l'ho collegato ai +5v signal delle centraline e collegati alla +5v della bb ed era scritto pure nello schema che ti ho inviato

poi se sulla bb hanno sbagliato a scrivere
Vecchio 19 settembre 13, 17:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
mmmmh non ricordo che la bb mi facesse luce fioca... e cmq se lo dici tu ti credo, non ho più l'elettronica sottomano per poterti contraddire

Ricordo solo che il megagroppo l'ho collegato ai +5v signal delle centraline e collegati alla +5v della bb ed era scritto pure nello schema che ti ho inviato

poi se sulla bb hanno sbagliato a scrivere
Andó, e t'hanno pure mandato lo schema sbagliato, hai letto per che drivers era?

Bookmarks