Discussione: la mia prossima cnc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 12, 15:25   #15 (permalink)  Top
pako69
User
 
L'avatar di pako69
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Castellammare (NA)
Messaggi: 448
la struttura in alluminio che hai postato è il classico esempio a ponte mobile, semplice e funzionale; aggiungerei solo degli angolari al quadrato dove dovrebbe poggiare il piano, giusto per essere sicuri che non svirgoli.
I manicotti a ricircolo aperti sono una buona alternativa ai pattini a ricircolo molto più costosi. Per le viti potrebbero andar bene la trapezie, basta che non usi le boccolo in bronzo, prendono un gioco esagerato dopo un pò. Io usavo chiocciole in derlin, molto precisi e con giochi irrisori.
Per l'area di lavoro è una cosa soggettiva, non c'è una regola fissa, ma tutto dipende da cosa vuoi lavorarci. Avendo una cnc in casa è chiaro che man mano ci si prende gusto e l'area di lavoro non basta mai.
Se la tua intenzione è quella di lavorarci pezzi di allumino con una certa precisione, non è necessario avere una grande area, ma che sia molto robusta, ideale sarebbe a ponte fisso a discapito però dell'ingombro totale della macchina. Se la tua intenzione è quella di lavorarci anche legno plastiche ecc, allora un pò di spazioin più non guasterebbe.
pako69 non è collegato   Rispondi citando