Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Ho posto la domanda direttamente all'autore del software e mi ha risposto che effettivamente è cosí, ma il problema non si pone perchè il kerf nel taglio del secondo pannello, ipotizzando che la radice sia posta alla stesso offset del pannello piú grande rispetto all'asse laterale, tornerebbe ad essere quello impostato per la velocità V (o S...) e quindi il filo automaticamente farebbe un giro più "stretto"... Probabilmente ho tarato male io i 2 valori, oggi pomeriggio lrifaró meglio il tutto cercando di avvicinare il piú possibile alle estremità della tavola i blocchi di prova :-) |
Ciao Gre!
in effetti Gilles ti ha detto il vero (e come potrebbe essere altrimenti

).
La mia esperienza mi dice che se fai bene la taratura ad inizio lavoro (e ogni volta che cambi tipo di polistirene e, ancora meglio, ogni volta che cambi sensibilmente la temperatura di esercizio, ovvero estate/inverno), il software dovrebbe tagliare le due anime precise.
Tutta la differenza che tu hai notato tra V e V/2 la dovresti rilevare nelle contro-sagome, che, per questo motivo, saranno sempre (!) disallinneate in altezza.
Ovvero, il taglio per irraggiamento tipico delle CNC, di più pannelli adiacenti rastremati, non potrà mai risultare privo di differenze tra i tagli intermedi. Se però hai tarato bene la macchina, queste differenze si localizzeranno SOLO sullle contro-sagome ! Quando avrai ottenuto questo risultato, potrai ritenerti soddisfatto !!!
Felici tagli,