Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 11, 00:14   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-11-2003
Ciao Marco ciao Simone e ciao a tutti,
sono un felice possessore di tre servo driver di Marco, appena ho visto il suo progetto, ho capito subito che era qualcosa di “fatto bene” e soprattutto fatto con professionalità e “cuore”.
Io ho preso i drivers già montati e devo dire che sono realizzati con cura, anche il prezzo è molto vantaggioso, è di poco superiore al valore dei singoli componenti, considerando tutto il lavoro manuale di assemblaggio e saldatura (manuale ovviamente), non ho ritenuto valesse la pena rischiare la strada dell’autocostruzione.
Inutile dire che funzionano bene, anche il programma di monitoraggio e impostazione parametri è semplice ed intuitivo.
È mia intenzione realizzare una fresa cnc con tali drivers, troppo bello sentire il rumore dei tre servomotori in funzione.
Simone, se vuoi vedere in funzione i drivers…. vieni a trovarmi
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 00:49   #32 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
e te parea se tu non eri tra i primi a provarli!

Vengo volentieri.
Lascio passare l' estate (impegni di lavoro mi portano sempre lontano) ci vediamo più in la.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 00:58   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Grazie Ferdi!
Stò lavorando ad un upgrade firmware e software che avviene tramite la seriale con il bootloader già dentro al processore.
Ho aggiunto il test dei segnali di comando e dell'encoder, poi ho risolto qualche piccolo bug sul software di tuning.
Cose che non pregiudicavano il funzionamento ma erano antipatiche, tipo la connessione che cadeva quando andavi ad aprire un file di configurazione salvato...
Se ci sono dei suggerimenti li accetto più che volentieri adesso che ho le mani in pasta
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 12:00   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Bravo Marcosinatti, preparato ed umile nell'accettare suggerimenti e consigli.
Peccato che per poterlo fare bisognerebbe avere sotto mano una delle tue creature, altrimenti si direbbero solo sciocchezze (l'elettronica ed i software son così).
Potresti mandarmi un mp con i costi complessivi per la tua soluzione completa di alimentazione e motori?
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 14:29   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Grazie!!!
Per l'alimentazione non ho previsto niente di specifico, fai conto che serve un alimentatore a 12V stabilizzati da 0,4/0,5A per drive (quindi per 3 drive va bene 12V 1,5A), si può usare anche uno switching da poche euro.
Per la sezione di potenza serve invece un trasformatore di tensione e corrente adatta ai motori, ponte e condensatori, senza stabilizzazione.
La tensione massima in teoria può essere si 75V ma per ora ho fatto prove significative solo fino a 60V.
Vecchio 23 settembre 11, 23:24   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Il tempo passa ma vado avanti con modifiche e upgrade al firmware.
Adesso il servo è affidabile e lavora egregiamente movimentando anche macchine di un certo peso...
Metto il video di un amico che li ha installati su una sua cnc cnc servo dc by marcosin - YouTube
Vecchio 24 settembre 11, 02:10   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Thumbs up

Ottimo veramente notevole Bravo
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 23:48   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

Data registr.: 11-08-2008
marco scusami ma sono ignorantissimo...
praticamente stai cercando di usare un normale motore brushed al posto di un motore passo??
giusto?
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 00:32   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Non stò cercando di farlo, l'ho fatto!
Si in pratica è un motore a spazzole retroazionato con encoder e pilotato in step e dir come se fosse un passo passo.
Come risultato la macchina non produce quelle maledette risonanze tipiche dei passo passo, è più fluida e veloce.
Non c'è più il pericolo di perdere passi perchè il motore è sempre controllato con l'encoder.
Come contro il drive costa un pò di più rispetto a realizzarne uno per i passo passo, e anche il motore è più costoso visto che richiede l'encoder.
Vecchio 25 settembre 11, 11:42   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

Data registr.: 11-08-2008
fighissimo! complimenti...
mi diresti i prezzi?
mi vorrei fare una piccola cnc "da scrivania" per fresare (o meglio incidere) tutte le cretinate che mi vengono in mente giorno per giorno senza dover sbattere in garage per andare alla cnc grande...
che tipo di motori ci vogliono esattamente?
quanto costa il tuo driver (presumo ce ne voglia uno per ogni asse oppure e uno che fa per 3 assi? o 4?)

non ho mai capito la storia degli encoder...
se non erro ho letto tra qui e il forum italiano di cnc che gli encodersi possono mettere anche sui motori passo, giusto? altro punto che non ho capito e: sono motori apposta che hanno gli encoder oppure sono gli encoder che possono essere montati su qualunque motore passo-passo?

FORSE vado in OT...
non vorrei dire una cassata... ma... non esistono driver per motori brushless? perche non ti sei cimentato nella costruzione di uno di quelli?
i motori brushless per le cnc sono differenti da quelli che usiamo nel modellismo? sarebbe fighissimo costruire una cnc brushless con i motorucci che usiamo per aerei ed elicotteri!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks