Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 11, 20:30   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Con un solo messaggio hai chiesto argomenti che per essere trattari servirebbe un intero forum!!!
Provo a risponderti molto sinteticamente e tralasciando molti particolari solo per darti un idea.

L'encoder è un generatore di impulsi, che se letto in maniera corretta permette di stabilire tramite un microprocessore la posizione, la velocità e la direzione di rotazione del motore.
Il drive in pratica ad ogni impulso di step che riceve dal pc si occupa di far smuovere il motore di un impulso encoder (encoder calettato sull'albero del motore), e permette di mantenere il motore in una certa posizione anche se riceve forze esterne sull'albero che tenderebbero a spostarlo.

Azionamenti brushless esistono e come, tutte le macchine professionali li montano, ovviamente non utilizzano i motori dei nostri modelli, e hanno dei costi che partono dai 5-600€ accoppiata azionamento/motore di tipo molto economico e potenze ridotte.
Anche in questo caso c'è un encoder per retroazionare il motore.

I passo passo possono essere retroazionati da encoder, ultimamente molti produttori si stanno orientando su questa strada ottenendo dei sistemi ibridi e che comuque sono già più affidabili di un passo passo tradizionale pilotato a loop aperto.

Un motore a spazzole in dc da 100-200w completo di encoder (potenza adeguata a cnc hobbistiche) va a costare dai 100 ai 200€ (in realtà anche molto più in base alla qualità), ma sono spesso acquistabili da rivenditori di materiale surplus, su ebay e sui vari mercatini di elettronica.

Di drive commerciali per pilotare motori in dc ne esistono diversi tipi anche se sono poco diffusi e spesso dovendosi rivolgere all'estero sono sprovvisti di una buona assistenza postvendita.
Il mio drive finito va a costare sui 70€ in base a dove vengono acquistati i componenti.

Detto tutto questo, per una cnc da scrivania io vedrei più indicati dei motori passo-passo anche perchè un qualunque altro sistema di movimentazione verrebbe a costare più della cnc.

Ultima modifica di marcosinatti : 25 settembre 11 alle ore 20:39
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 15:44   #42 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Sei un mito!!!
Mi ero interessato per gli UHU driver poi vista la scarsa conoscenza del tedesco avevo desistito. Ho preso per test un driver ViperServo (che devo ancora provare) ma visto lo stato dell' arte che ha raggiunto il tuo driver mi sa che lascio perdere e proverò direttamente i tuoi.
Curiosità: Fornisci anche il circuito completo?

Complimentissimi davvero.Mi sono letto tutte le 21 pagine su CncItalia: hai fatto un lavoro immane. Ho in mente di costruire una nuova CNC con le palle (inteso con quide e viti a ricircolo di SFERE) che monterà direttamente servomotori (niente più stepper) quindi ci sentiremo al momento opportuno.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 19:57   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Ciao, innanzitutto grazie!
Ho dato un occhiata ai ViperServo, non sembrano male e dalle caratteristiche sembra che impieghino un processore molto simile a quello da me adottato, RISC 16 bit.
Il Viper 95 ha caratteristiche simili al mio, tranne che accetta 95V in ingresso mentre il mio si ferma a 75, invece il viper 200 ha caratteristiche di tensione e corrente nettamente superiori.
Come precisione sul controllo non saprei dirti perchè non conosco nessuno che abbia testato i Viper.
Per quanto riguarda il circuito sinceramente non voglio e non posso mettermi a vendere drive, però se qualche utente non si sente di costruirli e vuole che glieli monto e testo io posso farlo, sempre compatibilmente con il tempo libero...

Ciao e grazie ancora...
Vecchio 26 settembre 11, 22:13   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
Bravo Marco,

ti volevo chiedere... la maggior parte degli azionamenti professionali esistenti richiedono un ingresso + - 10V dove da 0 a 10V la velocità + o - la direzione.
I motori sono retroazionati da encoder che viene collegato all'azionamento.,

Poi ci sono gli encoder TTL 5V per la posizione.

Avendo già gli azionamenti potresti fare dei circuiti di controllo come questi? cioè la logica step/dit con uscita +-10V con ingresso encoder ma senza la potenza?

grazie
Fabio
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 22:24   #45 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Controllo Posizione Servo - Marco Sinatti

questo?
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 00:19   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Colpito in pieno!
Quella è la scheda che permette di effettuare il controllo di posizione dando in uscita il riferimento analogico +-10V.
La posizione viene controllata tramite encoder supplementare oppure tramite encoder rilanciato o simulato dal drive, molti azionamenti infatti rendono risponibile delle uscite con canalli A e B che ripetono il segnale dell'encoder apposta per essere collegati a controlli esterni.
La schedina si parametrizza con lo stesso programma che viene usato per il drive dc infatti il software è in grado di riconoscere in automatico con cosa stà dialogando impostando le propie funzioni in base alla necessità.
C'è da dire che non è oro tutto ciò che luccica, infatti la schedina funziona bene però per abbinarla in modo corretto ad un certo drive c'è da eseguire diverse prove di settaggio, perchè oltre a regolare il suo pid di posizione si rende necessario regolare anche il pid di corrente e di velocità del drive che andrà a controllare.
Vecchio 08 ottobre 11, 21:20   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Alcune novità sullo sviluppo della versione 1.1a :

--Implementato bootloader per aggiornamenti firmware, in realtà esisteva anche sulla 1.0a però non da sempre ma solo dopo Febbraio 2011. Il file del firmware non è un .hex standard ma è elaborato tramite un algoritmo, quindi presuppone la presenza del propio bootloader precaricato sul pic per poter essere scritto in memoria nella maniera corretta.
--Implementato su SmTuningTool un piccolo strumento integrato che permette l'aggiornamento del firmware tramite seriale
--Implementato su SmTuningTool pannellino di controllo per monitorare lo stato degli ingressi e delle uscite, molto comodo per il test dei segnali di comando e dell'encoder
--Risolto (spero) problema con i colori delle form di SmTuningTool su winxp
--Risolto (spero) problema della caduta della comunicazione, avveniva il time-out se si impiegava troppo tempo nel cercare un file da caricare mentre si era collegati
--Modificato leggermente il pcb per rendere alcune piste più grandi e ordinate
--Modificata gestione frenatura motore su disabilitazione o allarme del drive. Il momento in cui scorre più corrente sui mosfet è quando il motore stà girando veloce e si toglie l'abilitazione o il drive va in allarme per qualche motivo, mentre prima veniva impiegata solo la parte del ponte inferiore, adesso viene distribuita sia sul ramo superiore che inferiore, teoricamente dovrebbe stressare meno i mosfet
--Mantenuta la compatibilità tra versioni diverse del firmware e di SmTuningTool infatti il software legge la versione del firmware e si adegua ad essa

Inoltre sono disponibili in maniera ordinata i downloads a questo indirizzo:

Downloads Files per Drive Dc e Scheda Controllo Posizione - Marco Sinatti
Vecchio 14 giugno 13, 22:34   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauron62

Data registr.: 09-06-2013
a marco ma pure quì te becco? hahahaha!!!! ma che fine hai fatto non ti ho sentito più
mauron62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks