Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 11, 19:17   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jonny-Paletta

Data registr.: 31-05-2004
Il "problema" più grande visto la particolarità della mia TGA, è che ha lo 0 al centro del piano di lavoro, quindi per le ali problemi non ce ne sono, ma per tagliare fusoliere di 80cm sono proprio al limite, probabilmente se riuscissi a settare/creare il file CNC che cominci dal centro della fusoliera e poi vada verso la coda per poi andare fino al muso e ritornando poi al centro sarei a cavallo penso...

Cmq con pochi soldi la si fà, il problema è farla funzionà
Jonny-Paletta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 13:22   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

Data registr.: 11-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Jonny-Paletta Visualizza messaggio
Io per ora ho preso la scheda elettronica che ti ho linkato prima, 4 motori e ho fatto su la macchina, ho tutto pronto per testare e tagliare, ma essendo a diugiuno di CAD e cambam e gcode e quant'altro ancora devo fare il primo taglio... Se ti allego un file mi aiuti a settarlo per la mia TGA?
sinceramente io ho una fresa cnc comunque si, se posso aiutarti ti aiuto...
posta fammi vedere

edit:
non ti preoccupare, ti aiuto per quel che posso...
quando mi sono fatto la mia cnc stavo da solo e non ti rendi conto i soldi che ho buttato comprando cose che poi non mi sono mai servite o che poi si sono dimostrate "truffe" o parti meccaniche "stupide"
posta qua tutte le info che puoi darmi, lo 0 degli assi sarebbe il centro? ecco questo potrebbe rivelarsi un mezzo disagio... ma credo (quasi ci scommetto) che possiamo spostarlo, e per far partire la lavorazione da dove vogliamo noi di problemi non c'e ne sono...
intanto posta anche qualche foto del tuo operato, struttura? fatta? foto?

Ultima modifica di memedesimo : 03 settembre 11 alle ore 13:27
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 19:22   #13 (permalink)  Top
User

Ho provato a seguire la tua mini guida, ma non funziona na mazza...

Ho disegnato un file di prova ma nada de nada, ho trasformato in polilinee ma nulla nemmeno così...

Sarebbe il cupolino antiurto per il mio Quad.

Ti allego il DXF/DWG se hai tempo e voglia, ci dai un occhio e poi mi spieghi come fare?
Praticamente devo tagliare il cilindro e poi eliminare il "quadrato" al suo interno.
Il cilindro dovrebbe essere 10cm di diametro.

Però se riesci vorrei capire come si fà...
Files allegati
Tipo file: dxf Cupolino.dxf‎ (10,9 KB, 144 visite)
Tipo file: dwg Cupolino.dwg‎ (46,9 KB, 134 visite)
Vecchio 04 ottobre 11, 23:24   #14 (permalink)  Top
User

Memedesimo se ci sei batti un colpo
Vecchio 05 ottobre 11, 15:03   #15 (permalink)  Top
durone
Guest

Secondo me le parti piu' complesse nel fare i percorsi di taglio per la TGA, quando si tagliano elementi rastremati, sono:

- mantenere la sincronia dei punti fra carrello DX e SX
- calcolare il percorsi estrapolati sui due carrelli, che sono diversi dal disegno delle due sezioni di estremita' del pezzo da tagliare
- e, ancora piu' difficile, gestire le diverse velocita' di taglio e quindi offset che si hanno per le varie parti del taglio, questo specialmente per parti come blocchi di fusoliera, che hanno punti di sincronismo impliciti all'interno

Finche' si tagliano parti non rastremate invece e' tutto piu' semplice
Vecchio 06 ottobre 11, 19:46   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Secondo me le parti piu' complesse nel fare i percorsi di taglio per la TGA, quando si tagliano elementi rastremati, sono:

- mantenere la sincronia dei punti fra carrello DX e SX
- calcolare il percorsi estrapolati sui due carrelli, che sono diversi dal disegno delle due sezioni di estremita' del pezzo da tagliare
- e, ancora piu' difficile, gestire le diverse velocita' di taglio e quindi offset che si hanno per le varie parti del taglio, questo specialmente per parti come blocchi di fusoliera, che hanno punti di sincronismo impliciti all'interno

Finche' si tagliano parti non rastremate invece e' tutto piu' semplice
Per questo ci sono i Software che pensano a tutto (tipo GMFC)... Lo sto usando da 2-3 giorni, disegno ali rastremate senza problemi (dopo avere impostato lunghezza del filo e tutti gli altri parametri), poi eseguo il "taglio" su un file , mando in pasto il file creato a un programma che lo converte in G-Code e poi Mach3 si occupa di eseguire il programma
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 20:55   #17 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Per questo ci sono i Software che pensano a tutto (tipo GMFC)... Lo sto usando da 2-3 giorni, disegno ali rastremate senza problemi (dopo avere impostato lunghezza del filo e tutti gli altri parametri), poi eseguo il "taglio" su un file , mando in pasto il file creato a un programma che lo converte in G-Code e poi Mach3 si occupa di eseguire il programma
Per le ali sì....
Vecchio 07 ottobre 11, 02:46   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Per le ali sì....
Non solo per le ali, ma vedo che anche le fusoliere con "alcuni" programmi possono essere costruite "a blocchi" rastremati, come fa per esempio DevFusFoam (che conosci mooooooooooooolto bene direi!!! )

... probabilmente non ho capito il problema a cui ci si sta riferendo, chiedo scusa
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
Vecchio 07 ottobre 11, 13:01   #19 (permalink)  Top
durone
Guest

Si parlava di come affrontare le problematiche di creazione dei percorsi di taglio senza applicazioni apposite, ed io avevo fatto il riassunto dei passi salienti.
Vecchio 07 ottobre 11, 14:08   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Si parlava di come affrontare le problematiche di creazione dei percorsi di taglio senza applicazioni apposite, ed io avevo fatto il riassunto dei passi salienti.
Ok, grazie...ora ci sono!
Rispondi

Bookmarks