| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
| da tga a cnc
sarà possibile da fare? ovviamente se non è già stato pensato o fatto. nel forum non ho visto nulla, sicchè la mia idea potrebbe realizzabile. le foto allegate dovrebbero chiarire il tutto. si tratta di aggiungere 1 asse in più e farlo pilotare ad una scheda che supporti 5 assi oppure mettere in parallelo gli assi X e Z (tanto devono funzionare in parallelo e non indipendenti), pilotarli con 2 assi sulla scheda in modo di averne ancora di liberi a chi possiede schede che pilotano 3 o 4 assi. essendo stra-negato con la corrente nonchè elettronica non so se sarà possibile fare tutto cio ma se lo fosse, dal momento che sto iniziando a costruirne una di tga la dimensionerei in modo che possa sostenere un meccanismo supplementare. e già che ci sono chiedo un consiglio sulla scheda da aqcquistare, tipo motori e potenza, software. la mia intenzione per la versione fresa sarebbe la realizzazione di centine e ordinate in balsa e compensato e chissà qualche squadretta con la vetronite. aspetto con entusiasmo i vostri pareri e consigli. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ciao, il problema nel tuo progetto è che gli assi della tagliapolistirolo non sarebbero liberi di muoversi indipendentemente, condizione essenziale per il taglio delle ali. Butta un occhio qua, l'unica macchina ibrida che ricordi. Hai il dossiser passo passo per tutta la costruzione. Nouvelle page 1 Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
sicuramente per le ali si dovrebbe smontare la struttura aggiunta con il mandrino per ottenere una tga , ma per taglio centine ovviamente gli assi x si devono muovere assieme percui con l'inserimento della struttura che unisce i due assi X si potebbe configurare come una fresa cnc. scusate ma probabimente non ne capisco molto ma a naso credevo si potesse fare. rimango sempre in attesa di suggerimenti per elettronica e varie. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Padova
|
Ciao, anch'io sono un neofita della cosa, ma ho la testa dura e........... provo! Anch'io sto costruendo una TGA simile allo schema che vedo nell'immagine e poi con l'intenzione di aggingere l'asse orizzontale. L'elettronica l'ho presa tramite ebay "scheda rossa TB6560 4 assi" + 4 motori da 1,8Amp. Alimentatore 24v 10A. Questo fine settimana provo a finire un asse, magari due...!!! e posto le foto. ACCETTO SUGGERIMENTI, CONSIGLI, CRITICHE, Che ne dici "ik2obm" di lavorare in parallelo per darci conforto?? e Supporto?? Grazie CIAO
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma..... che bello che bello che bello. (prof. Pazzaglia) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-09-2005 Residenza: ROMA
|
quello che dici sarebbe fattibile pero' i due motori di ogni asse si dovrebbero muovere in sincrono e sulle spalle dovresti montare delle placche forate per poter montare fresa o tga al bisogno. la struttura comunque nn sarebbe molto robusta e potresti tagliare depron o al massimo balsa. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Io ho fatto così (più simile quindi al progetto franco/belga). Ho preferito creare un asse Z specifico piuttosto che sfruttare le torri della TGA. Ci vuole un motore in più ma basta un elettronica in grado di pilotare 4 motori Ultima modifica di carcan : 15 gennaio 13 alle ore 14:31 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus |
Anche io ho avuto la stessa idea per cui costruendo una TGA nuova l'ho fatta molto robusta con l'idea di implementarla. In effetti si tratta di mandare in parallelo i due motori verticali ed i due orizzontali. Non ho ancora idea se si possono collegare semplicemente i fili. In ogni caso ne potrebbero funzionare solo due lasciando libero il movimento sugli altri due assi. Poi si tratta di aggiungere una barra trasversale per il terzo asse, che porta la fresa, come hai fatto tu. L'unico problema che vedo, come dice Demon, è che ci vuole una struttura molto solida per evitare che le vibrazioni e soprattuto lo sforzo della fresa si mangino tutta la precisione. Puoi vedere qualcosa QUI
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Purtroppo anche lo ochhio vuole la sua parte, cosi quando avro imparato per benino puano piano il progetto dovrebbeessere la sostituzione con vere guide, quelle che non vibrano. Comunque io di elettronica non ne capisco una cippa tanto piu di schede elettroniche, ecco perche prima di costruire mi sono sincerato di poter essere affiancato da una personache giales far fungere. Ti posso garantire che quando la vedi funzionare, quasi ti vengono le lacrime se pensi a quanto facevi per preparare le dime e via di taglio a mano: ho il magazzino pieno di pannelli che vagamente assomigliano ad ali. Forza, forza, vedrai che bella musica quando ronzano quei passo passo. Buon divertimento. Claudio | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |