BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Trapano a colonna (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/162969-trapano-colonna.html)

DoC 10 febbraio 10 23:04

Trapano a colonna
 
Stavo meditando di sostituire lo scalercio trapano da brico preso anni or sono per 50 euro.... visto che l'albero ha un gioco mostruoso e i fori non mi vengono tondi....

Ho aperto il catalogo di Bierredi.... sfoglia.... ed i prezzi vaddo dai 4-5000 euro... scendendo fino a 972 per un trapano che "sembra" quelli da brico... ma non quelli piccoli, quelli di taglia subito sopra con la manovella per spostare il piano di foratura....
Poi ho grardato il trapano proxxon... 400 euro ma mi sa che la corsa è limitata...

Passo al dunque...: un trapano decente su 3-400 delle dimensioni di quelli da brico (da banco) esiste? Con l'albero su cuscinetti... non come le cinesate da brico... e nel caso... dove cercare...?

Grazie!

losisi 11 febbraio 10 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1927269)
Stavo meditando di sostituire lo scalercio trapano da brico preso anni or sono per 50 euro.... visto che l'albero ha un gioco mostruoso e i fori non mi vengono tondi....

Ho aperto il catalogo di Bierredi.... sfoglia.... ed i prezzi vaddo dai 4-5000 euro... scendendo fino a 972 per un trapano che "sembra" quelli da brico... ma non quelli piccoli, quelli di taglia subito sopra con la manovella per spostare il piano di foratura....
Poi ho grardato il trapano proxxon... 400 euro ma mi sa che la corsa è limitata...

Passo al dunque...: un trapano decente su 3-400 delle dimensioni di quelli da brico (da banco) esiste? Con l'albero su cuscinetti... non come le cinesate da brico... e nel caso... dove cercare...?

Grazie!

per avere roba discreta ( nel senso della funzionalità ) dovresti cercare da chi fornisce macchinari alle ditte piccolo-artigiane, che magari devono eseguire lavori di precisione e non possono permettersi nè di avere utensili troiai nè di spendere una fortuna

se fossi stato più vicino avrei potuto darti qualche nome ma Genova è distante dalla mia zona.....

una buona alternativa ( che forse trovi in rete ) potrebbero essere i prodotti LTF

comunque un buon test, per un trapano a colonna, oltre a verificare la solidità del tutto ( base di appoggio NON stampata ma lavorata, colonna di dimensioni adeguate, piano appoggio morsa idem, mandrino NON a cremagliera) può essere questo:

ruotare la leva di abbassamento del mandrino totalmente ( come se si stesse forando in profondità ) afferrare il mandrino e provare a muoverlo trasversalmente: se c'è gioco ( cioè se si riesce a muovere tutto trasversalmente, anche un po' ) il trapano è un giocattolo

talvolta, con sorpresa, ho riscontrato una buona precisione anche in trapani economici

DoC 11 febbraio 10 14:07

Quello che uso, anche con il mandrino non abbassato avrà quasi un millimetro di gioco....

I prodotti di cui parli... quanto costeranno?

Potrei sempre farmi una gita in Toscana...

Il mandrino lo recupero da quello che ho... era a cremagliera ma ci ho montato uno con serraggio a mano che mi è costato molto più di tutto il trapano... una 70ina di euro...

losisi 11 febbraio 10 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1927960)
Quello che uso, anche con il mandrino non abbassato avrà quasi un millimetro di gioco....

I prodotti di cui parli... quanto costeranno?

Potrei sempre farmi una gita in Toscana...

Il mandrino lo recupero da quello che ho... era a cremagliera ma ci ho montato uno con serraggio a mano che mi è costato molto più di tutto il trapano... una 70ina di euro...

un mm di gioco è inaccettabile......anche a canotto tutto estratto ( il mio fa 50 mm di corsa )

fai una ricerca sul web, probabilmente trovi anche chi vende online.....io ne ho uno preso un paio di anni fa, adesso non lo vedo neppure più in catalogo, forse hanno cambiato modello, ( lo pagai circa 150€ se ricordo bene )

ma credo che con la cifra indicata da te si possa sicuramente trovare un buon trapano da banco con diverse velocità ( cambio manuale della cinghia su pulegge, beninteso, non variatore ) per fori fino a 13mm

in rapporto pagai più la morsa ( che volli discreta ) ca 50€

questo è simile al mio ( non proprio uguale...visto che costa 99 )

Trapano da banco e a colonna LTF quantum B... - Eur/Portuense/Magliana (2997111) -

anche se fanno vedere due tipi di mandrino ( prima foto a cremagliera= nn mi piace ) e quello autocentrante (ultima foto, molto meglio )

Alberto Sannazzaro 11 febbraio 10 14:19

Il mio consiglio è Proxxon: è il migliore tra quelli della gamma "bassa". Certamente ce ne sono di migliori ma i prezzi sono molto più alti e non so fino a che punto siamo convenienti per un uso modellistico. Per il mandrino
è consigliabile non risparmiare, un buon ROHM è più che ottimo, anche se un Albrecht è decisamente superiore, ma ciò dipende dal lavoro che si deve fare.

Ciao, Alberto.
Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1927960)
Quello che uso, anche con il mandrino non abbassato avrà quasi un millimetro di gioco....

I prodotti di cui parli... quanto costeranno?

Potrei sempre farmi una gita in Toscana...

Il mandrino lo recupero da quello che ho... era a cremagliera ma ci ho montato uno con serraggio a mano che mi è costato molto più di tutto il trapano... una 70ina di euro...


losisi 11 febbraio 10 14:29

questo sarebbe un bell'oggetto, se nn altro per la regolazione continua della velocità, la tavola grande e la colonna da 50 mm

Trapano da banco LTF quantum B 140 T Vario 0586Q714V su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

dooling 11 febbraio 10 19:25

A genova puoi provare da:
Piana G piazza paolo da Novi.
Dellacasa forniture industriali via sampierdarena.
in riviera:
Ferramenta Piombo Di Piombo Michele E C S.A.S. - Google Maps

Mordini - Ferramenta Utensileria Casalinghi - Google Maps
. Forse trovi anche in valle Fontanabuona
:)

Ps. Ferramenta Massone ruta di camogli.
rimane quasi in cima alla salita (a sinistra) circa 200mt prima della galleria.

DoC 12 febbraio 10 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 1927980)
Il mio consiglio è Proxxon: è il migliore tra quelli della gamma "bassa". Certamente ce ne sono di migliori ma i prezzi sono molto più alti e non so fino a che punto siamo convenienti per un uso modellistico. Per il mandrino
è consigliabile non risparmiare, un buon ROHM è più che ottimo, anche se un Albrecht è decisamente superiore, ma ciò dipende dal lavoro che si deve fare.

Ciao, Alberto.

Ciao Alberto,
tu hai il proxxon?

Il mandrino lo ho già, ha l'attacco conico. Il proxon che attacco ha?

Di quanto scorre la testa? Sul catalogo dice 70mm ma mi pare poco, non ci sta più la morsa a croce sotto....

DoC 12 febbraio 10 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 1928541)
A genova puoi provare da:
Piana G piazza paolo da Novi.
Dellacasa forniture industriali via sampierdarena.
in riviera:
Ferramenta Piombo Di Piombo Michele E C S.A.S. - Google Maps

Mordini - Ferramenta Utensileria Casalinghi - Google Maps
. Forse trovi anche in valle Fontanabuona
:)

Ps. Ferramenta Massone ruta di camogli.
rimane quasi in cima alla salita (a sinistra) circa 200mt prima della galleria.

Farò un passo dalle utensilerie; ho guardato il catalogo di Bierredi che è la più fornita di genova... ma costa un botto come detto....

Grazie per le dritte.

DoC 12 febbraio 10 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 1928001)
questo sarebbe un bell'oggetto, se nn altro per la regolazione continua della velocità, la tavola grande e la colonna da 50 mm

Trapano da banco LTF quantum B 140 T Vario 0586Q714V su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 1927979)
un mm di gioco è inaccettabile......anche a canotto tutto estratto ( il mio fa 50 mm di corsa )

fai una ricerca sul web, probabilmente trovi anche chi vende online.....io ne ho uno preso un paio di anni fa, adesso non lo vedo neppure più in catalogo, forse hanno cambiato modello, ( lo pagai circa 150€ se ricordo bene )

ma credo che con la cifra indicata da te si possa sicuramente trovare un buon trapano da banco con diverse velocità ( cambio manuale della cinghia su pulegge, beninteso, non variatore ) per fori fino a 13mm

in rapporto pagai più la morsa ( che volli discreta ) ca 50€

questo è simile al mio ( non proprio uguale...visto che costa 99 )

Trapano da banco e a colonna LTF quantum B... - Eur/Portuense/Magliana (2997111) -

anche se fanno vedere due tipi di mandrino ( prima foto a cremagliera= nn mi piace ) e quello autocentrante (ultima foto, molto meglio )

MI pare che consigli LTF quantum come marca... cercherò in rete, grazie per la dritta.
Già il secondo linkato sembra un bell'oggetto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002