Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 11, 19:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Low Cost Cnc Kit For Hobbyists

Con la speranza che qualcuno mi sappia fornire una risposta, apro questa discussione inerente il CNC kit di questo produttore per conoscere i vostri pareri da esperti riguardo la precisione ottenibile in particolar modo durante la prototipazione di pcb (circuiti stampati) in tecnologia ibrida PTH/SMT.

Per quanto possibile, in SMT cerco sempre di utilizzare packages il meno microscopici come RM (pitch 2,54mm, ad es. SMD DIL) o al massimo 1/2 RM (ad es. SMD SOIC anzichè SOP) e solo per gli integrati.

Visti i costi, le difficoltà, la lentezza ed i risultati poco promettenti emersi dal web usando i Press-N-Peel e la fotoincisione artigianale ho già scartato da subito la possibilità di utilizzare questi metodi.

Il suddetto kit è sprovvisto solo di fresa, disponibile invece presso il produttore. Il circuito dei driver per i motori step by step richiede la porta parallela o un adattatore usb/parallela previa installazione del driver sw della porta parallela virtuale. Il software di gestione compatibile consigliato è quello indicato al link sopra.

Veniamo al dunque. Oltre la precisione, un' altra cosa fondamentale che vorrei sapere è se questi software (ma anche se ci sono programmi free o dal costo abbordabile) sono compatibili con l' export HPGL (o isolation-milling) in formato (estensione del file) PLT, un metodo di produzione che sembra stia diventando sempre più popolare tra i privati/hobbyists per il vantaggio che offre in termini di velocità ed efficienza.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 18:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
dunque sebbene sia nel campo delle frese hobbystiche e professionali da anni non ho mai visto file .plt

detto questo le precisioni ottenibili sono vicine al centesimo, ho già provato a fresare PCB e ho notato che ci sono gli stessi problemi delle incisioni professionali, si muove troppo l'asse Z ti servirebbe una macchina con Z 50mm massimo come gli incisori
professionali oppure una macchina a ponte fisso e piano mobile
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 20:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
I *.plt sono file di stampa eseguibili direttamente da alcuni dispositivi (in genere plotter). Si tratta di file che contengono istruzioni in HPGL e/o HPGL2 (Hewlett Packard Graphic Language). Venne studiato per i primi plotter da disegno con carosello di penne, oggi è meno usato poiché si preferisce pilotare i plotter come stampanti, visto che l'HPGL non gestisce trasparenze, gradienti e molte delle informazioni riguardanti il disegno dei caratteri.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 23:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Ciao,
Ci sono dei programmi che leggono i file di plottatura .PLT, tipo CncPlayer, ma sono poco conosciuti e poco utilizzati. Non so se ne esistono altri, andrebbe fatta una ricerca sul web.
L'HPGL oramai è un sistema un pò vecchio, lo conosco perchè avevo un plotter Roland (ancora oggi funzionante) e rimasto sorpreso dalla semplicità di tale codice, lo avevo usato per fare una foratrice automatica, un software sviluppato in VB6 si occupava di ricavare dall'HPGL il centro dei fori e comunicava a un microprocessore lo spostamento da fare eseguire ai motori per portarsi in posizione di foratura.
Questa era la foratrice Nuova pagina 1
E questo era il software Nuova pagina 1
Va beh acqua passata oramai...
Adesso puoi invece usare programmi tipo Mach3 o EMC2 (i più conosciuti credo) che pilotano tramite la parallela i drive dei motori oppure sistemi tipo Colibrì o simili che funzionano in usb, ma i files letti da questi software sono sempre G-code quindi ti serve qualcosa che lo generi dai tuoi disegni.
Alcuni cad elettronici tipo Eagle sono in grado di generare questo gcode, oppure ci sono dei programmi di elaborazione che permettono si partire da files di vari formati e di generare il percorso utensile, vedi ArtCam (cam artistico, il primo che mi viene in mente ma ne esistono decine) oppure CopperCam che è un cam dedicato a chi fa pcb.
A questo punto usando un sistema con Gcode puoi farti una cnc per lavorare vari materiali e poi usarla anche per i pcb, oppure farne una solo per i pcb più leggera ed economica con scelte costruttive legate appunto al solo uso leggero e magari puntando anche un pò alla velocità, tipo questa La Pcbina - Marco Sinatti per darti un idea.
Ovviamente per la precisione che serve a te andrebbe progettata e costruita meglio!!!
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

Ultima modifica di marcosinatti : 30 giugno 11 alle ore 23:43
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 23:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Dimenticavo, ci sono dei convertitori da HPGL a G-Code, però non li ho mai utilizzati quindi non so dirti quanto siano laboriosi o efficaci e che inconvenienti possano avere, se ne hanno...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 06:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Ciao. Vi ringrazio per essere intervenuti (a dire il vero non ci speravo più) e a Marco per le info dettagliate.

Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
dunque sebbene sia nel campo delle frese hobbystiche e professionali da anni non ho mai visto file .plt
In effetti, sebbene il formato non sia dei più recenti, viene tuttora sempre più usato per fare prototipazione (non il pcb finale) in quanto il metodo di fresatura che ne deriva offre velocità di esecuzione senza paragoni (in definitiva si tratta solamente di tracciare delle linee) e la massima efficienza (dato che il materiale da asportare è ridotto al minimo indispensabile).

Discorso a parte, naturalmente, per quanto riguarda ad es. la realizzazione di prototipi di circuiti in radiofrequenza per i quali è richiesta invece una copia speculare del circuito finale fin da subito e quindi l' impiego di altri più idonei formati di file.

Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
detto questo le precisioni ottenibili sono vicine al centesimo, ho già provato a fresare PCB e ho notato che ci sono gli stessi problemi delle incisioni professionali, si muove troppo l'asse Z ti servirebbe una macchina con Z 50mm massimo come gli incisori
professionali oppure una macchina a ponte fisso e piano mobile
In altre parole, vorresti dire che, per l' uso che ne devo fare (prototipazione), la macchina non professionale (per uso hobbystico) di cui ho linkato è da scartare ASSOLUTAMENTE?

E se fosse invece impiegata esclusivamente per l' "isolation milling", ossia per tracciare solo le linee di isolamento (alla stregua di un plotter), cambierebbe qualcosa?
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 14:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
e' solo un giocattolino... sconsiglio vivamente.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 20:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2011
Residenza: massa
Messaggi: 2
bella ide

bella idea , mi sa che ti copiero
buenaonda69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 20:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frolaluciano
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: SARZANA
Messaggi: 45
consiglio cnc

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
I *.plt sono file di stampa eseguibili direttamente da alcuni dispositivi (in genere plotter). Si tratta di file che contengono istruzioni in HPGL e/o HPGL2 (Hewlett Packard Graphic Language). Venne studiato per i primi plotter da disegno con carosello di penne, oggi è meno usato poiché si preferisce pilotare i plotter come stampanti, visto che l'HPGL non gestisce trasparenze, gradienti e molte delle informazioni riguardanti il disegno dei caratteri.
buonasera, sono nuovo della discussione
Vorrei porvi una domanda: questo tipo di cnc CNC ROUTER ROUTEUR PANTOGRAFO PLOTTER | eBay attendibile per la costruzione di modelli in balsa?
frolaluciano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 12:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
mah... ci fai pochino, se vedi bene l'area di lavoro è 17x17, che ci fai?

non si vede troppo della meccanica, viti, guide, motori...
secondo me è una mezza baracca, rischi di avere un plotter con giochi paurosi che ti fa un francobollo, e pure storto.


questa è una fesseria:
RISOLUZIONE 625 NANOMETRI (0.000625mm)

questa non ha senso e gli somiglia:
ATTUATORI LINEARI PASSO PASSO COASSIALI DA 1600 PASSI PER MILLIMETRO


e i 70 cuscinetti a sfera dei carrelli mi fanno pensare a guide da cassetti...

Ultima modifica di Mach .99 : 14 dicembre 11 alle ore 12:08
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento low cost? sagola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 21 ottobre 09 09:13
Eli VERY low cost maninblack Elimodellismo in Generale 2 16 luglio 09 09:52
Negozi low-cost Alexflier Motoscafi con Motore Elettrico 12 29 maggio 08 17:08
Acrobatico LOW COST Cesco Aeromodellismo Volo Elettrico 12 31 gennaio 06 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002