Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 19:51   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ti stò confondendo un po le idee.e cmq tu non hai letto bene gli articoli. per controllare i motori passo passo (stepper)ci sono due modi o in modalità unipolare o in modalità bipolare la mm2001 e le varie versioni h-i-l-m controlla unicamente motori unipolari cioè quelli a 5o 6 fili. mentre i ponti fiser sono dei driver per motori bipolari cioè a 4 fili i driver hanno bisogno per poter funzionare dei segnali di step e dir che escono dalla scheda interfaccia che si collega alla parallela del pc.. i motori a 6 fili possono essere comandati anche in modalità unipolare viceversa no. ogni costruttore di motori nelle etichette dei propri motori dichiara anche la coppia in modalità unipolare o bipolare.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 21:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
ecco vedi la cazzata l'ho detta e mangiata
Per questo ho bisogno delle idee chiare: per ora l'unica che ho è quello di montarla da me, ho trovato il sito dove vendono l'elettronica adesso devo capire e decidere che tipo di scheda fare!!!
Scusate tutti se sono ripetitivo a volte...
Andoamo passo passo perchè la cosa mi piace ed è in tema

1- scaricato dal barone il file della mm2001 versione 1 e l'aggiornamento del file HEX per il pic (versione 2); rispetto allo schema originario c'è da fare solo la modifica di quella resistenza da 100k e basta (ci sono altre modifiche?)

2- stavo osservando il discorso del joystick ma mi interessa fino a un certo punto, magari è un giocattolino che se compatibile lo farò in seguito

3- motori: leggevo quà e là sono gli M22 da 200 passi di micromed? Stepper

4- parto con l'ordine e provo a montare il tutto???

Ho bisogno di chiarezza, se mi date conferma su cosa comprare ci provo e che Dio me la mandi buona

Poi vi lascio con 4 risate: sono andato al negozio di elettronica e gli ho chiesto il neon per "incidere" i circuiti... mi ha detto che sono 10 anni che non li vende più... ma che ci sta a fare dico io Pensa un po' se ha il pic... conviene che faccio un ordine su internet e la chiudo così, magari da lui vado a comprare 2 resistenze se proprio mi servono...
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 21:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
ecco vedi la cazzata l'ho detta e mangiata
Per questo ho bisogno delle idee chiare: per ora l'unica che ho è quello di montarla da me, ho trovato il sito dove vendono l'elettronica adesso devo capire e decidere che tipo di scheda fare!!!
Scusate tutti se sono ripetitivo a volte...
Andoamo passo passo perchè la cosa mi piace ed è in tema

1- scaricato dal barone il file della mm2001 versione 1 e l'aggiornamento del file HEX per il pic (versione 2); rispetto allo schema originario c'è da fare solo la modifica di quella resistenza da 100k e basta (ci sono altre modifiche?)

2- stavo osservando il discorso del joystick ma mi interessa fino a un certo punto, magari è un giocattolino che se compatibile lo farò in seguito

3- motori: leggevo quà e là sono gli M22 da 200 passi di micromed? Stepper

4- parto con l'ordine e provo a montare il tutto???

Ho bisogno di chiarezza, se mi date conferma su cosa comprare ci provo e che Dio me la mandi buona

Poi vi lascio con 4 risate: sono andato al negozio di elettronica e gli ho chiesto il neon per "incidere" i circuiti... mi ha detto che sono 10 anni che non li vende più... ma che ci sta a fare dico io Pensa un po' se ha il pic... conviene che faccio un ordine su internet e la chiudo così, magari da lui vado a comprare 2 resistenze se proprio mi servono...
Allora se vuoi utilizzare i motori m22 devi obbligatoriamente fare una scheda che sopporti più di 2.1A/fase cosa che la semplice mm2001 non fa. Se hai già letto il topic di Danielxan "i miei pcb" troverai la dx2-bdx dove la sigla bdx sta proprio per il componente di potenza bdx53 che comanda la singola fase del motore e sopporta in teoria fino a 8A. Questa scheda è già stata testata (compreso anche dal sottoscritto) per cui trovi numerose info: dal calcolo delle resistenze di fase, alle problematiche sull'alimentazione, fino ai settaggi in generale. Comuque se hai domande chiedi pure.
Per i componenti ti consiglio di cercare su internet (fai prima e meglio).
Per le lampade del bromografo invece io ho usato delle philips uv messe in un vecchio scanner e le ho prese alla comet.
Per quanto riguarda il joystick aspetterei ad implementarlo così vedi se realmente ti servirebbe (si controlla tutto da pc anche in manuale).

ciao

Davide
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 22:51   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Il firmware del pic per ora rimane quello della MM2001 originale, anche perchè non mi risulta che nessuno ci abbia messo le mani.
Io da parte mia sto cercando di capirci qualcosa sulla programmazione dei pic, per il momento sto tentando un porting del firmware picachof, che è l'origine della MM2001, dall'obsoleto 12ce518 ad un più moderno 12f675, vedremo cosa ne esce.
__________________
Ciao.
Daniele.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 23:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Question

Toh sono arrivati anche i guru! Ho scomodato proprio tutti. tornando a noi per la mm prima versione che motori devo usare parlando di quelli in catalogo da micromed? Oppure da un suo alter ego per carità! Insomma vi chiedo l'ennesimo favore di linkarmi un fornitore.
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 19:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Toh sono arrivati anche i guru! Ho scomodato proprio tutti. tornando a noi per la mm prima versione che motori devo usare parlando di quelli in catalogo da micromed? Oppure da un suo alter ego per carità! Insomma vi chiedo l'ennesimo favore di linkarmi un fornitore.
puoi usare tutti i motori basta che non superino l'assorbimento di 1 amp.puoi recuperarli da stampanti plotter ecc ma SCORDATI DI FARE UNA CNC ,AL MASSIMO MUOVI UNA TGA.di solito i motori che assorbono meno di 1 amp sono dei nema 17 .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 21:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

sul catalogo micromed se le informazioni sono corrette quelli con la sigla m221 sono da 1 amp.ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 22:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di honey_bee
 
Data registr.: 10-12-2006
Messaggi: 242
Invia un messaggio via MSN a honey_bee
Ma untilizzare motori con più ampere significa avere più potenza? La mia meccanica dovrà usare il filo di acciaio sull'asse del motore per compiere i movimenti, come quella del progetto di fare elettronica, quindi con più ampere avrò maggiore possibilita di muovere l'asse z con facilità giusto?
honey_bee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 22:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da honey_bee Visualizza messaggio
Ma untilizzare motori con più ampere significa avere più potenza? La mia meccanica dovrà usare il filo di acciaio sull'asse del motore per compiere i movimenti, come quella del progetto di fare elettronica, quindi con più ampere avrò maggiore possibilita di muovere l'asse z con facilità giusto?
non conosco il progetto nuova elettronica ma di solito le caratteristiche dei motori sono dichiarate dal costruttore o scritte sulla targa del motore .di solito a parità di volt un motore che assorbe più amp significa che ha più coppia.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 14:05   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Ho letto che qualcuno o più di qualcuno ha usato gli M221 di micromed, alimentati a 5v dall'alimentatore del PC. Mi confermate la scelta?
Domanda: l'alim del PC ha lo switch. Consente di utilizzare comunque la scheda sulla 12v senza problemi? ovvero, l'assorbimento della scheda è così basso da consentirne l'avvio?
Sono alimentabili anche a 12v, ho trovato un datasheet ma non è che sia molto chiaro (almeno per me, non trovo il codice o non so leggere )

Ricapitolando:
-scheda mm2001 original 1^relase;
-motori M221;
-alimentatore pc di recupero;

Grazie come sempre
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiarezza su Trex dragonball Elimodellismo Principianti 6 06 giugno 07 10:25
Miscele e olii...un po di chiarezza! Tornado65 Automodellismo 17 11 maggio 07 22:48
Mi fate un poco di chiarezza albip51d Aeromodellismo Volo 3D 1 28 febbraio 07 13:45
Acquisti On Line, facciamo chiarezza. cvlosvdo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 09 settembre 06 09:08
Un po' di chiarezza con le uova, per piacere fai4602 Modellismo 3 20 settembre 05 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002