Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 10, 20:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
E questa la faccio per i pcb...

Mi è venuta l'idea di fare una piccola cnc per fare esclusivamente i circuiti stampati, quindi leggera, precisa e veloce.
Ho optato per la movimentazione a cinghie MXL, quelle a passo fino, recuperandole da alcune vecchie stampanti, asse X corsa 230mm su guide da 9mm THK, asse Y corsa 130mm su guide IKO da 15mm e asse Z corsa 80mm su guide IKO 15mm.
Motori Vexta 5 fasi, ne ho 3 terne da 3 potenze diverse, al momento ho montato i più piccolini.
Driver 5 fasi Melec 40V con microstepping che però vengono pilotato in CW/CCW invece che in step/dir quindi mi sono progettato un interfaccina parallela che il tra a bufferizzare si occupa anche di trasformare il modo di pilotaggio.
Metto un video delle prime movimentazioni a vuoto, rapido 12000 e lavoro 3000.

YouTube - Cnc per pcb - prime prove

Il rumorino su Z che sentite è dovuto al freno del motore che devo ancora regolare.
Ah mi dimenticavo, su Z ho messo un freno magnetico che ha la funzione di tenere l'asse quando tolgo corrente, altrimenti verrebbe giù con il peso del mandrino.
Il mandrinetto per ora sarà un dremmel.
Sembra promettere bene ora devo vedere se la leggera elasticità delle cinghie crea problemi...
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 22:16   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Ciao, te possino..., anch'io volevo farne una, infatti ho già preso delle miniguide lineari da 9mm
E' veramente carina , ciao!
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 11:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Smile Promette molto bene !!!

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Mi è venuta l'idea di fare una piccola cnc per fare esclusivamente i circuiti stampati, quindi leggera, precisa e veloce.
Ho optato per la movimentazione a cinghie MXL, quelle a passo fino, recuperandole da alcune vecchie stampanti, asse X corsa 230mm su guide da 9mm THK, asse Y corsa 130mm su guide IKO da 15mm e asse Z corsa 80mm su guide IKO 15mm.
Motori Vexta 5 fasi, ne ho 3 terne da 3 potenze diverse, al momento ho montato i più piccolini.
Driver 5 fasi Melec 40V con microstepping che però vengono pilotato in CW/CCW invece che in step/dir quindi mi sono progettato un interfaccina parallela che il tra a bufferizzare si occupa anche di trasformare il modo di pilotaggio.
Metto un video delle prime movimentazioni a vuoto, rapido 12000 e lavoro 3000.

YouTube - Cnc per pcb - prime prove

Il rumorino su Z che sentite è dovuto al freno del motore che devo ancora regolare.
Ah mi dimenticavo, su Z ho messo un freno magnetico che ha la funzione di tenere l'asse quando tolgo corrente, altrimenti verrebbe giù con il peso del mandrino.
Il mandrinetto per ora sarà un dremmel.
Sembra promettere bene ora devo vedere se la leggera elasticità delle cinghie crea problemi...
Ciao Marco,
le velocità mi sembrano ottime ! anche sovrabbondanti per fresare i PCB...
Ho notato cinghie e puleggie piuttosto piccole rispetto ai motori e al resto della meccanica. E' una soluzione studiata o di ripiego ? Non vuol'essere una critica, ma solo un modo per capire meglio......
Ci dai qualche info in più riguardo i Vexta 5 fasi (ma sono PP o servomotori?) e gli azionamenti.... Per info intendo reperibilità in rete, sia delle caratteristiche sia dei prodotti stessi e i prezzi....

Certo che ti stai dando un gran da fare.... Sono un po' invidoso perché mi manca il tempo da dedicare a questi bei lavoretti.....

Ciao,
Vecchio 22 maggio 10, 13:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

I motori sono passo passo vexta 5 fasi PK564H-A, hanno 500 step a giro, nel video li faccio funzionare con il micropasso a 1/20 quindi 10000 step giro.
Considera che sono motori da soli 0,42Nm e ho anche altre 2 taglie, da 0,83Nm e da 1.6Nm, ma ritengo che questi siano già appropiati per il lavoro che devono fare.
I driver invece sono dei melec, roba giapponese, ma adesso non ricordo le sigle.
E' importante in questo tipo di applicazione mantenere le pulegge piccole per mantenere una buona risoluzione di passo, ecco perchè anche le cinghie sono piccole, devono seguire raggi di curvatura stretti, sono recuperate da vecchie stampanti, ma non scedo abbiano problemi, sono cinghie della pirelli con telatura interna.
Inoltre le cinghie assorbono potenza al motore quindi non è bene sovradimensionarle.

Ultima modifica di marcosinatti : 22 maggio 10 alle ore 13:49
Vecchio 28 giugno 10, 08:15   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2010
Anche io ho smontato qualche stampante trovando questi "famosi" motori passo passo, solo che ora non so come pilotarli.........
ho provato con il classico kit per motori passo passo, e anche se gira, ha forza 0.......
qualcuno sa come si usano???????

ovviamente dalla stampante ho preso anche il driver, ma purtroppo tutti i componenti sono rimarchiati (vexta se non erro), come anche i motori.......
l'unico chip di cui ho trovato qualche informazione, ma non la piedinatura, e' un "driver mofset 20A" che mi sembra strano visto che il motore e poco piu' di un A.

qualche idea o suggerimento per usarli????

insomma non riesco ad organizzarmi per fare una cnc "economica"

ciao!
moryz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 23:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Aggiornamentino, la cnc è in funzione e mi regala molte soddisfazioni.
I motori 5 fasi Vexta con i driver Melec si stanno rivelando un accoppiata ottima, sono silenziosi, precisi e hanno una discreta coppia considerando che sono da 1,4A.
Vi metto dei video, la velocità sui rapidi è impressionante, vi assicuro che il video non è velocizzato, lo si capisce dal rumore del dremmel. Inoltre il rapido è a 12000mm/min, ma ho fatto anche prove intorno ai 20000 solo che poi la macchinetta va a spasso sopra al tavolo!
La precisione è ottima, migliore delle mie aspettative!

YouTube - PcbinaFresatura2
YouTube - Pcbina Foratura PCB
YouTube - PcbinaFresatura1
Vecchio 20 settembre 10, 23:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

complimenti . impressionante la velocità di spostamento.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 01:24   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
.....già già, lascia senza parole per la super velocità....(è inutile dire ottimo lavoro vero???)
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 03:47   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-04-2010
bel lavoro... è in grado di lavorare anche i metalli? che programmi e hardware hai usato per muoverla?qualche link sarebbe utile
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 14:09   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

No l'alluminio non lo lavora.
Come software si può usare mach3 o emc2 o comunque qualsiasi software che esce in parallelal.
Qui trovi altre info e macchine che lavorano l'alluminio Cnc - Marco Sinatti
Rispondi

Bookmarks