Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 08, 22:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Question Aiuto per scelta motori

Mi trovo a scegliere tra due tipi di motori unipolari da abbinare all'elettronica MM2007 sviluppata da Danielxan, riassumo le caratteristiche di seguito:
  • MAE HY200 2220 - 200 passi, corrente 2,1 A/PH, resistenza 1,16 Ohm/PH, tensione 2,31V, coppia 52 Ncm
  • Saehan 4S56R - 200 passi, corrente 0,6 A/PH, resistenza 20 Ohm/PH, tensione 12V, coppia 50 Ncm
come ho scritto in un'altro post vorrei alimentare la parte motori con un ATX da PC, tutti e due sarebbero adatti, attualmente propendo per i Saehan perché mi consentono di sostituire le resistenze con dei semplici ponticelli, la coppia fornita da due motori praticamente è identica, cambiano solamente i dati elettrici.

Secondo voi ci sono altri motivi che non ho considerato (o l'eventuale esperienza negativa di qualcuno con gli Saehan) per cui potrei invece utilizzare i MAE ?

Un grazie a tutti.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 00:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: Valeggio sul Mincio (VR)
Messaggi: 90
Ciao,

io ho i SaeHan 4S56R collegati alla MM2007 ver.H; ho alimentato il tutto con un alimentatore da PC non modificato (per il momento) e quando girano tutti e quattro insieme la tensione scende a 11,5 circa, ma girano comunque bene.

Se imposto il tempo tra gli impulsi al di sotto dei 3 ms riesco a fermarne la rotazione piuttosto facilmente.
Al contrario nel momento i cui l'elettronica lo blocca è impossibile da muovere.
Al settaggio di default di GMFC (5 ms) il motore ha una discreta forza tanto che a mano non si riesce a fermare.
A 1,5 ms di intervallo il motore vibra solo e non gira.
Il motore non mi pare particolarmente veloce, di contro non scalda molto (beh, i miei hanno girato al massimo per 10 minuti) e causa solo un lieve riscaldamento degli integrati di potenza.
Ne ho comprati 10 su E-bay per 45 Euri 2 anni fa.

Al momento ne ho montato uno solo sulla macchina perchè sto facendo delle prove con le viti a passo trapezoidale e devo eliminare alcuni attriti perchè sono causa di perdita di passi alle velocità più elevate.

Credo comuque che se si utilizzano i 200 passi sia il caso di affidarsi alle viti a passo trapezio. Con quelle metriche per ottenere gli stessi passi si devono usare diametri esagerati con peso notevole e conseguente inerzia...es vite trapezia DIA=12mm passo=3mm vite metrica DIA=20mm Passo=3mm....è grossa, mooooolto grossa.
Di contro si ha un costo qudruplicato.

Spero di essere stato utile.
Ciao ciao
Francesco
Zotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 08:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Mi sei stato molto utile, per il momento mi sto sempre più orientando verso gli SaeHan, non ho motivi per considerare i MAE più performanti e rispetto a questi ultimi per il momento vedo solo vantaggi: posso realizzare la versione con ULN al posto di quella con i BDX, la modifica (con diodo zener) di un alimentatore ATX è molto facile e consente di ottenere un valore di tensione veramente stabile, si eliminano le ingombranti (e spesso poco facili da trovare) resistenze di limitazione.
Addirittura penso che prima di incidere la ver. L della MM2007 modificherò le piste con Paintshop per eliminare anche i ponticelli .
Certo che come dici tu la meccanica si muoverà forse lentamente, l'importante è che questo non pregiudichi il risultato finale e credo che giocando sulla temperatura del filo si riesca ad ottenere comunque un buon prodotto, la velocità di produzione non mi interessa, forse l'ideale sarebbe aver motori da 100 passi ma ho visto che sono molto più difficili da trovare, comunque mi sembra che molti qui sul forum utilizzino meccaniche con dei 200 passi e taglino egreggiamente ...


Grazie ancora per le info .
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 15:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: Valeggio sul Mincio (VR)
Messaggi: 90
Di nulla.

Sarebbe interessante sentire anche le valutazioni/impressioni/considerazioni sui MAE, mi sembra che li usino in molti qui sul forum.

Se assembli la "MMversioneULN" non sarai in grado di ottenere il mezzo step poichè la massima corrente degli ULN è 1A mentre con i SaeHan in configurazione 1/2 step hai bisogno di 1,2 A.(certo con una vite a passo metrico che necessità avresti di usare il 1/2 step su una TGA?)
Ho optato per la "MMversioneBDX" per poter sperimentare diversi motori con differenti amperaggi/fase in futuro.

Io sto usando le viti trapezoidali per un semplice motivo: la distanza tra i punti di aggancio del filo nella mia CNC è 1200mm che vorrei portare magari a 1400 o 1500; tagliando ali con rastremazioni molto accentuate dal lato della corda più lunga devo avere una velocità maggiore....ocio, non troppa eehh...che dal lato della corda più piccola; bene, se faccio girare i motori troppo velocemente per mantenere quella velocità perdono passi e io mi gioco il taglio.....mica bello.

Eppoi non ho ancora finito la macchina che sto già pensando alla prossima.....con viti trapezoidali, motori alimentati in bipolare , guide su cuscinetti lineari...tutto in metallo...

....mia moglie mi ammazza
Zotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 17:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Zotar Visualizza messaggio
Di nulla.

Sarebbe interessante sentire anche le valutazioni/impressioni/considerazioni sui MAE, mi sembra che li usino in molti qui sul forum.

Se assembli la "MMversioneULN" non sarai in grado di ottenere il mezzo step poichè la massima corrente degli ULN è 1A mentre con i SaeHan in configurazione 1/2 step hai bisogno di 1,2 A.(certo con una vite a passo metrico che necessità avresti di usare il 1/2 step su una TGA?)
Ho optato per la "MMversioneBDX" per poter sperimentare diversi motori con differenti amperaggi/fase in futuro.

Io sto usando le viti trapezoidali per un semplice motivo: la distanza tra i punti di aggancio del filo nella mia CNC è 1200mm che vorrei portare magari a 1400 o 1500; tagliando ali con rastremazioni molto accentuate dal lato della corda più lunga devo avere una velocità maggiore....ocio, non troppa eehh...che dal lato della corda più piccola; bene, se faccio girare i motori troppo velocemente per mantenere quella velocità perdono passi e io mi gioco il taglio.....mica bello.

Eppoi non ho ancora finito la macchina che sto già pensando alla prossima.....con viti trapezoidali, motori alimentati in bipolare , guide su cuscinetti lineari...tutto in metallo...

....mia moglie mi ammazza
Pure io ero intenzionato a realizzare la versione con BDX o IRF per sperimentare più motori, con i MAE poi sarebbe obbligatorio, il fatto è che con i SaeHan mi si semplificherebbero di molto le cose e dai dati di targa non ci vedo nessuna differenza con i MAE, come dici sarebbe interessante avere infoamzioni su questi ultimi, su gente, fatevi avanti, chi li usa dica perlomeno a che velocità riesce a far lavorare la macchina senza perdita di passi.

Potrei sapere dove hai preso le guide trapezie con relative chiocciole e quanto ti sono costate?
Per i due assi Y che lunghezze hai usato'

Avevo in mente una distanza tra i due assi tipo la tua, non credo di realizzare mai ali particolarmente rastremate (solo alianti) ma può sempre capitare la necessità particolare. Per il momento ho preso solamente delle barre filettate M10 in acciaio INOX spendendo una sciocchezza, se la differenza non fosse esorbitante potrei farci un pensierino ...

Ciao ed ancora grazie


P.S. Tua moglie (ed anche la mia) potrebbe non avere tutti i torti .
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 22:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
La rev. L con i bdx non la puoi modificare togliendo le resistenze od i ponti.
E per l'altra non usare paintshop, altrimenti io che ci sto a fare quì.
Icone allegate
Aiuto per scelta motori-il-sindaco66-lc.jpg  

Ultima modifica di Danielxan : 04 dicembre 08 alle ore 13:26
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 22:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Azz, non ho parole , ora anche la special release personalizzata.
Intendevo farlo con Paintshop per non stressarti con troppe richieste ma qui adesso non è più nemmeno necessario chiedere, si provvede anche senza!!
Non è per caso che aggiusti anche i televisori? In questo momento avrei bisogno ...

Grazie di cuore.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 22:34   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Il più delle volte è il trasformatore di linea che si coronano le saldature ed a volte salta il finale.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 22:50   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Per la cronaca gli uln non sono altro alla fine che delle reti di transistor darlington, come i bdx.
Sono già parallelati su ogni uscita, se li saldi uno sopra l'altro raddoppi la portata.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 23:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: Valeggio sul Mincio (VR)
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Potrei sapere dove hai preso le guide trapezie con relative chiocciole e quanto ti sono costate?
Per i due assi Y che lunghezze hai usato'

Le barre filettate a passo trapezoidale le ho trovate alla "casa del cuscinetto". Basta cercare questa voce in rete, vedrai che anche vicino a casa trovi più di qaulche centro specilizzato.

Io ho preso:
- 2 barre da un metro DIA=12mm Passo=3mm + relative chiocciole (assi Y)
- 2 barre da un metro DIA=14mm Passo=4mm + relative chiocciole (assi X)
Totale=70 Euri

Ogni barra costa dai 12 ai 14 Euri, le chiocciole attorno ai 10. In rapporto costa molto di più la chiocciola che non la vite.
Le mie chiocciole sono quadre in acciao, in bronzo costano di più, esistono anche tonde o flangiate e il prezzo sale ancora.
Le barre le ho prese in C50 e ovviamente se le vuoi in INOX si spende decisamente di più.
Diciamo che non c'è limite alla spesa...
Ho preso tutte barre da 1 m.

Per il collegamento ai motori al momento uso la classica canna dell'acqua...lo so, investire sui sitemi di trascinamento e poi usare il tubo del giardino stride un po' però il sistema funziona.

Saluti
Francesco
Zotar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta motori brushless paolo28maggio Aeromodellismo Volo Elettrico 1 31 ottobre 07 11:29
Aiuto per la scelta Tx/Rx Matt D Elimodellismo Principianti 4 06 febbraio 07 07:54
scelta motori... alberto79 Motoscafi con Motore Elettrico 29 09 dicembre 06 19:01
Aiuto scelta seven Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 29 maggio 06 18:34
SCELTA MOTORI SURPLUS PER MM2001 FRANFLY CNC e Stampanti 3D 4 28 novembre 03 10:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002