Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 09, 11:10   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
abbiate pazienza ma i motori sono questi http://www.micromed.it/Elettronica/images/M22.jpg
è la comfigurazione scelta da ash26 e da phasol, ma dalla scheda tecnica da il voltaggio max a 75v... non ci capisco niente... dalla formula verrebbe un valore negativo??? non mi squadra la cosa
l'alimentatore che ho a disposizione è quello banale da pc che adesso uso per alimentare il triton, una piccola modifica et voilà il gioco è fatto
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 14:54   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

dai dati da te postati puoi calcolare la tensione da applicare in base alla legge di ohm (VOLT = R PER I ) 1.1 X 2.10 = 2.31VOLT più 0.75 caduta di tensione del diodo ti servono circa 3volt trova un alimentatore da pc con uscita 3.3volt 5volt e 12volt ed eviti di utilizzare le resistenze. logicamente utilizzi la linea 3.3volt per i motori e la linea 5volt per la logica ed eviti di mettere i comp che trasformano la 12volt in 5volt mentre la linea 12 volt non la utilizzi. se poi glià hai montato la scheda utilizzi la 12volt per la logica e la linea 5volt non la utilizzi . ciao certo che potresti sforzarti a leggere le discussioni di phansol visto che ha fatto la stessa cosa.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 15:00   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Grazie daniele. Non ci ho pensato di fare le ricerche, pensavo che qui fossero tutti espertoni. Cmq ora cercherò meglio
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 19:56   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Grazie daniele. Non ci ho pensato di fare le ricerche, pensavo che qui fossero tutti espertoni. Cmq ora cercherò meglio
Dai per questa volta ti risparmio la fatica!
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...-miei-pcb.html
Trovi il dimensionamento delle resistenze proprio per gli M22 con tutte le relative considerazioni. In più aggiungo che per far erogare una coppia decente da questi motori devi dimensionare il tutto con la massima corrente assorbibile da motore stesso e per fare ciò puoi scegliere diverse strade:
1- trovare un alimentatore che fornisca esattamente la tensione desiderata
2- trovare delle resistenze ad-hoc del valore più vicino possibile a quello teorico
3- modificare l'alimentazione dell'atx 3.3V portandola più alta (circa 3.7V)
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 22:23   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
ecco il grande phasol. Chiarissimo, ora faccio due conti, aspettati qualche considerazione scema sul finire...

Spero di compensarvi tutti in qualche modo, con qualche bella lezioncina di qualcosa che io so fare e voi no tanto ci sarà....
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 22:50   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
ecco la domanda scema: ma allora perchè sulla scheda mi indicano come tensione massima 75 volt? Sta roba mi manda in confusione il cervello, si rischia una ecatombe di scimmie (quelle che abitano nel cervello appunto)
Mi sa che mi dovrei leggere un manualino di elettronica, voi che dite?

Il bello è che mi piace anche ma non ho mai trovato un cristiano che mi abbia spiegato nulla

Intanto grazie delle info ricevute, le ho messe in excel così da non sbagliare, adesso vediamo l'alimentatore da vicino, se ha l'uscita 3.3 mi sembra di si...
se fosse da 5 i valori sono 1.28 ohm per 5.65 watt (una stufa, praticamente)
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 23:13   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
ecco la domanda scema: ma allora perchè sulla scheda mi indicano come tensione massima 75 volt? Sta roba mi manda in confusione il cervello, si rischia una ecatombe di scimmie (quelle che abitano nel cervello appunto)
Mi sa che mi dovrei leggere un manualino di elettronica, voi che dite?

Il bello è che mi piace anche ma non ho mai trovato un cristiano che mi abbia spiegato nulla

Intanto grazie delle info ricevute, le ho messe in excel così da non sbagliare, adesso vediamo l'alimentatore da vicino, se ha l'uscita 3.3 mi sembra di si...
se fosse da 5 i valori sono 1.28 ohm per 5.65 watt (una stufa, praticamente)
Esatto!una stufa!e poi sono enormi!Ovviamente puoi sfruttare anche il circuito di limitazione di corrente di daniel, ma questo complica ulteriormente le cose. Vedrai che l'atx ha la 3.3V con abbastanza ampere da alimentare tutti e 4 i motori a meno chè non sia un alimentatore vecchiotto...

OT: grazie per avermi dato del "grande", ma in questo forum i grandi sono ben altri utenti; io rispondo solo al poco che conosco e che posso rispondere
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 00:30   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
La tensione massima applicabile si riferisce al pilotaggio bipolare chopper.
__________________
Ciao.
Daniele.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 04:01   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Beh, grande perché cmq sei sempre disponibile a spiegare. Poi c'è il magico danielxan che sforna un sacco di pcb e che penso che senza di lui molti di noi starebbero col culo per terra e io per primo. Ringrazio nuovamente la pazienza di tutti, a presto con nuove e strabilianti uscite.
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 13:28   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Tanto per terminare la chiarezza Non vi scordate che il tutto nasce da QUI

BaroneRosso.it - Articoli Modellismo - Macchina CNC@NET - Elettronica MM2001 - Versione per la stampa

Lo posto per chi continua a farmi domande su schema elettrico formule resistenze calcolo diodi Zener e varie e tutto scritto nel articolo madre link su

Vi è anche il link al soft 2.02 unico totalmente gratuito al 100%
che non si blocca ma da usare su macchine XP

http://www.baronerosso.it//upload/co...s/CNC_V202.zip

Dato che molti mi hanno scritto e poi alla fine non andava perche
GMFC era scaduto o cose simili
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiarezza su Trex dragonball Elimodellismo Principianti 6 06 giugno 07 11:25
Miscele e olii...un po di chiarezza! Tornado65 Automodellismo 17 11 maggio 07 23:48
Mi fate un poco di chiarezza albip51d Aeromodellismo Volo 3D 1 28 febbraio 07 14:45
Acquisti On Line, facciamo chiarezza. cvlosvdo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 09 settembre 06 10:08
Un po' di chiarezza con le uova, per piacere fai4602 Modellismo 3 20 settembre 05 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002