Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 09, 16:54   #21 (permalink)  Top
phasol
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Ho letto che qualcuno o più di qualcuno ha usato gli M221 di micromed, alimentati a 5v dall'alimentatore del PC. Mi confermate la scelta?
Domanda: l'alim del PC ha lo switch. Consente di utilizzare comunque la scheda sulla 12v senza problemi? ovvero, l'assorbimento della scheda è così basso da consentirne l'avvio?
Sono alimentabili anche a 12v, ho trovato un datasheet ma non è che sia molto chiaro (almeno per me, non trovo il codice o non so leggere )

Ricapitolando:
-scheda mm2001 original 1^relase;
-motori M221;
-alimentatore pc di recupero;

Grazie come sempre
Io uso gli M22 da 2A/fase, la scheda è quella di danielxan la dx2 con i bdx, con le resistenze da 0.68 e 2W se non ricordo male (ma basta calcolarle con la formula in base a come alimenti), io alimento i motori a 3.3 (alzati poi a 3.7 perchè sono stato conservativo con le resistenze), la parte logica invice viene alimentata a 12V.
Allora per avviare un alimentatore switching devi collegare il filo verde a massa dopochè sulla 12V non hai problemi se alimenti solo la logica (richiede pochi mA), il discorso cambia se a 12V ci devi alimetare anche i motori.
Per gli m221 non li avevo visti, ma dato che sono da 1A per fase ed unipolari direi che vanno benissimo...non sò che coppia possano fornirti dato che gli m22 sempre della mae comandati in unipolare non è che diano una gran coppia comunque vedi tu (magari se c'è qualcuno che li ha già può dirci qualcosa di più preciso). Per alimentare gli m221 invece userei sempre la 3.3V inquanto con la 5V mi sa che avresti resistenze grandine, ma è solo una impressione perchè il calcolo non l'ho fatto ecco, magari fai due conti e vedi cosa ti viene meglio.
phasol non è collegato   Rispondi citando