Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 08, 22:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince69
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 252
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Errore Maschio-Femmina Fresata

Ciao,
sono circa tre mesi che "lavoro"... uso la mia cnc auto costruita.
Avendo prevalentemete tagliato depron e qualche pezzo di compensato mi sembrava fosse tutto perfetto.
Però... nel tagliare del compensato che deve incastrarsi con altro compensato, mi sono accorto che vi è u errore di circa (-)1,2 decimi nell'interno degli incastri e circa (+) 1,2 decimi sull'esterno degli incastri.
Cioe, il maschio mi viene + grande e la femmina + piccola... e naturalmente non entra!!!
Ho fatto diversi esperimenti... fissare benissimo i pezzi ..... provare a velocità diverse e naturalmente verificare utensile utilizzato e G-code...
Ho provato ad installare un... non mi ricordo il nome... credo comparatore.. e a far fare diversi cicli per vedere se perdevo passi.... su tutti gli assi.... niente... neanche un paio di cent... PERFETTA!!!
Cosi sono costretto ad imbrogliare dicendo ad Artcam che l'utensile è piu piccolo!!!
Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere o cosa devo ancora controllare?
Grazie in anticipo
Ciao
Vince
__________________
vai.. vai... ma poi torna!!
Vince69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 13:31   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
hai un calibro centesimale? meglio sarebbe un micrometro.
Prova a misurare il diamentro della fresa, per me non è corretto.
Sembrerebbe il diametro dell' utensile sbagliato.
Sempre che tu non abbia dei giochi o dei laschi vari (che però dovrebbero darti altri problemi...)
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 14:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non e' che vibra o non e ben fisso l'atrezzo che usi per fresare? (dremel o simili) od anche il gioco del mandrino sui cuscinetti o bronzine..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 14:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
anche io ho notato questa cosa, quando disegno qualcosa da incastrare disegno la femmina 1 decimo + larga (faccio un offset di 0,1 dell'incastro) e viene perfetto!

Capisco che non è una cosa corretta, ma non so come comportarmi.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 14:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
anche io ho notato questa cosa, quando disegno qualcosa da incastrare disegno la femmina 1 decimo + larga (faccio un offset di 0,1 dell'incastro) e viene perfetto!

Capisco che non è una cosa corretta, ma non so come comportarmi.
io ho fatto solo incatri a soppia S... ma questo problema non l'ho notato.. devo provare
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 15:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Penso che sia normale, in meccanica ogni incastro deve avere la sua tolleranza che varia da pezzo a pezzo e da materiale a materiale...
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 15:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
E' successo anche a me, avevo risolto aumentando al massimo la risoluzione del pezzo e abbassando molto la tolleranza. Comunque c'è un sistema ottimo e sicuro per fare gli intarsi con una VBit, appena arriva la fresa posto il metodo, preso da un forum americano.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 15:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Basta fare gli incastri femmina un decimo più grandi è il problema è risolto. Se li fai esattamente uguali è normale che forzino.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 18:08   #9 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Basta fare gli incastri femmina un decimo più grandi è il problema è risolto. Se li fai esattamente uguali è normale che forzino.
Mio babbo, che non aveva mai visto una CNC, diceva: il 5 nel 5 non entra...
  Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 18:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da Vince69 Visualizza messaggio
Ho provato ad installare un... non mi ricordo il nome... credo comparatore.. e a far fare diversi cicli per vedere se perdevo passi.... su tutti gli assi.... niente... neanche un paio di cent... PERFETTA!!!
Vince

Hai provato ad appoggiare il comparatore sulla fresa per vedere di quanto gira storta? Tieni presente che se sullo strumento leggi 0,05 mm vuol dire che la tua fresa si allarga di 0,1 sul diametro, ecco che hai trovato il problema.

Facciamo pinze per presa utensile di qualsiasi tipo e non è assolutamente facile farle girare dritte .Ora non conosco che tipo di pinza tu stia usando, ma ti assicuro che anche le classiche ER che si trovano in giro fanno veramente pietà, soprattutto ora che arrivano tutte dalla cina.

Sinceramente se la tua fresa riesce a stare in punta nei 3 centesimi radiali è già un gran bel risultato! MA NON CREDO PROPRIO!
Sarà comunque complicato misurare l'errore in punta! lo potrai misurare dove non esiste ancora il tagliente, al massimo puoi fare un prova del genere:
Ti procuri uno stelo che sai essere bello dritto,lo chiudi in pinza e poi lo misuri alla distanza dove la tua fresa dovrebbe lavorare; fai questa operazione + volte e poi fai una media degli errori rilevati.Anche la forza di serraggio è importante e può creare deformazioni anomale che influiscono moltissimo.
Certi, se avessero un tubo da un metro ,lo userebbero come leva per serrare meglio!!!! ASSASSINI!

ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stampare da maschio.... az1970 Navimodellismo a Vela 1 04 giugno 08 13:31
Connettori dorati 3,5 con maschio che si ristringe.. gabri81 Aeromodellismo Principianti 14 06 marzo 08 23:50
Spinotto femmina Joso Radiocomandi 0 13 marzo 07 18:49
Che femmina è? Robby Naish Aeromodellismo Principianti 22 02 marzo 07 19:33
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002