Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 12, 22:24   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caioweb
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 98
Ciao ragazzi.
Sto seguendo il vostro lavoro veramente fantastico.
Vorrei cominciare anch' io ma sono alle prime armi.

Mi date una mano?

//www.baronerosso.it/forum/compro/252985-elettronica-cnc.html

Grazie
__________________
La mia flotta
Esky lama V4.......per imparare e giocare
HK 450...............per volare sul serio
caioweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 23:17   #252 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Allora Marco ? questo Emc2 ha fatto il miracolo oppure hai ancora problemi ? sabato prossimo vengo una settimana in toscana in ferie, guarda che vengo a trovarti neh (se mi lascia la moglie però )
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 22:24   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Allora Marco ? questo Emc2 ha fatto il miracolo oppure hai ancora problemi ? sabato prossimo vengo una settimana in toscana in ferie, guarda che vengo a trovarti neh (se mi lascia la moglie però )
Ciao Ale!
Guarda, non me ne parlare mi ero lasciato libero tutto questo fine settimana, rinunciando anche ad altri impegni, per potermi dedicare completamente alla macchina... e invece mi è capitato di dover fare un lavoro per un mio amico, proprio con la CNC...
Sono stato due giorni a fresare legno e non ho avuto neanche un attimo per fare i test... spero in settimana...

Bello che vieni da queste parti (soprattutto immagino che sarai contento perchè sei in ferie ), sai già che zone visiterai o improvvisi al momento? Se posso consigliare, oltre ovviamente le Città d'Arte, sud della Toscana: Val d'Orcia, zona di Montalcino, Pienza, Radicofani... poi Montepulciano... se ti ci incastra una visita alle Abbazie di Sant'Antimo e San Galgano merita... Il massimo poi se tu riuscissi ad arrivare ancora più giù, sconfinando nel Lazio (ma comunque è vicino), ci starebbe bene una puntatina a Civita di Bagnoregio, spettacolare! Insomma c'è l'imbarazzo della scelta... Scusa ma sono innamorato di quelle zone e quando ne posso parlare non mi trattengo (guardati due foto dei posti che ho detto )
Se tra tutto poi riesci a passare anche da Lucca (comunque è Citta d'Arte ) mi fa solo piacere, così magari ci conosciamo di persona.
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 14:17   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
EVVIVA!!!

Non fa più l'errore!!!

Finalmente stamattina, dopo tanto, sono riuscito a trovare un po' di tempo per provare il portatile con EMC2 e ho verificato che l'errore che si presentava dopo una qualsiasi lavorazione, adesso non si verifica più.
Ho fatto la prova empirica di sempre: faccio un punto a caso, lancio un gcode un po' lungo e alla fine torno a forare il punto iniziale. Se vi ricordate le altre volte avevo un errore addirittura di mm! Adesso è tutto a posto, la fresa riprende il punto perfettamente.
L'unico problema adesso è che sulla misura secca sono nate delle imprecisioni maggiori di quelle che avevo prima, che erano imputabili sicuramente a un po' di gioco sulle chiocciole (già previsto di cambiarle), ma questo penso che sia dovuto a qualche settaggio di EMC2 che non ho riguardato.
Adesso posso escludere dai "colpevoli" tutta l'elettronica della CNC e mi posso concentrare su PC o Mach3... (sfortuna ha voluto che anche il desktop che ho trovato per la prova di due mesi fa fosse marcio quindi non mi ha aiutato a chiarire).
Diciamo che il vecchio desktop lo devo rinnovare perchè tanto ha dei problemi anche extra CNC, però ho dei dubbi a scegliere i componenti. Ad esempio mi sembra di aver visto che adesso le mobo non hanno più la porta parallela... o sbaglio? quindi come si fa? Non è che c'è qualcuno che si intende di computer che mi può suggerire i componenti per un PC adatto alla CNC?? magari senza svenarmi... Grazzzzieeeee
Nel frattempo cerco di configurare al meglio EMC2...

Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 21:12   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

grande sono contento per te . anche se te la sei cercata. in tanti se non erro ti avevano consigliato di provare con un altro pc e con emc2. cmq l'importante che hai risolto. per quanto riguarda il pc il costo è molto contenuto io ho appena assemblato un nuovo pc per destinare alla fresa ed ho speso circa 200euro. di schede madri con porta parallela per fortuna ne producono ancora. io ho optato per asrock (ad525pv3) è una dual-core atom. tra l'altro consuma pochissimo ha integrato scheda video ecc. ho solo aggiunto una seconda parallela per eventuali smanettamenti vari....

ASRock > Products > AD525PV3

e costa anche relativamente poco se non ricordo male meno di 100euro con un giga di ram. puoi anche non utilizzare l'harddisk classico e optare per uno a strato solido oppure una compact flash cmq ti riperto non risparmiare sul pc il portatile te lo sconsiglio.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 21:52   #256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
grande sono contento per te . anche se te la sei cercata. in tanti se non erro ti avevano consigliato di provare con un altro pc e con emc2. cmq l'importante che hai risolto. per quanto riguarda il pc il costo è molto contenuto io ho appena assemblato un nuovo pc per destinare alla fresa ed ho speso circa 200euro. di schede madri con porta parallela per fortuna ne producono ancora. io ho optato per asrock (ad525pv3) è una dual-core atom. tra l'altro consuma pochissimo ha integrato scheda video ecc. ho solo aggiunto una seconda parallela per eventuali smanettamenti vari....

ASRock > Products > AD525PV3

e costa anche relativamente poco se non ricordo male meno di 100euro con un giga di ram. puoi anche non utilizzare l'harddisk classico e optare per uno a strato solido oppure una compact flash cmq ti riperto non risparmiare sul pc il portatile te lo sconsiglio.
Ciao Daniele , scusa se rispondo in ritardo...
Eh lo so... lo sospettavo fin dall'inizio che il responsabile fosse il pc. Più che essermela cercata, semmai sono stato costretto, causa problemi vari, ad aspettare parecchio tempo prima di provare con EMC2...
In realtà l'idea originaria prevedeva l'uso del portatile con mach3, sapevo che era sconsigliato ma avevo letto che in rari casi qualcuno era riuscito lo stesso a farlo andare con un laptop e allora ci ho provato. Quando ho visto che non andava bene, ho ripiegato sul vecchio pc desktop fidandomi della sua "salute", col risultato che sapete, e alla fine è tornato utile il portatile questa volta per provare EMC2.
Grazie per la scheda che mi hai segnalato, mi sembra un buon prodotto.
Dalla descrizione del sito mi sembra di capire che sia già completa di processore e ram... praticamente mancherebbe solo alimentatore e hd. Ho provato a cercarla in vendita, mi pare anche di averla trovata su ebay, però credo che sia solo la scheda senza cpu e ram... ora continuo a cercare... tu dove l'hai presa?
Ora che ci penso però, se prendo questa mobo poi il pc me lo devo assemblare da me, e non l'ho mai fatto...
Comunque cercando su ebay ho visto che ci sono anche pc usati, a poco prezzo e con prestazioni che dovrebbero andare bene per la CNC... quasi quasi...

Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 22:00   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao Daniele , scusa se rispondo in ritardo...
Eh lo so... lo sospettavo fin dall'inizio che il responsabile fosse il pc. Più che essermela cercata, semmai sono stato costretto, causa problemi vari, ad aspettare parecchio tempo prima di provare con EMC2...
In realtà l'idea originaria prevedeva l'uso del portatile con mach3, sapevo che era sconsigliato ma avevo letto che in rari casi qualcuno era riuscito lo stesso a farlo andare con un laptop e allora ci ho provato. Quando ho visto che non andava bene, ho ripiegato sul vecchio pc desktop fidandomi della sua "salute", col risultato che sapete, e alla fine è tornato utile il portatile questa volta per provare EMC2.
Grazie per la scheda che mi hai segnalato, mi sembra un buon prodotto.
Dalla descrizione del sito mi sembra di capire che sia già completa di processore e ram... praticamente mancherebbe solo alimentatore e hd. Ho provato a cercarla in vendita, mi pare anche di averla trovata su ebay, però credo che sia solo la scheda senza cpu e ram... ora continuo a cercare... tu dove l'hai presa?
Ora che ci penso però, se prendo questa mobo poi il pc me lo devo assemblare da me, e non l'ho mai fatto...
Comunque cercando su ebay ho visto che ci sono anche pc usati, a poco prezzo e con prestazioni che dovrebbero andare bene per la CNC... quasi quasi...

Ciao.
comuqnue con un pc decente va bene anche mach3, per la scheda dai anche una telefonata alla hardital di milano (non guardare sul sito perche non e' sempre aggiurnatissimo, chiedi direttamente info al proprietario )
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 22:32   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

la scheda l'ho presa da un negoziante della zona. cmq qualsiasi pc anche di qualche annetto con emc2 funziona bene. se il pc te lo fai assemblare da un negoziante fatti creare due partizioni di disco una con linux10.04 ed emc l'altra con xp e mach3
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 20:06   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao a tutti!
Aggiorno, dopo un po' di tempo, la discussione e finalmente con buone notizie anche per Mach3

Allora... alla fine ho deciso di non spendere per un pc nuovo ma di provare ancora con un usato, però a differenza dell'altro che avevo provato, questa volta garantito dal venditore (è un ricondizionato) come perfettamente funzionante, con tutti i driver a posto e molto più potente del mio vecchio.
Lo configuro secondo la guida, installo Mach3 tutto a modino e... sorpresa! si è ripresentato il problema! Lì per lì volevo spaccare tutto e ... poi per fortuna mi è venuto in soccorso il provvidenziale Stepper , che ha avuto l'illuminazione... Mi ha fatto provare alcuni settaggi su mach3 che non avevo mai toccato e finalmente il miracolo si è compiuto! dalla gioia
Adesso posso dire ufficialmente che i problemi che avevo sono risolti e finalmente ho anch'io una CNC pienamente funzionante! EVVIVA!!!

Preso dall'entusiasmo ho ripreso a fare i lavoretti che avevo sospeso per risolvere il problema, vale a dire rifinire la macchina, fare il quadro elettrico ecc ecc...

Oggi ad esempio è stata una soddisfazione lavorare il pannello frontale con i fori per i connettori e tutto il resto... sono venuti perfetti! Son veramente soddisfatto!

Piu tardi vedo di mettere qualche foto!

Ciao, e ancora grazie a tutti! senza l'aiuto del forum non ce l'avrei mai fatta!
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 20:14   #260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Aggiorno, dopo un po' di tempo, la discussione e finalmente con buone notizie anche per Mach3

Allora... alla fine ho deciso di non spendere per un pc nuovo ma di provare ancora con un usato, però a differenza dell'altro che avevo provato, questa volta garantito dal venditore (è un ricondizionato) come perfettamente funzionante, con tutti i driver a posto e molto più potente del mio vecchio.
Lo configuro secondo la guida, installo Mach3 tutto a modino e... sorpresa! si è ripresentato il problema! Lì per lì volevo spaccare tutto e ... poi per fortuna mi è venuto in soccorso il provvidenziale Stepper , che ha avuto l'illuminazione... Mi ha fatto provare alcuni settaggi su mach3 che non avevo mai toccato e finalmente il miracolo si è compiuto! dalla gioia
Adesso posso dire ufficialmente che i problemi che avevo sono risolti e finalmente ho anch'io una CNC pienamente funzionante! EVVIVA!!!

Preso dall'entusiasmo ho ripreso a fare i lavoretti che avevo sospeso per risolvere il problema, vale a dire rifinire la macchina, fare il quadro elettrico ecc ecc...

Oggi ad esempio è stata una soddisfazione lavorare il pannello frontale con i fori per i connettori e tutto il resto... sono venuti perfetti! Son veramente soddisfatto!

Piu tardi vedo di mettere qualche foto!

Ciao, e ancora grazie a tutti! senza l'aiuto del forum non ce l'avrei mai fatta!
beh, tienili nascosti questi settaggi.....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ho bisogno del vostro aiuto marco292 Motoscafi con Motore Elettrico 29 24 agosto 10 11:28
ragazzi ho bisogno urgente del vostro aiuto!!! ploz18 Radiocomandi 5 11 dicembre 09 19:29
Scelta pignone, ho bisogno ancora del vostro aiuto! Xcloud Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 17 luglio 09 15:38
ZDZ 40, ho bisogno del vostro aiuto. ChristianT Aeromodellismo 4 05 novembre 06 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002