Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 10, 16:31   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erone
 
Data registr.: 21-04-2008
Residenza: CZ
Messaggi: 3
Ciao a tutti. Innanzitutto mi presento perchè sono nuovo del forum, anche se sono iscritto da un bel po'.
Sono un modellista di elettronica con una discreta passione per la meccanica e le macchine utensili in genere.

Sto' dando un'occhiata a tutto il forum, che trovo molto interessante, però mi sono soffermato su questa discussione decidendo di intervenire perchè potrei dare un aiuto riguardo alla scelta del trapano a colonna. Posseggo entrambi i trapano citati: sia il Quantum B13 che il Proxxon TBH e relaltiva tavola a croce KT150.
Posso dire sin da subito che il B13 è cinese ed è simile in tutto a quelli dei brico tranne per una maggiore cura in alcuni dettagli di poco conto come la protezione a norma (se non la chiudi il motore non si avvia) e un miglioramento dell'impianto elettrico.
Per il resto è uguale agli altri. Il canotto di discesa ha in classico gioco che rende i fori un po' ovalizzati. In ogni caso si potrebbe migliorare la resa con un mandrino autoserrante, cosa che sto' meditando di cambiare.

Per quanto al Proxxon, tranne il problema altezza (asse Z scarso), è molto più preciso . I soldi che costa (circa 300€ senza tavola a croce) li vale tutti. Peraltro ho già montato un mandrino autoserrante di buona precisione (un validus porta) e il risultato è stato ottimo.
L'attacco del quantum B13 è un conico B16, mentre quello del Proxxon è 1/2” x 20 UNF come i normali trapani portatili. Il motore del B13 è a corrente alternata, mentre il proxxon è a continua con vibrazioni inesistenti e rumore ridottissimo. Hanno identica potenza di assorbimento (300 watts).
Ciao
Icone allegate
Trapano a colonna-tbh.jpg  

Ultima modifica di Erone : 21 febbraio 10 alle ore 16:34
Erone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 16:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
trapano

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
A genova puoi provare da:
Piana G piazza paolo da Novi.
Dellacasa forniture industriali via sampierdarena.
in riviera:
Ferramenta Piombo Di Piombo Michele E C S.A.S. - Google Maps

Mordini - Ferramenta Utensileria Casalinghi - Google Maps
. Forse trovi anche in valle Fontanabuona


Ps. Ferramenta Massone ruta di camogli.
rimane quasi in cima alla salita (a sinistra) circa 200mt prima della galleria.


se vieni a lavagna da mordini ti ci accompagno io che li conosco!!!
cosi' conosco pure te
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 17:06   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da pompier Visualizza messaggio
se vieni a lavagna da mordini ti ci accompagno io che li conosco!!!
cosi' conosco pure te
Ciao, vengo a Lavagna dal negozio di modellismo, a volte anche da bacigalupo metalli.
Ieri sera ero a Chiavari alla riunione del gruppo modellistico del tigullio.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 22:03   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Erone Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Innanzitutto mi presento perchè sono nuovo del forum, anche se sono iscritto da un bel po'.
Sono un modellista di elettronica con una discreta passione per la meccanica e le macchine utensili in genere.

Sto' dando un'occhiata a tutto il forum, che trovo molto interessante, però mi sono soffermato su questa discussione decidendo di intervenire perchè potrei dare un aiuto riguardo alla scelta del trapano a colonna. Posseggo entrambi i trapano citati: sia il Quantum B13 che il Proxxon TBH e relaltiva tavola a croce KT150.
Posso dire sin da subito che il B13 è cinese ed è simile in tutto a quelli dei brico tranne per una maggiore cura in alcuni dettagli di poco conto come la protezione a norma (se non la chiudi il motore non si avvia) e un miglioramento dell'impianto elettrico.
Per il resto è uguale agli altri. Il canotto di discesa ha in classico gioco che rende i fori un po' ovalizzati. In ogni caso si potrebbe migliorare la resa con un mandrino autoserrante, cosa che sto' meditando di cambiare.

Per quanto al Proxxon, tranne il problema altezza (asse Z scarso), è molto più preciso . I soldi che costa (circa 300€ senza tavola a croce) li vale tutti. Peraltro ho già montato un mandrino autoserrante di buona precisione (un validus porta) e il risultato è stato ottimo.
L'attacco del quantum B13 è un conico B16, mentre quello del Proxxon è 1/2” x 20 UNF come i normali trapani portatili. Il motore del B13 è a corrente alternata, mentre il proxxon è a continua con vibrazioni inesistenti e rumore ridottissimo. Hanno identica potenza di assorbimento (300 watts).
Ciao
Eccallì....
Ordinato un BF14 da Piana....
Ma la LTF non è italiana? Sulla carta il gioco pare essere molto ridotto....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 22:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Cerca di metterci qualche 100€ sopra e prendi qualosa tipo questo

FERVI T058

Trapano fresa fresatrice 550 W PROFESSIONALE + OMAGGIO su eBay.it Macchinari e attrezzature, Artigianato ed Industria, Commercio e Industria

O sulla stessa fascia di costo

Black und Red X1 Super Bohr Fräsmaschine - CNC-Steuerung

Black und Red X 2 Fräsmaschine " Sonderangebot" - CNC-Steuerung

O il nuovo sostituto del HBM16

BF 16 - CNC-Steuerung

Ho avuto l' HBM16 che è praticamente come questo ma di
colore verde certo non è come la T044 che ho ora
ma ci ho fatto due TGA e una cnc senza problemi
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 10:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erone
 
Data registr.: 21-04-2008
Residenza: CZ
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Eccallì....
Ordinato un BF14 da Piana....
Ma la LTF non è italiana? Sulla carta il gioco pare essere molto ridotto....
Ciao Doc, la LTF è italiana ma non tutto quello che vende lo è. Mi spiego meglio: ormai è nota l'invasione dei prodotti cinesi in tutti i campi, anche professionali, quindi immagina ciò che è venduto a basso prezzo ed è indirizzato ad un uso hobbystico se non lo è!
La LTF è rivenditore ufficiale in Italia delle marche Optimum/Quantum le quali, anche se di proprietà tedesca, tutta la produzione viene fatta, e in parte assemblata, in Cina.
Quantum Maschinen GmbH: Startseite
Optimum Maschinen: Startseite

Inoltre se vuoi risparmiare ti consiglio di comprare direttamente all'estero (Germania). So' che dalle tue parti quella utensileria è considerata molto cara. Non so' per quale prezzo hai ordinato, però dai un'occhiata qui:
quantum B 13 / B 14 / B 16 / B 20 / B 25 / B 32 - Werkzeugmaschinen & Maschinenzubehör von Top-Maschinen.de
Erone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 13:30   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Questo sito non lo conoscevo. Su ebay avevo trovato prezzi leggermenti più bassi che però venivano compensati dalle spese di spedizione. In questo caso il BF14 costa circa un 50 euro di meno ma alla fine una trentina di euro li vorranno per sedire 27 chili.... siamo lì....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 13:31   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Comunque il canotto dei quantum dovrebbe essere su cuscinetti.... e danno 3 centesimi di gioco se non sbaglio; per me sarebbero più che accettabili anche se fossero il doppio.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 21:02   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Intra Siestri e Chiaveri s'adima una fiumana bella... quanti bei ricordi di Lavagna....quanti anni passati al mare....scusate l'O.T. ma era d'obbligo per quei posti magnifici. Solo un vostro parere ritornando in topic, ma se ad un trapano a colonna diciamo "normale" si sostituissero i cuscinetti che correggono gli spostamenti assiali e radiali guadagnerebbe in precisione ? chiedo questo perchè quando volevo costruire la CNC il mio fornitore mi ha detto che per fare un lavoro "definitivo" si sarebbe dovuto mettere 2 cuscinetti a sandwich uno per tipo per diminuire (addirittura azzerare) le tolleranze.

Grazie
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 10:52   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erone
 
Data registr.: 21-04-2008
Residenza: CZ
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Comunque il canotto dei quantum dovrebbe essere su cuscinetti.... e danno 3 centesimi di gioco se non sbaglio; per me sarebbero più che accettabili anche se fossero il doppio.
Tutti i mandrini dei trapani a colonna, anche dei peggiori, girano su cuscinetti. Se ne hai smontato uno saprai certamente che il problema risiede nella discesa del canotto, ovvero in quel pezzo cilindrico con sul retro fresata la cremagliera che va ad ingranare sul pignone, il quale a sua volta è parte integrante della leva.

Il problema è sia la lavorazione di scarsa se non pessima fattura, in pratica non scorre in una boccola (bronzo, ottone o teflon). Sia la mancanza di registri o almeno la possibilità (difetta lo spessore struttura) di crearne di validi.

Comunque sia, il B14 è pur sempre migliore di tanti altri. Per il prezzo hai fatto bene. Credo che qualche decina di euro non fanno differenza.
Erone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trapano a colonna IraDeorum CNC e Stampanti 3D 1 21 settembre 07 16:37
Trapano a colonna _sync_ CNC e Stampanti 3D 12 03 aprile 07 17:03
Usare il trapano a colonna come tornio!!! squalo81 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 13 febbraio 07 14:42
Tavolo Per Trapano A Colonna E Altro Massimo. T Modellismo 5 12 febbraio 07 00:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002