Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 11, 21:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Dubbio taglio ali a più rastremazioni in GMFC

Ciao a tutti,
da un po' di tempo mi son dato al taglio delle ali con la mia CNC autocostruita (visibile qui: http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...on-si-puo.html) ...inutile dire che, una volta realizzata, il risparmio di tempo e di fatica è NOTEVOLISSIMO, ed i risultati sono veramente ottimi, pur non avendo grosse pretese.

In questi giorni, tagliando le ali del Supergee di Drela e quelle di una semi-riproduzione di un Duo Discus sono venuto incontro a problemi riguardanti l'allineamento dei profili delle singole parti che compongono una semiala a 2 o più rastremazioni: In pratica i profili alari alla radice di un pannello n non coincidono perfettamente con quelli di estremità del pannello n-1, ma sono più spessi, e sono ostretto ogni volta a fare più prove per avere un taglio corretto. Pensandoci e ripensandoci, dopo avere seguito tutte le procedure per la calibrazione del Kerf ecc... ho pensato che fosse un problema "hardware", riguardante la meccanica, ma effettivamente se così fosse non avrei ottenuto profili a singola rastremazione praticamente "perfetti". Ho poi osservato il comportamento dei g-code generati da GMFC e ho pensato a questa cosa, prendendo un esempio "scemo" di un'ala con corda alla radice doppia rispetto all'estremità:



Se taglio le due parti di semiala in tempi diversi e ho impostato la velocità di taglio, poniamo per semplicità, a 2 mm/s, e la corda di radice del blocco più grande è doppia rispetto a quella di estremità, le velocità di taglio saranno rispettivamente di 2 mm/s alla radice e 1 mm/s all'estremità... E il programma terrà conto di questa cosa e del kerf che sarà maggiore all'estremità secondo i parametri impostati, ovviamente... Ma nel momento in cui poi taglio la seconda parte della semiala, con corda alla radice di lunghezza B, GMFC utilizzerà ancora la velocità di 2 mm/s... e di conseguenza mi verrà più spessa rispetto all'estremità "B" del primo pannello, giusto?


Vi chiedo:

1) GMFC "pensa" davvero così?

2) eventualmente esiste un modo per evitare tale "errore" ? Tipo diminuendo la velocità di taglio per la seconda parte dell'ala...?

3) Ho scritto una marea di minc***te ?

4) Voi come fate ???
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 14:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

bella domanda. speriamo che i maghi ci illuminino . cmq io per ora ho sempre fatto così. se il pannello è a forte rastremazione ho sempre diviso il pannello in due. mentre se necessitavo di un unico taglio facevo dei tagli di prova con dei pezzi di scarto allungando la corda all'estremità.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 17:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
bella domanda. speriamo che i maghi ci illuminino . cmq io per ora ho sempre fatto così. se il pannello è a forte rastremazione ho sempre diviso il pannello in due. mentre se necessitavo di un unico taglio facevo dei tagli di prova con dei pezzi di scarto allungando la corda all'estremità.
Ho posto la domanda direttamente all'autore del software e mi ha risposto che effettivamente è cosí, ma il problema non si pone perchè il kerf nel taglio del secondo pannello, ipotizzando che la radice sia posta alla stesso offset del pannello piú grande rispetto all'asse laterale, tornerebbe ad essere quello impostato per la velocità V (o S...) e quindi il filo automaticamente farebbe un giro più "stretto"... Probabilmente ho tarato male io i 2 valori, oggi pomeriggio lrifaró meglio il tutto cercando di avvicinare il piú possibile alle estremità della tavola i blocchi di prova :-)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 20:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Kerf, questo magico folletto !!!

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ho posto la domanda direttamente all'autore del software e mi ha risposto che effettivamente è cosí, ma il problema non si pone perchè il kerf nel taglio del secondo pannello, ipotizzando che la radice sia posta alla stesso offset del pannello piú grande rispetto all'asse laterale, tornerebbe ad essere quello impostato per la velocità V (o S...) e quindi il filo automaticamente farebbe un giro più "stretto"... Probabilmente ho tarato male io i 2 valori, oggi pomeriggio lrifaró meglio il tutto cercando di avvicinare il piú possibile alle estremità della tavola i blocchi di prova :-)

Ciao Gre!
in effetti Gilles ti ha detto il vero (e come potrebbe essere altrimenti ).
La mia esperienza mi dice che se fai bene la taratura ad inizio lavoro (e ogni volta che cambi tipo di polistirene e, ancora meglio, ogni volta che cambi sensibilmente la temperatura di esercizio, ovvero estate/inverno), il software dovrebbe tagliare le due anime precise.
Tutta la differenza che tu hai notato tra V e V/2 la dovresti rilevare nelle contro-sagome, che, per questo motivo, saranno sempre (!) disallinneate in altezza.
Ovvero, il taglio per irraggiamento tipico delle CNC, di più pannelli adiacenti rastremati, non potrà mai risultare privo di differenze tra i tagli intermedi. Se però hai tarato bene la macchina, queste differenze si localizzeranno SOLO sullle contro-sagome ! Quando avrai ottenuto questo risultato, potrai ritenerti soddisfatto !!!

Felici tagli,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 23:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
scusa gre,vado fuori discussione..
ho visto i tuoi modelli....
puoi gentilmente indicarmi dove posso trovare un disegno x il black diamond come il tuo ? mi piace troppo.grazie
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 01:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Gre!
in effetti Gilles ti ha detto il vero (e come potrebbe essere altrimenti ).
La mia esperienza mi dice che se fai bene la taratura ad inizio lavoro (e ogni volta che cambi tipo di polistirene e, ancora meglio, ogni volta che cambi sensibilmente la temperatura di esercizio, ovvero estate/inverno), il software dovrebbe tagliare le due anime precise.
Tutta la differenza che tu hai notato tra V e V/2 la dovresti rilevare nelle contro-sagome, che, per questo motivo, saranno sempre (!) disallinneate in altezza.
Ovvero, il taglio per irraggiamento tipico delle CNC, di più pannelli adiacenti rastremati, non potrà mai risultare privo di differenze tra i tagli intermedi. Se però hai tarato bene la macchina, queste differenze si localizzeranno SOLO sullle contro-sagome ! Quando avrai ottenuto questo risultato, potrai ritenerti soddisfatto !!!

Felici tagli,
Ottimo allora, sono MOOOOLTO piú tranquillo ora trovando conferma nell'impossibilità di avere controsagome allineate :-)...in effetti piú volte sono riuscito a tagliare le animele anime perfettamente; il problema, piú di tipo teorico che pratico, me lo ero posto dopo vari riscontri sulle controsagome trovandomi a dover mettere sottovuoto alcune ali, motivo per cui ho chiesto aiuto in un thread apposito nella sezione "Alianti":

http://www.baronerosso.it/forum/2942271-post1.html

Ora sto pensando che anche allineando le superfici inferiori delle controsagome, avrei poi quelle superiori non allineate, o viceversa...ma che menata...come cavolo faccio????
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 01:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
scusa gre,vado fuori discussione..
ho visto i tuoi modelli....
puoi gentilmente indicarmi dove posso trovare un disegno x il black diamond come il tuo ? mi piace troppo.grazie
Ciao!!! certamente....magari te li mando direttamente perchè era un disegno fatto abbastanza grossolanamente trovato nella sezione del forum intitolata "interessa l'oggetto?" Fra l'altro non ho aggiornato piú la pagina flickr con altri modelletti, Diamond compreso...se qualcun altro intraprendessela costruzione sarei molto contento!!! E' un modello che non ho visto costruito da molti purtroppo, ma dalle poche prove che ho fatto devo dire che si comporta veramente bene! E non è escluso che un giorno possa rifarmelo con ali non centinate ma in poli+balsa...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 10:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Allineamento controsagome...

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ora sto pensando che anche allineando le superfici inferiori delle controsagome, avrei poi quelle superiori non allineate, o viceversa...ma che menata...come cavolo faccio????
Come fare ?
Con la "formula segreta" !!!

Incollaggio delle contro-sagome, allineando il bordo interno (quello a contatto con le anime) e stuccatura degli scalini esterni !


Il vero trucco sta nel tipo di materiale da utilizzare per stuccare! Deve essere morbido, ma non troppo. Io uso stucco da muro...

Buone ali..........
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 11:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Come fare ?
Con la "formula segreta" !!!

Incollaggio delle contro-sagome, allineando il bordo interno (quello a contatto con le anime) e stuccatura degli scalini esterni !


Il vero trucco sta nel tipo di materiale da utilizzare per stuccare! Deve essere morbido, ma non troppo. Io uso stucco da muro...

Buone ali..........
Risolto tutto, anche grazie a Gilles , il creatore di Gmfc!!! Praticamente ho rifatto la calibrazione del kerf non sul progetto di ala a pianta rettangolare come spiegato nel tutorial ma direttamente con l'ala da tagliare. Praticamente è tutto allineato, comprese le facce inferiori delle controsagome: l'opzione "Ref. Low surface" nel menu di taglio del pannello è stata fatta appositamente!! Troppo contento, ho l'ala con diedro e washout e tutto combacia alla perfezioneeeee
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 12:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Ciao , potresti spiegare meglio questo passo riguardo la calibrazione?
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help! Problema con taglio forme GMFC. celly CNC e Stampanti 3D 15 30 luglio 11 08:19
Punto di partenza taglio GMFC GBRIO CNC e Stampanti 3D 4 24 gennaio 10 14:07
GMFC taglio ali urology CNC e Stampanti 3D 2 25 aprile 09 09:44
GMFC: taglio fusoliere Harley CNC e Stampanti 3D 8 22 dicembre 06 11:12
GMFC taglio non preciso e differente Daniele CNC e Stampanti 3D 12 17 dicembre 05 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002