Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 13, 19:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
ho fatto una prova per vedere cosa ci veniva fuori:

apparte la forma finale dell'elica che bisogna modificare solamente la vista da sopra e di lato per ritagliarla! e venuto fuori qualcosa che sembra poter girare! e gia qualcosa...

ci sono pero molte cose ancora da chiarire e da perfezionare...
Icone allegate
Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-parte1.jpg   Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-parte2.jpg   Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-prova-23-10.jpg   Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-prova-23.jpg   Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-prova-23-102.jpg  

celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 07:17   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Balluriballu
 
Data registr.: 30-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 46
Complimenti, direi che cominciamo ad esserci.
Oggi se avanzo un'attimo provo con Inventor a fare anch'io qualche prova.
Solo una cosa : nella Vista laterale dell'elica, sembra quasi che verso l'estremità ci sia una strana ondulazione sul bordo di attacco quasi come se la variazione di angolo dal mozzo verso l'estremità non avvenga in maniera uniforme...
Le prove volevo farle in maniera leggermente diversa giusto per vedere come variano i risultati poterli così commentare: farò la variazione di spessore in AUTOCAD perchè mi sembra che il profilo risultante sia più omogeneo.
vediamo cosa salta fuori
ciao
Balluriballu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 20:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Balluriballu
 
Data registr.: 30-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 46
Ecco il risultato
ho mantenuto tutti i parametri come da foglio di calcolo e mi sembra che il risultato sia buono o almeno si presenta lineare ed uniforme.
Rimane da mettere a punto il taglio della vista in pianta ma seguendo questo metodo posso ottenere solo eliche con questa forma specifica.
Questa elica è un po' troppo "snella" per i miei gusti...(ovviamente questa è soltanto una considerazione estetica e non certo funzionale)

Ora vorrei modificare il foglio di calcolo in modo da poter realizzare eliche di qualsiasi forma.
Cerco di spiegarmi meglio: vorrei poter partire da un disegno o da una foto o da un'immagine per poter ricavare la sagoma di un'elica particolare ( magari per una riproduzione) mantenendo sempre la funzionalità dell'elica che deve comunque fare il suo lavoro.

a presto
Files allegati
Tipo file: pdf Elica8_5_1.pdf‎ (84,5 KB, 260 visite)
Tipo file: pdf Elica8_5_2.pdf‎ (80,2 KB, 185 visite)
Tipo file: pdf Elica8_5_3.pdf‎ (78,1 KB, 178 visite)
Balluriballu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 20:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Balluriballu
 
Data registr.: 30-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 46
OOps !! mi sono accorto di aver confuso diametro con raggio : l'elica era troppo lunga

queste sono le immagini del modello corretto . ora sembra abbastanza proporzionata.
Icone allegate
Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-elica8_5_1.jpg   Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-elica8_5_2.jpg   Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-elica8_5_3.jpg  
Balluriballu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 15:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
ottimo! si infatti si riesce a fare solamente questa forma con questo metodo!
sarebbe belo poter fare forme diverse....
appena ho un attimo prova a rifarla meglio, devo avere sbagliato qualche grado ... (-:
domanda: ma la sezione 5 volte piu grande centrale a che distanza bisognafarla sul piano da quello al 20% che non ho capito?
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 11:05   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio
ottimo! si infatti si riesce a fare solamente questa forma con questo metodo!
sarebbe belo poter fare forme diverse....
appena ho un attimo prova a rifarla meglio, devo avere sbagliato qualche grado ... (-:
domanda: ma la sezione 5 volte piu grande centrale a che distanza bisognafarla sul piano da quello al 20% che non ho capito?
Ciao celly
l'esempio riportato, diceva di copiare le varie sezioni partendo al 20% e modificarne lo spessore in base ai dati del foglio excel.
La sezione che hai messo sul piano "20%" la copi e la posizioni sul piano frontale o se vuoi intenderlo in altro modo, sul piano "0%" e lo vai a scalare di 5 volte. Serve solo per essere rifilata e dare sufficente struttura per creare la flangia di montaggio sul motore.

Citazione:
Originalmente inviato da bloodsun Visualizza messaggio
... Successivamente ha creato una sezione fittizia per il centro elica grande 5 volte quella del 20% e raccordat 0%-20%. Sembra che la squadratura riguardi solo il primo 20% dell'elica....
Per quanto riguarda la forma della sezione credo sia più la questione aereodinamica che determina la sua sezione, e se poi vuoi modificarne gli angoli di incidenza, dovresti per lo meno conoscerne le metodologie di calcolo. non credo che la tabella sia stata estrapolata con valori dettati a discrezione dell'autore.
Dico questo solo per evitarti di fresare eliche che faranno poco più che da ventilatore.
Nota Bene: Non ho la minima idea di come venga calcolata un'elica.

Ciao
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 17:05   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Balluriballu
 
Data registr.: 30-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 46
Sono riuscito a combinare qualcosa.
allego il file excel che ho modificato per poter creare sagome diverse.
Ho trovato qualcosa sulla parte teorica della progettazione sul libro "progettare gli aeromodelli" di Loris Kanneworff. non c'è molto ma alcune cose riguardo il passo vario cioè la correzione dell'angolo ad ogni sezione per ottimizzare il funzionamento dell'elica si potrebbero applicare.
Per il momento ho lasciato le cose come sul foglio francese.
Ho aggiunto la sezione verde che permette di partire da un disegno qualsiasi (anche fatto a mano su un foglio di carta millimetrata).
Bisogna inserire le varie quote "a" e "b" e "raggio" rilevate dalla sagoma della pala (tracciando la linea di mezzeria che unisce le due estremità dell'elica).
Il foglio poi ricalcola la corda reale che deve avere il profilo in ogni sezione.
Le due sezioni che ho evidenziato in arancione contengono i valori del foglio da cui siamo partiti, ma secondo me devono essere variati per i vari tipi di elica.
Quì servirebbe l'aiuto di qualche esperto per poter determinare con qualche formula la corretta distribuzione del passo, anche perchè questa ha notevoli ripercussioni sul reale funzionamento dell'elica.
Anche la variazione di spessore percentuale del profilo dalla radice all'estremità non avviene in maniera lineare e sarebbe bello poter capire che implicazioni ci possono essere oltre a quelle strutturali di resistenza.

Metto anche qualche immagine di un'elica di fantasia che ho disegnato in pianta e di cui ho fatto il modello in Inventor utilizzando i dati del foglio.

ciao ciao
Icone allegate
Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-excel.jpg   Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-elica8_5_prova2.jpg   Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-elica8_5_prova2_2.jpg  
Files allegati
Tipo file: rar Elica.rar‎ (65,5 KB, 87 visite)
Balluriballu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 17:18   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
ci ho provato anch'io con autocad... ho avuto un po di casini con loft che dava curvature strane... risolto un po modellando separatamente intradosso ed estradosso...

Icone allegate
Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-elica-tripala.jpg  
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 07:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Balluriballu
 
Data registr.: 30-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 46
Ciao tutti, ieri ho provato a fresare la prima elica ....
purtroppo ho sottovalutato lo staffaggio : l'ho fissata solo alle estremità e quando ho iniziato la finitura sul secondo lato l'elica si è staccata di netto
Penso che sia necessario staffare l'elica anche sul mozzo, magari lavorando prima la parte centrale.

BUONA PASQUA A TUTTI !!
Balluriballu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 19:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
Ciao a tutti, sono tornato operativo dopo la Pasqua! :-) ho visto che avete fatto qualche prova!

Balluriballu
complimenti per l'idea del nuovo file! sto provando a fare un elica copiando la forma di una che ho gia, però mi e sorto un dubbio, una volta preparato tutti i profili come li posiziono e su quale linea di riferimento, lungo la corda mi baso sull "a" e "b" e come altezza, invece di trovare il baricentro come mi baso per posizionare il profilo?
celly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
si puo fresare il gealcoat con fresa cnc? elicottero78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 30 12 settembre 09 17:02
Fresare Master con CNC waregan CNC e Stampanti 3D 3 24 giugno 09 00:36
CNC in MDF: può fresare l'Alluminio se giustamente dimensionata? execcr CNC e Stampanti 3D 8 28 agosto 08 17:03
Vorrei una CNC per fresare la balsa e qualche altro lavoretto leggero GuestStar CNC e Stampanti 3D 6 02 aprile 07 10:41
Realizzare eliche con fresa CNC Ferdi CNC e Stampanti 3D 6 05 gennaio 07 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002