Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 03, 16:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2003
Messaggi: 16
SCELTA MOTORI SURPLUS PER MM2001

Mi accingo ad acquistare motori surplus, sperando in una fiera a Verona sabato prossimo.
Fermo restando che la correntre max deve essere 1 A scarso, per non bruciare gli ULN2803, cosa mi conviene fare per estrarre la max potenza possibile dalla macchina ?
Ad esempio, se trovo dei motori 24 volt 800 mA (ammesso che esistano) posso utilizzarli (ovviamente con apposita tensione di alimentazione, distinta dalla scheda) ?
Oppure c'e' un limite di potenza, dato che so dalla dissipazione del calore degli ULN, che e' bene non superare ?
Insomma temo di non trovare motori perfettamente adatti alla MM2001, tipo 12v 800 mA e di dover scegliere tra altri, ma non so esattamente quali siano i vincoli entro cui posso muovermi......
Chi mi aiuta ?
Grazie.
FRANFLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 01:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco978
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Fratta polesine (RO)
Messaggi: 174
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a Marco978
Ciao Franfly io i motori li ho presi domenica in fiera a pordenone e li ho pagati 4.60 euro l'uno.Se hai fortuna di trovare lo stesso espositore trovi sicuramente qualcosa.I miei motori hanno una tensione di 6,3V 0,7A e 9Ohm per fase.Non ho trovato altro da nessun altro, perchè gli unici motori che trovavi erano bipolari e per la scheda non vanno bene.Il barone mi ha detto che vanno bene l'importante è mettere la giusta resistenza utilizzando l'apposita formula.Ho fatto un piccolo calcolo e mi è risultato una resistenza di 4Ohm a 8 watt.
Auguri per i motori!
Saluti Marco
Marco978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 09:51   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Alla fiera ci va anche mio padre, spero vivamente che trovera' qualche motore passo passo dato che me ne servono 4.
Cmq sulla scheda puoi montare qualunque motore unipolare, l'importante e' non superare la corrente massima, tanto poi c'e' la resistenza che sistema le cose.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 09:53   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
il riscaldamento degli ULN è proporzionale alla corrente che li attraversa, cioè alla coreente assorbita dai motori, e non dalla tensione di alimentaizone del gruppo potenza.
Percio' su motori 24V - 0,7A, avrai un utilizzo di potenza doppia rispetto ai 12V-0,7A, mantendendo più o meno identico il riscaldamento degli ULN.
Comunque se puoi incolla sugli ULN delle alettinite di raffredamento.
Anche se non è il massimo, mettili su Zoccoli, magari torniti.

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 10:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di intiavolato
 
Data registr.: 29-10-2003
Residenza: Riccione
Messaggi: 93
Per quanto riguarda i motori, io ne ho trovati alcuni presso un amico che fa riparazioni a fotocopiatrici, fax-scanner-stampanti laser ecc.. Non gli sembrava vero che qualcuno gli sgombrasse il magazzino di vecchie macchine.
I motori passo-passo che ho trovato sono due di marca MINEBEA (NM e precisamente il modello PM55L-048 che ha 10.5 ohm per fase e alimentazione 24V in CC (vedi data sheet in http://www.minebea-ele.com/en/product/moto...00/F_1017.html) e due che provengono sempre dallo stesso fax laser ma sul corpo del motore non ne è riportata la marca ed hanno l’albero passante con ventola di raffreddamento superiore. Di questi ultimi sò solamente che hanno una resistenza di 8.8 ohm ed una tensione di pilotaggio di 24V in CC.

Ehmm!! ora la domanda....
- Volendo alimentare i motori con 24 Vcc, posso anche omettere le resistenze?
- E per i 4 diodi zener?

Ciao,
Marco
intiavolato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori per mm2001 41fabio73 CNC e Stampanti 3D 3 14 marzo 07 23:07
Motori più potenti per la MM2001 lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 3 03 gennaio 07 12:11
mm2001 e alimentazione motori MAE Daniele CNC e Stampanti 3D 3 02 novembre 05 19:51
MM2001 e motori PM55L-48 Stefano64 CNC e Stampanti 3D 2 20 ottobre 05 21:41
mm2001: i motori non girano... aleale99 CNC e Stampanti 3D 3 19 ottobre 05 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002