Citazione:
Originalmente inviato da Vince69 Ho provato ad installare un... non mi ricordo il nome... credo comparatore.. e a far fare diversi cicli per vedere se perdevo passi.... su tutti gli assi.... niente... neanche un paio di cent... PERFETTA!!!
Vince |
Hai provato ad appoggiare il comparatore sulla fresa per vedere di quanto gira storta? Tieni presente che se sullo strumento leggi 0,05 mm vuol dire che la tua fresa si allarga di 0,1 sul diametro, ecco che hai trovato il problema.
Facciamo pinze per presa utensile di qualsiasi tipo e non è assolutamente facile farle girare dritte .Ora non conosco che tipo di pinza tu stia usando, ma ti assicuro che anche le classiche ER che si trovano in giro fanno veramente pietà, soprattutto ora che arrivano tutte dalla cina.
Sinceramente se la tua fresa riesce a stare in punta nei 3 centesimi radiali è già un gran bel risultato! MA NON CREDO PROPRIO!
Sarà comunque complicato misurare l'errore in punta! lo potrai misurare dove non esiste ancora il tagliente, al massimo puoi fare un prova del genere:
Ti procuri uno stelo che sai essere bello dritto,lo chiudi in pinza e poi lo misuri alla distanza dove la tua fresa dovrebbe lavorare; fai questa operazione + volte e poi fai una media degli errori rilevati.Anche la forza di serraggio è importante e può creare deformazioni anomale che influiscono moltissimo.
Certi, se avessero un tubo da un metro ,lo userebbero come leva per serrare meglio!!!!

ASSASSINI!
ciao