Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 13, 16:19   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da Balluriballu Visualizza messaggio
Penso che sia necessario staffare l'elica anche sul mozzo, magari lavorando prima la parte centrale.
guarda... da perfetto ignorante di fresature (anche perchè ogni fresa ha i suoi sistemi) io avrei creato una flangia del mozzo da poter fissare saldamente al banco, la fresatura della parte centrale dell'elica che avrei piazzato sulla flangia e fissato anche con bulloneria simile a quella dell'aereo. Successivamente avrei fresato le facce delle pale.

Detto questo, son curioso anch'io di sapere com'è andata... la possiamo recuperare per un bel ventilatore???
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 22:23   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
forse non mi sono spiegato bene, sul punto dove mi sono bloccato! praticamente il mio dubbio è:
se voglio fare un elica con una forma diversa da quella che si puo fare con il primo foglio di calcolo, (cioe usando il secondo modificato) devo trovare sempre il baricentro del profilo per le varie sezioni?, o come devo fare per trovare il punto sui profili per posizionare i profili sulla linea di raggio dell'elica del 3d?
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 10:04   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio
forse non mi sono spiegato bene, sul punto dove mi sono bloccato! praticamente il mio dubbio è:
se voglio fare un elica con una forma diversa da quella che si puo fare con il primo foglio di calcolo, (cioe usando il secondo modificato) devo trovare sempre il baricentro del profilo per le varie sezioni?, o come devo fare per trovare il punto sui profili per posizionare i profili sulla linea di raggio dell'elica del 3d?
scusa, ma se stai decidendo tu la forma, mettili come ti pare...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 20:40   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Balluriballu
 
Data registr.: 30-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono tornato operativo dopo la Pasqua! :-) ho visto che avete fatto qualche prova!

Balluriballu
complimenti per l'idea del nuovo file! sto provando a fare un elica copiando la forma di una che ho gia, però mi e sorto un dubbio, una volta preparato tutti i profili come li posiziono e su quale linea di riferimento, lungo la corda mi baso sull "a" e "b" e come altezza, invece di trovare il baricentro come mi baso per posizionare il profilo?
Ciao Celly, sono rimasto un po' lontano dal forum per qualche giorno...
Ti spiego come ho fatto io :
Ho collocato il profilo lungo l'asse dell'elica utilizzando come "x" le quote "a" e "b", mentre per la y ho proiettato parallelamente alla linea inferiore del profilo.
Forse si capisce meglio dall'immagine che ti allego.
In pratica devi rispettare le quote "a" e "b" altrimenti non viene rispettata la ricostruzione della vista in pianta dell'elica e riportandoti in questo modo la quota "y" del baricentro mantieni la linearità del posizionamento.

Se continua a piovere questo week-end provo a rifare l'elica
metto anche qualche foto della prima prova

ciao ciao
Icone allegate
Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-immagine.jpg   Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-elica1.jpg   Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-elica2.jpg  
Balluriballu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 13, 12:52   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Balluriballu Visualizza messaggio
Ciao Celly, sono rimasto un po' lontano dal forum per qualche giorno...
Ti spiego come ho fatto io :
Ho collocato il profilo lungo l'asse dell'elica utilizzando come "x" le quote "a" e "b", mentre per la y ho proiettato parallelamente alla linea inferiore del profilo.
Forse si capisce meglio dall'immagine che ti allego.
In pratica devi rispettare le quote "a" e "b" altrimenti non viene rispettata la ricostruzione della vista in pianta dell'elica e riportandoti in questo modo la quota "y" del baricentro mantieni la linearità del posizionamento.

Se continua a piovere questo week-end provo a rifare l'elica
metto anche qualche foto della prima prova

ciao ciao
Bel risultato
: Sbav:
Posso sapere che spessore aveva il materiale che hai lavorato?
Sarebbe molto bello da fare bella grossa, oppure provare a farle in delrin per quadricotteri (però sicuramente più sottili), ancora complimenti!
__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
si puo fresare il gealcoat con fresa cnc? elicottero78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 30 12 settembre 09 17:02
Fresare Master con CNC waregan CNC e Stampanti 3D 3 24 giugno 09 00:36
CNC in MDF: può fresare l'Alluminio se giustamente dimensionata? execcr CNC e Stampanti 3D 8 28 agosto 08 17:03
Vorrei una CNC per fresare la balsa e qualche altro lavoretto leggero GuestStar CNC e Stampanti 3D 6 02 aprile 07 10:41
Realizzare eliche con fresa CNC Ferdi CNC e Stampanti 3D 6 05 gennaio 07 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002