Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Mi è venuta l'idea di fare una piccola cnc per fare esclusivamente i circuiti stampati, quindi leggera, precisa e veloce.
Ho optato per la movimentazione a cinghie MXL, quelle a passo fino, recuperandole da alcune vecchie stampanti, asse X corsa 230mm su guide da 9mm THK, asse Y corsa 130mm su guide IKO da 15mm e asse Z corsa 80mm su guide IKO 15mm.
Motori Vexta 5 fasi, ne ho 3 terne da 3 potenze diverse, al momento ho montato i più piccolini.
Driver 5 fasi Melec 40V con microstepping che però vengono pilotato in CW/CCW invece che in step/dir quindi mi sono progettato un interfaccina parallela che il tra a bufferizzare si occupa anche di trasformare il modo di pilotaggio.
Metto un video delle prime movimentazioni a vuoto, rapido 12000 e lavoro 3000. YouTube - Cnc per pcb - prime prove
Il rumorino su Z che sentite è dovuto al freno del motore che devo ancora regolare.
Ah mi dimenticavo, su Z ho messo un freno magnetico che ha la funzione di tenere l'asse quando tolgo corrente, altrimenti verrebbe giù con il peso del mandrino.
Il mandrinetto per ora sarà un dremmel.
Sembra promettere bene ora devo vedere se la leggera elasticità delle cinghie crea problemi... |
Ciao Marco,
le velocità mi sembrano ottime ! anche sovrabbondanti per fresare i PCB...

Ho notato cinghie e puleggie piuttosto piccole rispetto ai motori e al resto della meccanica. E' una soluzione studiata o di ripiego ? Non vuol'essere una critica, ma solo un modo per capire meglio......
Ci dai qualche info in più riguardo i Vexta 5 fasi (ma sono PP o servomotori?) e gli azionamenti.... Per info intendo reperibilità in rete, sia delle caratteristiche sia dei prodotti stessi e i prezzi....
Certo che ti stai dando un gran da fare.... Sono un po' invidoso

perché mi manca il tempo da dedicare a questi bei lavoretti.....
Ciao,