Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 13, 14:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
Modellare e fresare CNC le nostre eliche!

Ciao a tutti! è da un po di tempo che vorrei modellare e fresare le eliche per i miei motori, nel forum ho trovato alcuni link ma non ci sono cose approfondite che mi abbiano aiutato a concludere qualcosa.
tramite questo link che mi sembra molto utile, questo, vorrei riuscire a ricavare i vari profili per poi metterli il solidwork e creare il modello 3d! il primo problema che ho trovato e quello una volta calcolati i vari parametri dal foglio di calcolo postato, e quello di riportare i valori su profili2 i quali non corrispondono all'immagine del sito!
vorrei capire come vare a creare i profili con i dati del foglio di calcolo... qualcuno di voi ha gia trovato e risolto questo mio problema?
link diretto per il download del foglio di calcolo basta mettere i valori nei quadretti bianchi tipo 23x10 (diametro e passo) e il foglio calcola tutti dati necessari qui.
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 14:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
nella prima tabella non ci dovrebbero essere valori che servono per fare il modello 3d, ma sono valori che servono per calcolare la tabella sotto! mentre nella seconda tabella: ce l'angolo di incidenza per ogni sezione di elica, la corda , e infine lo spessore in mm del profio che non riesco a cambiarlo su profili2???
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 08:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
dai su nessuno sa come modificare questi profili , non ci credo!
io ho gia fatto una prova di un elica su solid ma con profili e dati non validi per un elica utilizzabile (solo una prova) adesso mancano solo le sezioni giuste dell'elica per fresare! possiamo anche farlo assieme e ragionarci qui se volete!
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 17:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio
dai su nessuno sa come modificare questi profili , non ci credo!
io ho gia fatto una prova di un elica su solid ma con profili e dati non validi per un elica utilizzabile (solo una prova) adesso mancano solo le sezioni giuste dell'elica per fresare! possiamo anche farlo assieme e ragionarci qui se volete!
Ciao celly.
premettendo che capisco un pò di disegno e nulla di come calcolare un'elica, avrei una domanda su cosa stai cercando e non riesci a fare.
hai detto che hai fatto una prova con solidwork, bene, significa che hai seguito la guida che c'era assieme al primo sito che avevi postato, ma che avevi dati non validi.

Ho provato a dare un'occhiata (abbastanza veloce e quindi prendila con le pinze) e da quello che ho capito, il sito ti mette a disposizione un File Excel per il calcolo dei dati, un File DWG con il profilo che deve avere l'elica (e quindi ogni singola sezione deve avere quella forma base) ed infine la guida sul come realizzare il disegno in solidworks.
Ora non ho ben capito se i riferimenti della tabella 2 a cosa facciano riferimento. Nello specifico "Chord" dovrebbe essere "linea diritta immaginaria fra il bordo anteriore e quello posteriore di un'ala o di una pala di elica in un aereo" e quindi aprendo il disegno della sezione, deve essere assunta dalla linea orizzontale, "thickness" è lo spessore, ma non ho capito misurato in quale punto (se rispetto al profilo inferiore o se tracciando le parallele alla "chord", ma sono più propenso per la prima) ed infine l'angolo che dovrebbe essere l'inclinazione del fondo piatto rispetto all'orrizzontale.
Quindi con la tabella 2 dovresti poter scalare (ti consiglio di crearti un'entità Blocco in autocad e variare il rapporto di scala X e Y) e ruotare le varie sezioni dell'elica.

Da quello che posso dedurre (non ho provato a farlo a differenza tua) vado a copiare su ogni piano parallelo all'origine, la sezione corrispondente in uno sketch differente per ciascun piano in cui mi trovo.
Naturalmente lo sketch di ogni sezione devi vincolarlo con le quote. Deve in oltre essere posto con il baricentro coincidente con l'origine, ma sinceramente il comando di solidworks che fa questo non l'ho mai usato.

La pagina principale disquisisce sulla scelta fatta di utilizzare un solo tipo di sezione per l'elica, e sul fatto che usa quella in particolare per la storica efficenza.

Io ho interpretato così questo progetto, ma sinceramente non ho visto come dimensionare l'elica in funzione del motore o il contrario e quindi i due dati di partenza per diametro e passo dell'elica non saprei come individuarli. (magari per il tuo modello parti dalle caratteristiche che trovi in commercio per il tuo motore ed eventualmente vari qualche parametro e testi sul campo l'efficenza

Spero che tutto sto discorso sia servito a chiarire qualche tuo dubbio oppure, se ho interpretato male, scusa le lungaggini e prova a spiegare meglio che tipo di dati cercavi e vedo se rientra nelle mie conoscenze.

Ciao
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 21:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
ciao bloodsun! grazie della risposta!
dunque, quello che hai scritto (corde, gradi..) e come lo intendo io! il probleam e il thikness (lo spessore)
che non ho ben capito come deve e come si fa a farlo!
nel senso che se guardiamo il profilo modificato del sito linkato sopra, il profilo viene modificato si nello spessore, ma la parte sotto rimane sempre dritta mentre viene modificato lo spessore solamente nella parte sopra del profilo, ho provato su profili2 a modificare lo spessore ma lo modifica nel profilo completo (sotto e sopra) rendendo curva anche la parte dritta sotto del profilo , a differenza del link, dove sotto rimane pari!
non avevo pensato ad autocad scalando solamente in un asse , potrebbe essere una soluzione (ma non so come si faccia non avendolo mai fatto!!!???...)e se riesce a fare "tirando" in su solo la curva sopra!

altro problema che non sono riuscito a trovare rimedio, e quello del trovare il punto di centro del profilo! (da poi allineare nella righa centrale dell elica) che non so come si chiami quel punto, probabilmente si puo fare in autocad, o ci sara qualche addon per trovarlo!

e un altro discorso da approfondire assieme a chi ne sa piu di me sul forum sarebbe quello dei vari tipi di profili da utilizzare nei vari tipi di elica! o se qualcuno avesse altri software per calcolare e rendere piu facile la modellazione 3d con dati utili per i vari motori ecc... ecc....
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 09:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Balluriballu
 
Data registr.: 30-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 46
Ciao Celly, la creazione di eliche interessa anche a me.
Ho guardato i link che hai postato ed ho fatto alcune prove per la modifica dei profili da utilizzare come sezione : provo a condividerle sperando che possano essere utili.
Premetto che le prove le ho fatte solo con il profilo clarkY ma con un qualsiasi altro profilo dovrebbe dare gli stessi risultati.
1) - VARIAZIONE DELLO SPESSORE DEL PROFILO :
ho trovato 2 metodi : a-utilizzare PROFILI2 b-utilizzare AUTOCAD
a- Dalla libreria dei profili ho filtrato per CLARK-Y, vai su Elabora\Elabora il profilo selezionato e applichi la variazione di spessore solo superiore (vedi allegato).
In questo modo devi procedere per variazioni successive in quanto per arrivare a percentuali di spessore del 43,7% devi variare lo spessore del 100%, salvarlo, ricaricarlo e variare nuovamente lo spessore; con 4 passaggi si arriva alla percentuale richiesta.
b- In autocad parti dal profilo scaricato (o generato in profili2).
Crei un blocco del profilo; cliccando sul blocco stesso tasto Dx-> Proprietà ti si apre la finestra delle proprietà dell'oggetto. Ora basta che nella sezione Geometria vari la scala Y (nell'esempio l'ho portata a 2) per ingrandire il profilo solo sull'asse Y
ovviamente devi prima farti 2 calcoli su quanto vuoi ingrandire lo spessore : Spessore da ottenere/spessore attuale di da il fattore di moltiplicazione.

2) BARICENTRO :
Sono riuscito ad avere i dati solo da AUTOCAD : Bisogna prima creare una regione del profilo : per fare questo esplodi il blocco (sempre se prima lo avevi trasformato in blocco) poi col comando REGIONE crei una regione selezionando il contorno del profilo (importante che sia un profilo chiuso) a questo punto con il comando PROPMASS selezionando il profilo ti elenca fra le varie cose la posizione XY del baricentro.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Mi è sorto un dubbio che però ora non riesco a verificare : le percentuali di spessore che sono indicate sul foglio di calcolo mi sembra che non corrispondono all'esempio grafico proposto sulla pagina http://www.nmine.com/propeller.htm Anche perchè un profilo al 30-40% onestamente mi sembra esagerato. ma su questo punto mi riservo di fare alcune misurazioni su delle eliche campione.

ciao
Icone allegate
Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-profili2.jpg   Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-autocad.jpg  
Balluriballu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 10:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Balluriballu
 
Data registr.: 30-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 46
Per quanto riguarda la variazione di spessore utilizzando i due metodi non si ottiene un risultato uguale come puoi vedere dall'allegato.
Pensandoci bene è anche logico in quanto in Autocad vario in proporzione tutte le coordinateY del mio profilo mentre come ho fatto io in PROFILI2 vario solo le Y del mezzo profilo superiore.

Allego 'immagine con i profili a confronto
Files allegati
Tipo file: pdf Confronto2.pdf‎ (9,1 KB, 255 visite)
Balluriballu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 10:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
Ciao
grazie Balluriballu,

-Per la variazione dello spessore sono riuscito come da te consigliato su profili2, con il quale variando solamente la parte superiore mi sembra il metodo migliore! ;-), avevo provato anche io ma quando arrivavo al 100% non mi era venuto in mente di ridargli altri 100% :-)

-Sono riuscito a trovare anche le coordinate del baricentro
gia direi che siamo a buon punto!

adesso provo a mettere in solid qualche sezione e vediamo cosa ci salta fuori :-)
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 15:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da Balluriballu Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la variazione di spessore utilizzando i due metodi non si ottiene un risultato uguale come puoi vedere dall'allegato.
Pensandoci bene è anche logico in quanto in Autocad vario in proporzione tutte le coordinateY del mio profilo mentre come ho fatto io in PROFILI2 vario solo le Y del mezzo profilo superiore.
Ciao Balluriballu, avrei una piccola puntualizzazione da fare, ed un'aggiunta.
le operazioni che sei andato a fare nell'operazione di scala sono differenti, e pertanto il risultato di quello che hai scalato vien per forza differente. La questione fondamentale da chiarire è: nell'operazione di scala, devo andare a scalare tutto il profilo o solo il profilo superiore?? Ribadisco che di aerodinamica non ne capisco nulla, ma ad intuito credo che faccia molta differenza sia in termini di consumo che di rumorosità dell'elica realizzata... sbaglio??

L'aggiunta che volevo fare al discorso scalatura in autocad è che, ragionando sul fatto che si debba scalare solamente la parte superiore della curva di quel profilo, si procede così: si va ad inserire nel blocco (per poi modificarne la scala Y) solamente della parte suoperiore della curva. rimanendo invariata la scala X, il punto di attacco e di arrivo della curva non muteranno. Poi se vogliamo affermare se sia la cosa giusta da fare o meno, dipende tutto da come è stata dimensionata quella curva e se sia sufficente modificarne la Y o verosimilmente tutto il profilo per raggiungere lo spessore necessario.

Profili2 non lo conosco e non saprei come va a calcolare le coordinate del profilo della curva superiore modificandone la scala (magari tiene in considerazione formule e calcoli aggiuntivi). I miei ragionamenti riguardano semplicemente quello che avevo trovato sul sito e cioè un DWG ed una tabella che ipotizzo vada a calcolare i parametri di modifica di quel disegno.
Rileggendo la pagina del progetto, ho notato che per quanto riguarda l'angolo fa riferimento alla parte di fondo piano del profilo. Mi viene da ipotizzare che il Thickness della tabella faccia riferimento alla stessa linea per il calcolo della quota e quindi si debba scalare la Y per raggiungere un determinato valore riferito al fondo piano. e quindi scalare per 2 in profili non dà lo stesso risultato di scala calcolando il parametro thickness.

Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio
Ciao
-Sono riuscito a trovare anche le coordinate del baricentro
gia direi che siamo a buon punto!
Celly, le coodinate con quale programma le hai individuate??
perchè la guida le calcola in solidworks e da quello che ho potuto trovare con qualche ricerca è stato individuare le coordinate del centroide (baricentro) dello schizzo con il comando Proprietà di Sezione, che ti dà le coordinate X e Y del punto rispetto all'origine. Costruisci un punto fisso in corrispondenza del baricentro rispetto allo schizzo (oppure due assi, vedi te) e ci piazzi una bella regola che faccia coincidere quel punto con l'origine ed il gioco è fatto.

Una domanda fondamentale è: Le sezioni devono essere posizionate sul centro di gravità prima o dopo il taglio di squadratura finale dell'elica?? Se condideriamo l'ipotesi "dopo" allora devi per ogni sezione scorporare la parte tagliata per calcolare la posizione del baricentro. C'è da dire però che nell'esempio di solidworks è partito con il piano del 20% per arrivare alla sezione del 100%. Successivamente ha creato una sezione fittizia per il centro elica grande 5 volte quella del 20% e raccordat 0%-20%. Sembra che la squadratura riguardi solo il primo 20% dell'elica.
Per come son spiegate le cose, mi sembra che la descrizione fatta utilizzando le sezioni e quanto fatto con solidworks siano un attimino differenti. (posso anche sbagliarmi )

Ciao
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 16:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
Citazione:
Originalmente inviato da bloodsun Visualizza messaggio
Celly, le coodinate con quale programma le hai individuate??
perchè la guida le calcola in solidworks e da quello che ho potuto trovare con qualche ricerca è stato individuare le coordinate del centroide (baricentro) dello schizzo con il comando Proprietà di Sezione, che ti dà le coordinate X e Y del punto rispetto all'origine. Costruisci un punto fisso in corrispondenza del baricentro rispetto allo schizzo (oppure due assi, vedi te) e ci piazzi una bella regola che faccia coincidere quel punto con l'origine ed il gioco è fatto.
le cordinate le ho individuate con autocad, con solid non ho ancora provato appena ho un attimo ci provero!


Citazione:
Originalmente inviato da bloodsun Visualizza messaggio
Una domanda fondamentale è: Le sezioni devono essere posizionate sul centro di gravità prima o dopo il taglio di squadratura finale dell'elica??
nel link fa l'esempio dell'elica posizionandolo prima del taglio sul baricentro, poi una volta creato il solido viene titagliato in base alla forma e spessore dell'elica finale ;-)
Ciao
celly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
si puo fresare il gealcoat con fresa cnc? elicottero78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 30 12 settembre 09 17:02
Fresare Master con CNC waregan CNC e Stampanti 3D 3 24 giugno 09 00:36
CNC in MDF: può fresare l'Alluminio se giustamente dimensionata? execcr CNC e Stampanti 3D 8 28 agosto 08 17:03
Vorrei una CNC per fresare la balsa e qualche altro lavoretto leggero GuestStar CNC e Stampanti 3D 6 02 aprile 07 10:41
Realizzare eliche con fresa CNC Ferdi CNC e Stampanti 3D 6 05 gennaio 07 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002