Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 08, 22:22   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Basta fare gli incastri femmina un decimo più grandi è il problema è risolto. Se li fai esattamente uguali è normale che forzino.
Allora ci avevo dato, nella mia profonda ignoranza!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 12:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo Visualizza messaggio
Hai provato ad appoggiare il comparatore sulla fresa per vedere di quanto gira storta? Tieni presente che se sullo strumento leggi 0,05 mm vuol dire che la tua fresa si allarga di 0,1 sul diametro, ecco che hai trovato il problema.

Facciamo pinze per presa utensile di qualsiasi tipo e non è assolutamente facile farle girare dritte .Ora non conosco che tipo di pinza tu stia usando, ma ti assicuro che anche le classiche ER che si trovano in giro fanno veramente pietà, soprattutto ora che arrivano tutte dalla cina.

Sinceramente se la tua fresa riesce a stare in punta nei 3 centesimi radiali è già un gran bel risultato! MA NON CREDO PROPRIO!
Sarà comunque complicato misurare l'errore in punta! lo potrai misurare dove non esiste ancora il tagliente, al massimo puoi fare un prova del genere:
Ti procuri uno stelo che sai essere bello dritto,lo chiudi in pinza e poi lo misuri alla distanza dove la tua fresa dovrebbe lavorare; fai questa operazione + volte e poi fai una media degli errori rilevati.Anche la forza di serraggio è importante e può creare deformazioni anomale che influiscono moltissimo.
Certi, se avessero un tubo da un metro ,lo userebbero come leva per serrare meglio!!!! ASSASSINI!

ciao
Scusate ma... se la fresa gli girasse storta, ruotando genererebbe un diametro maggiore di quello reale, mangiandosi piu materiale e creandogli il problema opposto, ossia incastri con troppo gioco.

Come qualcuno ha gia fatto notare, ogni accoppiamento ha bisogno di una certa tolleranza, che dipende dal grado di finitura delle superfici da accoppiare, se su pezzi in acciaio rettificati bastano 2 o 3 centesimi di aria, su pezzi in compensato io mi terrei sui 2 o 3 decimi almeno.

Secondo me dipende dal molleggio della struttura della fresa che, forse anche a causa di un utensile che non taglia perfettamente, tende a spinger e quindi a "rimanere indietro" rispetto al percorso generato dal cnc, prova a tagliare un quadrato di lato noto, ad esempio 50 mm e poi misura il risultato, cosi potrai capire quanto dovrai diminuire il diametro fresa nel cam per ottenere le misure che cerchi.

Per gli incastri io comunque farei la femmina piu larga (o il maschio piu stretto) di un paio di decimi, fai delle prove per trovare il giusto accoppiamento di materiale/tolleranza.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 12:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince69
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 252
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox Visualizza messaggio
Scusate ma... se la fresa gli girasse storta, ruotando genererebbe un diametro maggiore di quello reale, mangiandosi piu materiale e creandogli il problema opposto, ossia incastri con troppo gioco.

Come qualcuno ha gia fatto notare, ogni accoppiamento ha bisogno di una certa tolleranza, che dipende dal grado di finitura delle superfici da accoppiare, se su pezzi in acciaio rettificati bastano 2 o 3 centesimi di aria, su pezzi in compensato io mi terrei sui 2 o 3 decimi almeno.

Secondo me dipende dal molleggio della struttura della fresa che, forse anche a causa di un utensile che non taglia perfettamente, tende a spinger e quindi a "rimanere indietro" rispetto al percorso generato dal cnc, prova a tagliare un quadrato di lato noto, ad esempio 50 mm e poi misura il risultato, cosi potrai capire quanto dovrai diminuire il diametro fresa nel cam per ottenere le misure che cerchi.

Per gli incastri io comunque farei la femmina piu larga (o il maschio piu stretto) di un paio di decimi, fai delle prove per trovare il giusto accoppiamento di materiale/tolleranza.

Si... infatti!!! si sa che sa fai maschio e femmina uguali difficilmente entrano.... e che se fosse un utensile storto verrebbe TUTTO piu grande!!!
Probabilmente non hanno letto bene!!!
Credo sia come dici tu... per il gioco dato dalla spinta dovuto a flessioni dell carro Z e Y.... ora che ci penso!!!! deve essere proprio così!!!
Infatti, nel punto di inizio... dove va giu in z e comincia a tagliare, si vede sempre... il piccolissimo avvallamento...
Pero... abbassando la velocita di spostamento, questo difetto dovrebbe sconparire... o no! o almeno diminuire
Farò altre prove e Vi informo.
Grazie a tutti
Vincenzo Moio
__________________
vai.. vai... ma poi torna!!
Vince69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 17:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da Vince69 Visualizza messaggio
Si... infatti!!! si sa che sa fai maschio e femmina uguali difficilmente entrano.... e che se fosse un utensile storto verrebbe TUTTO piu grande!!!
Probabilmente non hanno letto bene!!!
Vincenzo Moio
Già! ho letto male!

Però però io non lo sottovaluterei quell'errore, anche solo per curiosità! Da qualche parte andrà a finire no!

Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stampare da maschio.... az1970 Navimodellismo a Vela 1 04 giugno 08 13:31
Connettori dorati 3,5 con maschio che si ristringe.. gabri81 Aeromodellismo Principianti 14 06 marzo 08 23:50
Spinotto femmina Joso Radiocomandi 0 13 marzo 07 18:49
Che femmina è? Robby Naish Aeromodellismo Principianti 22 02 marzo 07 19:33
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002