Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 03, 01:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
La mia fresa CNC

Ciao a tutti.

Volevo rendere pubblica la mia realizzazione.
Si chiama MillWood2000 ed è una fresa a CNC.
La trovate qui:=>http://members.fortunecity.it/millwood/
Scusate se il sito non è molto carino e presenta errori, spero solo che il suo contenuto vi sia utile.
Navigando su siti internet italiani, molti parlano di tali progetti ma pochi li mostrano; siamo forse noi meno bravi di Francesi o Tedeschi?
Se avete domande o cercate spiegazini sono pronto a rispondervi, tempo permettendo.

Buone feste a tutti

Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 03, 10:43   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Complimenti per il lavoro.

Riguardo il pubblicare i propri lavori, secondo me gli italiani sono un po' "pigri o gelosi" di quello che fanno, spesso per avere qualcosa devi praticamente tirarlo fuori con la pinza, altrimenti nulla :cry: :cry:
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 03, 15:49   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Complimenti per il lavoro...
Io ne sto realizzando una + grande (1200x800x250mm di corse utili), con fresa tipo Dremel e Industrial epasso 6-8 da 1KW.
Solo che da 2 mesi oramai aspetto le guide.... e ancora niente...

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 03, 01:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2003
Messaggi: 19
Complimenti ,io sono un appassionato di CNC e vorrei realizzarne una. Le foto sono belle ma clikko sui link e non va oltre come mai?
ciao
VOLATORE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 03, 03:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Ciao Ferdi! Ti ringrazio per il link al tuo sito e per le bella iniziativa di renderlo pubblico, ma... il sito è PIENO DI DIALER!!!

Ho dovuto usare un utility ammazza-PopUp se no non andavo avanti... Ti consiglierei di passare a WWW.XOOM.IT che è l'unico a darti un sito gratis ma senza caricarti di pubblicità...

Per quanto riguarda la fresa CNC ti è riuscita veramenente carina, complimenti. Anche io sto seguendo da tempo la "scena" delle frese CNC a ponte... son tantissimi quelli che se la fanno.
Il mio scopo non sarebbe modellistico, come nel tuo caso, ma quello di produrre i circuti stampati senza far fatica. So che c'è già chi lo fa, usando delle apposite punte.
Vedo che i tuoi motori son pilotati in bipolare, è la scelta che "spreme" la maggior potenza possibile. Purtroppo il link al sito di "hans" non funge, gli han mica rimosso il sito?
Per il resto tutto chiaro, tranne dove parli di "cuscinetti a strisciamento autolubrificanti"... non è che intendevi dire "bronzine autolubrificanti"?
Ciao.
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 03, 12:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao
Mi dispiace se avete difficoltà a navigare nel sito, portroppo l' ho
realizzato in fretta e probabilmente non su di un host buono .
Cercherò di crearne una copia su di uno migliore.
Il sito di Hans esiste ancora ed è questo: http://www.hans-w.com/cnc.htm
Probabilmente il mio link è erraro.
Per quello che concerne i cuscinetti a strisciamento, sono fatti in bandella di acciaio opportunamente processato sul quale viene depositato uno strato di bronzo sferoidale di circa 0.25-0.3 mm che viene impregnato con PTFE+PB (poli-etilene-propilene fluorurato).
Hanno ottime qualità di strisciamento e sono inerti ai solventi, non manifestano il fenomeno di stick-slip all'avvio, ossia non si inpuntano prima del movimento e non ultimo un costo non alto.
Se poi vengono lubrificati, migliorano molto le loro caratteristiche, ma se lavorate il legno non serve, fareste tutta una cozzaglia inutile.

Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 03, 14:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao, rieccomi.
Dopo innumerevoli avvisi che non riuscite a navigare nel sito, vi comunico che mi sono spostato su: http://www.hobbild.com, qui non dovreste avere + problemi.
Visto che ci sono, volevo dare risposte alle + frequenti domande che mi fate:

D: E’ possibile aumentare la zona di lavoro?
R: Con questo sistema di guide, e vista l’esperienza, le prestazioni ottenute sono molto buone.
Portare la zona utile a 1000X600X200 come qualcuno vuole, richiederebbe un sistema di guide diverso e struttura in profili di alluminio, con costi molto elevati: questo non era quello che mi ero prefissato.

D: Posso realizzare circuiti stampati con tale fresa?
R: Se devo essere sincero, non ho mai provato. Ma ne vale la pena? Attualmente per realizzare dei prototipi uso il sistema della fotocopia del lato rame “stirata” con il ferro da stiro sulla basetta ramata: veloce, economico e “simpatico”.

D: Cos’ è il CAD? ….cioè io collego tale fresa alla “presa” della stampante e al posto della “fotocopia” della centina, ho la centina in balsa?
R: He.. ummm…, consiglio di lasciare stare per il momento una simile avventura con il controllo numerico.

D: Potrei avere un Kit di parti da montare escluso l’elettronica e motori?
R: Sto per realizzare tre prototipi della nuova MillWood2000, l’assemblaggio lo eseguo di persona per verificare la bontà del progetto; se ritengo che non presenta difficoltà, posso proporvi questa soluzione, magari con opportune note tecniche di montaggio, altrimenti, come faccio per i tre amici, la consegno solo montata e testata.

D: La tua fresa è come la “Step four”
R: Non esageriamo, la step four è tutta un’altra cosa e di conseguenza anche il prezzo.

D: Potrei montare una fresa diversa dal Dremel?
R: Sì, nella piastra dell’asse Z sono previsti 6 fori M5 per il fissaggio di diversi supporti fresa, previo il rispetto di alcune dimensioni di ingombro.

Se comunque avete ulteriori domande, sapete dove sono.

Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 04, 16:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2003
Messaggi: 19
informazioni fresatura

ciao,
Potresti dirmi come fai ad eseguire gli incastri quadri per esempio sulle centine con una fresa verticale a candela?
grazie
VOLATORE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 04, 02:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao Volatore
Quando devi fare degli spigoli interni di un profilo, e ripeto interni, tali spigoli saranno raggiati dello stesso raggio della fresa che usi.
Questo è inevitabile, e minore è i diametro della fresa e più “vivo” sarà lo spigolo interno.
Naturalmente vi è un limite minimo per il diametro della fresa; come ho detto anche nella sezione “tutorial” del mio sito, il diametro della fresa è in funzione di molti fattori: il materiale da tagliare, il suo spessore, la velocità di taglio, la finitura che vuoi ottenere e non per ultimo la qualità della fresa che hai comperato.
Nella sezione “costi” sempre del sito, potrai vedere delle foto relative a dei pannelli di multistrato sui quali sono stati ricavati tutti i particolari delle nuove MillWood200, il tutto utilizzando un pantografo “vero” a CN.
Come potrai notare il diametro della fresa usato è molto grande (12 mm), e ciò è dovuto al fatto che il materiale da tagliare era molto duro.
Di conseguenza gli spigoli interni presentano un ampio raggio.

Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 04, 01:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2003
Messaggi: 19
macchina CNC

Ciao Ferdinando,
Scusami ancora domande da quasi ignorante in materia,
ma allora per rifinere gli incastri interni delle centine o altro comunque si devono passare gli spigoli col taglierino o un seghetto? vero?
grazie
VOLATORE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
la mia fresa siuuu CNC e Stampanti 3D 0 18 ottobre 07 23:49
pcb con fresa cnc simone76 CNC e Stampanti 3D 0 22 marzo 07 00:11
Fresa CNC multivac2 CNC e Stampanti 3D 5 28 febbraio 06 17:05
FRESA CNC silvio2005 CNC e Stampanti 3D 0 29 aprile 05 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002