| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2010 Residenza: VICENZA
|
Salve ragazzi ho completato e testato la mia cnc con elettronica danielxan e cioe' la chimera, ora va tutto ok i motori fino adesso li alimentavo a 12v e tutto sommato mi accontevo,m vedendo in un altro post che proprio danielxan disse ad un utente che alimentandoli a 12v ,vanno bene,...ma a 24v è tutta un'altra storia.... ora son riuscito a trovare un alimentatore a 24v regolabile fine a 32v,lo collegato tarato sui 24v,edevo dire che veramente veder i motori girare è tutt'altra cosa,una soddisfazione enorme... la mia domanda è questa:visto che posso regolare la tenzione fino a 32volt e sui motoir che ho ce' scritto Vmax 84v, ai connettori della chimera x alimentare i motori posso arrivare a 32v?o rischi che friggo qualcosa? la vref la lascio invariata x come sta visto che x quanto ho capito non centra niente con l'alimentazione dei motori. grazie resto in attesa di una vostra risposta. ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
La tensione massima d'alimentazione ammessa dai 298 è di 46Vdc, è comunque consigliabile utilizzare un valore inferiore per sicurezza, diciamo 40Vdc. Questo indifferemtemente dalla tensione massima ammessa dai motori, che può, anzi dovrebbe essere anche molto inferiore. Poichè i driver effettuano un controllo sulla max corrente erogata (chopping), di conseguenza la massima tensione applicabile ai motori è limitata in automatico secondo la legge di ohm (max corrente di fase)*(resistenza di fase)=(max tensione di fase). La differenza tra una tensione alta ed una bassa, di alimentazione dei driver, si nota nella pendenza della curva della corrente circolante nei motori, più ripida all'aumentare della tensione.
__________________ Ciao. Daniele. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |