Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 09, 17:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Ho letto che qualcuno o più di qualcuno ha usato gli M221 di micromed, alimentati a 5v dall'alimentatore del PC. Mi confermate la scelta?
Domanda: l'alim del PC ha lo switch. Consente di utilizzare comunque la scheda sulla 12v senza problemi? ovvero, l'assorbimento della scheda è così basso da consentirne l'avvio?
Sono alimentabili anche a 12v, ho trovato un datasheet ma non è che sia molto chiaro (almeno per me, non trovo il codice o non so leggere )

Ricapitolando:
-scheda mm2001 original 1^relase;
-motori M221;
-alimentatore pc di recupero;

Grazie come sempre
Io uso gli M22 da 2A/fase, la scheda è quella di danielxan la dx2 con i bdx, con le resistenze da 0.68 e 2W se non ricordo male (ma basta calcolarle con la formula in base a come alimenti), io alimento i motori a 3.3 (alzati poi a 3.7 perchè sono stato conservativo con le resistenze), la parte logica invice viene alimentata a 12V.
Allora per avviare un alimentatore switching devi collegare il filo verde a massa dopochè sulla 12V non hai problemi se alimenti solo la logica (richiede pochi mA), il discorso cambia se a 12V ci devi alimetare anche i motori.
Per gli m221 non li avevo visti, ma dato che sono da 1A per fase ed unipolari direi che vanno benissimo...non sò che coppia possano fornirti dato che gli m22 sempre della mae comandati in unipolare non è che diano una gran coppia comunque vedi tu (magari se c'è qualcuno che li ha già può dirci qualcosa di più preciso). Per alimentare gli m221 invece userei sempre la 3.3V inquanto con la 5V mi sa che avresti resistenze grandine, ma è solo una impressione perchè il calcolo non l'ho fatto ecco, magari fai due conti e vedi cosa ti viene meglio.
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 18:02   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
No aspetta leggo ora che vuoi alimentare i motori a 12V???No quello no!
No perchè ti vengono delle resistenze enormi che è tutta roba buttata(in calore)!!!Noi qui parliamo di tensione di alimentazione dei motori passopasso, ma non è proprio corretto parlare di tensione, ma bensì devi ragionare come corrente massima assorbibile dalla fase del motore stesso, sapendo la corrente e la resistenza di fase ci si calcola la tensione. Tu puoi alimentarli sia a 3.3V sia a 5 V sia a 12V l'importante è che la corrente non superi 1A per fase considerando l'M221.La scelta della tensione di alimentazione più comoda diciamo è proprio quella data dalla resistenza di fase del motore per la corrente di fase (1A*1.1ohm=1.1V); se tu alimentassi a 1.1V non dovresti mettere nessuna resistenza inquanto la corrente che scorre nelle fase del motore è esattamente quella massima che lui sopporta ed al quale offre maggior coppia.Alimentando a tensioni più alte per esempio a 5V, se tu non metti nessuna resistenza avresti una corrente di 5/1.1=4.54A che brucia il motore quindi devi obbligatoriamente porre una resistenza in serie alla resistenza di fase del motore che ti limita la corrente.
Spero di essermi spiegato altrimenti chiedimi i punti che non hai capito.

Ciao
Davide
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 19:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
ok sei stato chiarissimo. Anche se sono un beota per quanto riguarda l'elettronica, qualche semplice conto risco comunque a farlo e a capire qualche nozione
Bene, vuol dire che alimenterò i motori con 5v e con la 12v la logica, visto che l'alimentatore per pc è una bomba.
Ho scaricato la DX2-BDX adesso me la studio anche perchè se è più performante, una volta che la faccio conviene questa no?

Caro phasol avresti una foto della scheda montata, così mi faciliti un po' la comprensione?

Grazie in advance!
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 19:25   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
ok sei stato chiarissimo. Anche se sono un beota per quanto riguarda l'elettronica, qualche semplice conto risco comunque a farlo e a capire qualche nozione
Bene, vuol dire che alimenterò i motori con 5v e con la 12v la logica, visto che l'alimentatore per pc è una bomba.
Ho scaricato la DX2-BDX adesso me la studio anche perchè se è più performante, una volta che la faccio conviene questa no?

Caro phasol avresti una foto della scheda montata, così mi faciliti un po' la comprensione?

Grazie in advance!
Bè se fai la dx2 con i bdx vai abbastanza tranquillo...come già detto l'abbiamo testata in molti per cui trovi diverse info sia per la costruzione sia per la soluzione di eventuali problemi...e poi danielxan è sempre molto disponibile qui sul forum (non smetterò mai di ringranziarlo per la sua disponibilità!!!). A quel punto puoi scegliere dei motori da più di 1A per fase per cui hai più scelta.
Per la foto mandami la mail che ti giro quelle che ho mandato ad un altro utente del forum
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 00:24   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Anche se è passata abbastanza inosservata, per ovviare al problema delle resistenze giganti ho disegnato questa scheduzza http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ml#post1300622 sulla base di un progetto del forum americano, anche se non l'ho testata personalmente dovrebbe funzionare.
__________________
Ciao.
Daniele.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 00:43   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Scusa daniel la rete di resistenze o array di che tipo è? Molto bello e ordinato il pcb
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 09:46   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Scusa daniel la rete di resistenze o array di che tipo è? Molto bello e ordinato il pcb
il circuito che ti a descritto daniel non è una rete resistiva ma sono dei transistor montati in configurazione limitatori di corrente .in pratica variando v1 v2 v3 ecc regoli la corrente che va ai motori in base ai parametri dei tuoi motori. si usa al posto delle resistenze motori .logicamente se tu trovi dei motori esempio 5volt ed usi una tensione di ingresso 5 v + 0.8v (caduta di tensione diodo) non hai bisogno ne di resistenze ne di transistor limitatori. se guardi bene le foto che ti postato ,nell'altro trend aperto da te ,nella mia scheda al posto delle resistenze noterai dei ponticelli.http://www.baronerosso.it/forum/atta...p-dscn4063.jpg nel mio caso ,nella scatola di plastica che vedi sotto la scheda , vi è un alimentatore pc modificato con la linea 5volt alimento i motori e con la 12volt la logica . logicamente essendo per la tga vi è anche il trasf.per il filo.

Ultima modifica di daniele 1973 : 19 marzo 09 alle ore 09:52
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 10:12   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Forse mi sono espresso male intendevo quel componente rosso che sta dietro alla porta a 25 pin è un'array di resistenze da 10k? in che configurazione? A? cioè (visto che non sono un grande esperto e ho letto il datasheet) il pin a sx (sempre guardando nella foto) è quello non resistivo, mentre tutti gli altri pin montano la resistenza, configurazione "A" altrimenti non ho capito niente .

Un'altra cosa: con l'alimentazione a 5v non hai messo resistenze??? perbacco...

Ah piuttosto, il quarzo è tassativo da 16 mhz giusto? ciao e grazie come al solito
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 14:45   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan Visualizza messaggio
Anche se è passata abbastanza inosservata, per ovviare al problema delle resistenze giganti ho disegnato questa scheduzza http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ml#post1300622 sulla base di un progetto del forum americano, anche se non l'ho testata personalmente dovrebbe funzionare.
Tu cento ne pensi e cento ne fai!!! In effetti non l'avevo vista..è che tra esami e lavoretti, sul forum non riescoa starci molto...
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 15:52   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Forse mi sono espresso male intendevo quel componente rosso che sta dietro alla porta a 25 pin è un'array di resistenze da 10k? in che configurazione? A? cioè (visto che non sono un grande esperto e ho letto il datasheet) il pin a sx (sempre guardando nella foto) è quello non resistivo, mentre tutti gli altri pin montano la resistenza, configurazione "A" altrimenti non ho capito niente .

Un'altra cosa: con l'alimentazione a 5v non hai messo resistenze??? perbacco...

Ah piuttosto, il quarzo è tassativo da 16 mhz giusto? ciao e grazie come al solito
la rete resistiva va saldata con la barretta nera pin 1 dal lato opposto degli integrati. il quarzo deve essere tassativamente da 16mhz se intendi utilizzare la scheda come tga mentre se vuoi utilizzarla per la cnc puoi anche mettere uno da 20 mhz però avrai il timer 500mms sballato .io ho usato la linea a 5volt per i motori però se noti nelle foto manca il diodo di alimentazione motori perché nel mio caso ho abbassato la tensione di 5 volt con una serie di 2 diodi byw29 montati su una aletta di raffreddamento per processori con ventola in modo da ottenere la tensione opportuna per i miei motori.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiarezza su Trex dragonball Elimodellismo Principianti 6 06 giugno 07 11:25
Miscele e olii...un po di chiarezza! Tornado65 Automodellismo 17 11 maggio 07 23:48
Mi fate un poco di chiarezza albip51d Aeromodellismo Volo 3D 1 28 febbraio 07 14:45
Acquisti On Line, facciamo chiarezza. cvlosvdo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 09 settembre 06 10:08
Un po' di chiarezza con le uova, per piacere fai4602 Modellismo 3 20 settembre 05 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002