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Vecchio 10 aprile 09, 11:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
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Temperatura massima per motori glow plug 4T

In giro ho letto che la temperatura massima di un motore glow plug, indipendentemente dal tipo di miscela, candela e condizioni climatiche, è di 110 °C .

solo che inquesto articolo venivabno contemplate piccole cilindrate 2 cm cubi 3 cm cubi ... quindi immagino si trattasse di motori 2T .


Perciò mi chiedo se per i 4T ci sono altri limiti di temperatura da rispettare e se variano in base alla cilindrata.


c1a0
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Vecchio 10 aprile 09, 11:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Solitamente per i motori è preferibile avere una temperatura al di sotto dei 100°C, l'ideale sarebbe attorno ai 90°C.

Ciao.
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Vecchio 10 aprile 09, 17:58   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Solitamente per i motori è preferibile avere una temperatura al di sotto dei 100°C, l'ideale sarebbe attorno ai 90°C.

Ciao.
Allora, ho fatto delle prove,

sia con una miscela al 10% sintetico + 2 ricino + 10 nitro

che con 14% sint +2 ric + 10 nitro

il motore è al banco e quando è al massimo arriva velocemente a 90° per poi in una decina di secondi passare il fondoscala di 110° del termometro digitale a infrarossi!





il motore è il SAITO 56 con elica 12x6 a 9600 rpm e la temperatura la prendo in testa vicino alla candela ...



c1a0 e grazie.
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Vecchio 10 aprile 09, 18:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 19Patrick83
 
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Secondo me sono ancora pochi. 110 gradi ci puoi ancora sfiorare la testa con le dita. Il 3250 supertigre col cavolo che lo sfioro con le dita. Rimarrei incollato. Magari è una temperatura valida per i piccoli 2T anche se ho dei dubbi. I 50cc benzina ad es. non li tocchi nemmeno da spenti dopo 10min. Lo scarico se lo sfiori rimani incollato...
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Vecchio 10 aprile 09, 18:50   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 19Patrick83 Visualizza messaggio
Secondo me sono ancora pochi 110 gradi
...mi stà venendo il dubbio che il limite dei 100-110° si riferisca a brevi lassi di tempo con il gas al massimo ... e che sia normalmente che se si lascia il motore al massimo per pi' di una decina di secondi questo raggiunga temperature ben al dì sopra dei 110° ...

c1a0
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Vecchio 11 aprile 09, 15:05   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
...mi stà venendo il dubbio che il limite dei 100-110° si riferisca a brevi lassi di tempo con il gas al massimo ... e che sia normalmente che se si lascia il motore al massimo per pi' di una decina di secondi questo raggiunga temperature ben al dì sopra dei 110° ...

c1a0

Non ti fasciare la testa prima di romperla, se carburi bene, non usi eliche sproporzionate e lasci sufficienti sfoghi d'aria alla naca, non avrai problemi.
Monta quel motore sul modello e buoni voli
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 20:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Morks
 
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Allora, ho fatto delle prove,

sia con una miscela al 10% sintetico + 2 ricino + 10 nitro

che con 14% sint +2 ric + 10 nitro
Una miscela con così poco olio non è indicata per i motori 4T .
Io sui miei 4T uso una miscela con il 20% di olio.
Ciao
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Vecchio 11 aprile 09, 20:32   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Monta quel motore sul modello e buoni voli
Il Great Planes SuperSportster è




c1a0
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Vecchio 11 aprile 09, 20:36   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Il Great Planes SuperSportster ..




c1a0
Ottimo, ti divertirai con quel modello
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Vecchio 12 aprile 09, 18:05   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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Una miscela con così poco olio non è indicata per i motori 4T .
Io sui miei 4T uso una miscela con il 20% di olio.
Ciao
ma parliamo di motori o di insalata? io metto su tutti, 2 o 4 tempi il 15% di olio sintetico e li massacro per decine di minuti senza togliere mai l'acceleratore e vanno alla grande. vi fate troppi problemi secondo me....
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Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
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