Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 12, 00:07   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao, con simili ingombri e considerando dei motori adeguati posti esternamente, sui 900x800 avresti circa 600x500 utili, comunque evita profilati 45x45 o 90x45 se vuoi lavorare adeguatamente l'alluminio e passa direttamente alla serie 180x45.
Per quella che è la mia esperienza, tendo ad andare controtendenza e da una cnc da 600x300 utili poi l'enfasi mi ha spinto a 1000x700 utili son passato successivamente ai 900x620, poi a 880x500 e se me ne dovessi fare un'altra la farei da 600x400, ma queste sono scelte dettate da ciò che una persona ci vuole fare o per aspetti praticamente pratici.
Magari che vai a curiosare nel link ci trovi spunti da scopiazzare, ciao.
__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 00:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
wow 45x180!!!
ho trovato i momenti di inerzia di questi profili e infatti dicevo come flettono questi 45x45
curioserò un pò nel link, ma è roba fuori dalla mia portata
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 02:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
davvero belle le cnc che hai costruito, è stato un piacere leggerne la costruzione passo passo, ottimo lavoro
la cnc aero mi sembra fatta con profili 30x60 e barre supportate 20mm, quanto flette una struttura del genere?
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 07:38   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Grazie, essenzialmente la flessione del profilato è anche in proporzione ai kg massa che il ponte si porta dietro più la forza che la meccanica esercita soprattutto in movimenti assiali sul piano, quindi se ti fai il ponte in acciaio che già arriva a pesare 60-80Kg e poi ci metti come longheroni di profilo 45x45 è ovvio che fletta ed il carico si poserebbe sulla vite facendola sbancare, invece sull'aero i profilati 30x60 sono posti appositamente in verticale, le corse sono adeguate ai pesi e forze in gioco (tant'è che i motori che consiglio sono da soli 1,9Nm e già si hanno ottime velocità) e le varie lastre sono praticamente tutte in avional quindi un ponte leggero ma saldo.
Ti sconsiglio di fissare le barre supportate sui profilati forandoli e filettandoli per due motivi:
1°: Avresti troppo poco filetto a reggere le brugole;
2°: Non avresti più nessun margine per fare le calibrazioni come si deve e si sa che i profilati che superano il metro hanno tolleranze iso anche nell'ordine dei mm.
Il gioco è tutto nelle corrette proporzioni , ciao.
__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 14:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pako69
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Castellammare (NA)
Messaggi: 447
la struttura in alluminio che hai postato è il classico esempio a ponte mobile, semplice e funzionale; aggiungerei solo degli angolari al quadrato dove dovrebbe poggiare il piano, giusto per essere sicuri che non svirgoli.
I manicotti a ricircolo aperti sono una buona alternativa ai pattini a ricircolo molto più costosi. Per le viti potrebbero andar bene la trapezie, basta che non usi le boccolo in bronzo, prendono un gioco esagerato dopo un pò. Io usavo chiocciole in derlin, molto precisi e con giochi irrisori.
Per l'area di lavoro è una cosa soggettiva, non c'è una regola fissa, ma tutto dipende da cosa vuoi lavorarci. Avendo una cnc in casa è chiaro che man mano ci si prende gusto e l'area di lavoro non basta mai.
Se la tua intenzione è quella di lavorarci pezzi di allumino con una certa precisione, non è necessario avere una grande area, ma che sia molto robusta, ideale sarebbe a ponte fisso a discapito però dell'ingombro totale della macchina. Se la tua intenzione è quella di lavorarci anche legno plastiche ecc, allora un pò di spazioin più non guasterebbe.
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 22:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
ho ridisegnato la cnc, il compensato è tutto da 25mm e i profili sono 30x60mm
le guide 20mm per la base e 16 mm per il resto
penso che seguirò anche il consiglio sulle viti trapezie mettendo le 1604, un unico manicotto in delrin e forse anche i supporti flangiati che in fin dei conti non mi sembrano costare molto di più di quell'accrocco in delrin
questa sarà una versione intermedia con la quale spero di tagliare le piastre definitive in alluminio

Per calcolare la freccia ho usato questa formula
F=P*L^3/(48*(Eg*Ig+Ep*Ip))=0.3mm
dove (Eg*Ig+Ep*Ip) è la somma del momento di inerzia moltiplicato per il modulo elastico della guida di acciaio e del profilo in alluminio
P=10 kg su una sola coppia guida+profilo
L=750 mm
Condizione di appoggio: fattore 48
Eg=21000 kg/mm^2
Ig=(pi/64*d^4)=7856 mm^4
Ep=7000 kg/mm^2
Ip=19050 mm^4 (dal sito del produttore)

anche il piano in legno da 25mm contribuirà a ridurre la freccia e forse fissando le due piastre della base su un altra tavola di compensato si potrebbe considerare un semi-incastro...
Icone allegate
la mia prossima cnc-cnc-v2.jpg   la mia prossima cnc-cnc-v2-hide.jpg  
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 16:58   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pako69
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Castellammare (NA)
Messaggi: 447
scusa la domanda, ma visto che stai modificando il tutto, perchè ti ostini ancora a utilizzare stò benedetto legno?
Visto che ti sei deciso per i profilati, le barre non più sospese ma quelle con appoggio, perchè vuoi continuare ad utilizzare il legno? alla fine si tratta di fare alluminio solo le spalle del ponte e le due traverse, quella frontale e quella posteriore.
I vari pezzi, viti e barre le hai già o le devi acquistare?
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 21:40   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
devo ancora prendere tutto e sto usando il legno perchè riuscirei a lavorarlo con la mia cnc
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 22:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pako69
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Castellammare (NA)
Messaggi: 447
Ma la tua cnc attuale e' sempre in legno?
E ora che vuoi fare, continui a spendere soldi per avere sempre una cnc in legno? Mi sembra un controsenso, in genere cerchiamo sempre di migliorarci.

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 14:59   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2012
Residenza: vicino Ancona
Messaggi: 3
La mia prossima cnc

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e visto che sto muovendo i primi passi sul mondo delle cnc volevo inserirmi visto che il titolo inserito da RsX farebbe anche il mio caso,...
Ho autocostruito qualche giorno fà la scheda di controllo cnc usb mk1 che penso già conoscete....
La scheda ha funzionato al primo colpo colloquiando con il suo programma di gestione anche se solo per ora per le prime 25 righe di programma in quanto ancora senza licenza.
Ora viene forse la parte piu' importante,.. mettere mano alla costruzione della meccanica, ed avrei pensato a questo progetto :
www.onel.se
completo di ogni disegno anche in formato cad e forse abbastanza semplice da realizzare.
Dato che poco sopra parlavate di flessioni delle barre vorre avere un consiglio se questa potrebbe essere adatta per realizzare lavorazioni di pannelli in alluminio dimensione max 45 cm con spessori di 5 / 6 ... 10 mm.. o a quali spessori potrei arrivare.
ringrazio per le eventuali risposte
Sandro
sargi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia CNC 1.0 AleBS CNC e Stampanti 3D 169 19 dicembre 11 17:44
La mia CnC massimiliano1970 CNC e Stampanti 3D 5 28 ottobre 10 21:23
Mia cnc... Bifido CNC e Stampanti 3D 27 18 ottobre 07 16:53
La mia CNC. btiziano CNC e Stampanti 3D 11 11 giugno 06 22:45
La mia fresa CNC Ferdi CNC e Stampanti 3D 9 08 febbraio 04 00:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002