Ciao,
Ci sono dei programmi che leggono i file di plottatura .PLT, tipo CncPlayer, ma sono poco conosciuti e poco utilizzati. Non so se ne esistono altri, andrebbe fatta una ricerca sul web.
L'HPGL oramai è un sistema un pò vecchio, lo conosco perchè avevo un plotter Roland (ancora oggi funzionante) e rimasto sorpreso dalla semplicità di tale codice, lo avevo usato per fare una foratrice automatica, un software sviluppato in VB6 si occupava di ricavare dall'HPGL il centro dei fori e comunicava a un microprocessore lo spostamento da fare eseguire ai motori per portarsi in posizione di foratura.
Questa era la foratrice
Nuova pagina 1
E questo era il software
Nuova pagina 1
Va beh acqua passata oramai...

Adesso puoi invece usare programmi tipo Mach3 o EMC2 (i più conosciuti credo) che pilotano tramite la parallela i drive dei motori oppure sistemi tipo Colibrì o simili che funzionano in usb, ma i files letti da questi software sono sempre G-code quindi ti serve qualcosa che lo generi dai tuoi disegni.
Alcuni cad elettronici tipo Eagle sono in grado di generare questo gcode, oppure ci sono dei programmi di elaborazione che permettono si partire da files di vari formati e di generare il percorso utensile, vedi ArtCam (cam artistico, il primo che mi viene in mente ma ne esistono decine) oppure CopperCam che è un cam dedicato a chi fa pcb.
A questo punto usando un sistema con Gcode puoi farti una cnc per lavorare vari materiali e poi usarla anche per i pcb, oppure farne una solo per i pcb più leggera ed economica con scelte costruttive legate appunto al solo uso leggero e magari puntando anche un pò alla velocità, tipo questa
La Pcbina - Marco Sinatti per darti un idea.
Ovviamente per la precisione che serve a te andrebbe progettata e costruita meglio!!!