Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 08, 10:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
avvisatore acustico batteria scarica. come posso realizzarlo?

Vorrei realizzare un avvisatore acustico dal suono abbastanza forte e che si attivi raggiunti gli 8.4 Volts circa.

In poche parole devo montare 4 celle A123 sul mio ely e volevo che raggiunto il voltaggio di 2.1V x cella qualcosa mi avvisasse in tempo per atterrare. Anzi chiedo a Voi se magari è meglio tenersi un pò più alti tipo 2.3V x cella....

cmq apparte il buzzer come posso realizzarlo??

grazie
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 11:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Uno stupidissimo amplificatore operazionale in configurazione di comparatore a finestra, su un riferimento gli ci metti i tuoi 8,x volt a cui vuoi che commuti e sull'altro pin gli ci metti la configurazione che deve monitorare, una volta raggiunta la soglia di innesco lui alza la sua uscita e tu all'uscita ci piazzi un transistor che ti amplifichi la corrente a cui ci puoi attaccare quello che vuoi.... pure una sirena bitonale se riesci a portarla in quota, ma io ti suggerirei più un elementare sistema di telemetria che collegato ad un semplicissimo trasmettitore (vedi uno spezzone di filo che funge da antenna a lambda/4) ti manda a terra un segnale che ti accende un led, o una sirena o qualunque altra cosa, anche perchè dubito che mentre sei in volo riuscirai a sentire qualcosa oltre che il rumore delle pale dell'elicottero, a proposito scoppio od elettrico?

P.S.
Il mio 200 esimo messaggio!!!
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 12:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Non vedo il perchè dell ironia del tuo intervento tra l'altro insufficiente.... è ovvio che sto parlando di un elettrico altrimenti a cosa mi servirebbero 4 celle A123? Senza offesa ovviamente
Uso già un buzzer su un elicottero elettrico e si sente benissimo. Si tratta del lipolymonitor di Andrea Farolfi, cmq il buzzer che ho recuperato da tutt altro posto è nudo e crudo nel senso che ha bisogno di componenti per generare il beeper e io non so nemmeno come farlo suonare figuriamoci a collegarlo ad un integrato. Purtroppo il lipoly monitor di Anfarol non va bene per via delle tensioni differenti e quindi volevo semplicemente realizzare un avvisatore semplice che cominci a suonare alla tensione detta sopra.

Uno schema sarebbe molto utile nel mio caso
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 13:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Vai a questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/circ...-batteria.html

acquista un buzzer con oscillatore interno e sostituiscilo al led.

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 13:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Non vedo il perchè dell ironia del tuo intervento tra l'altro insufficiente.... è ovvio che sto parlando di un elettrico altrimenti a cosa mi servirebbero 4 celle A123? Senza offesa ovviamente
Uso già un buzzer su un elicottero elettrico e si sente benissimo. Si tratta del lipolymonitor di Andrea Farolfi, cmq il buzzer che ho recuperato da tutt altro posto è nudo e crudo nel senso che ha bisogno di componenti per generare il beeper e io non so nemmeno come farlo suonare figuriamoci a collegarlo ad un integrato. Purtroppo il lipoly monitor di Anfarol non va bene per via delle tensioni differenti e quindi volevo semplicemente realizzare un avvisatore semplice che cominci a suonare alla tensione detta sopra.

Uno schema sarebbe molto utile nel mio caso
il tuo lipolymonitor a che tensione interviene? .. e tu a che tensione vorresti falro intervenire?..
se non ricordo male le A123 hanno un voltaggio leggermente inferiore alle lipo.. 3,3 contro i 3,7 delle lipo.. quindi teoricamente basterebbe porre 1 diodo in serie all'alimentazione del tuo lipoplymonitor (e non di tutto il circuito) per fargli credere di lavorare con delle lipo... (il diodo abbatte la tensione di circa 0,7V..) e suonerebbe a circa 2,5V.. cella.

si potrebbe fare delle prove..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 14:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Non vedo il perchè dell ironia del tuo intervento tra l'altro insufficiente.... è ovvio che sto parlando di un elettrico altrimenti a cosa mi servirebbero 4 celle A123? Senza offesa ovviamente
Uso già un buzzer su un elicottero elettrico e si sente benissimo. Si tratta del lipolymonitor di Andrea Farolfi, cmq il buzzer che ho recuperato da tutt altro posto è nudo e crudo nel senso che ha bisogno di componenti per generare il beeper e io non so nemmeno come farlo suonare figuriamoci a collegarlo ad un integrato. Purtroppo il lipoly monitor di Anfarol non va bene per via delle tensioni differenti e quindi volevo semplicemente realizzare un avvisatore semplice che cominci a suonare alla tensione detta sopra.

Uno schema sarebbe molto utile nel mio caso

Guarda che anche negli elicotteri a scoppio si usano batterie elettriche per alimentare riceventi e servi quindi la mia domanda circa se usi elettrico o scoppio non era così fuori luogo, visto che già usi un buzzer allora qualche soluzione di ripiego già ce l'hai prima prova a fare qualche esperimento con quello che hai poi chiedi, vuoi uno schema elettrico per il buzzer che dici di avere allora devi come minimo provare a fare qualche esperimento per sapere indicativamente che corrente assorbe o se ha bisogno o meno del modulatore, visto che come ti diceva marcosinatti esistono anche quelli con il modulatore integrato
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 19:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il tuo lipolymonitor a che tensione interviene? .. e tu a che tensione vorresti falro intervenire?..
se non ricordo male le A123 hanno un voltaggio leggermente inferiore alle lipo.. 3,3 contro i 3,7 delle lipo.. quindi teoricamente basterebbe porre 1 diodo in serie all'alimentazione del tuo lipoplymonitor (e non di tutto il circuito) per fargli credere di lavorare con delle lipo... (il diodo abbatte la tensione di circa 0,7V..) e suonerebbe a circa 2,5V.. cella.

si potrebbe fare delle prove..

Quoto, oppure cambia le resistenze del partitore del lipomonitor di anfarol, puoi sostituirle con un trimmer in modo da regolare la soglia.

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 21:54   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Ragazzi produrre schemi qui si batte la fiacca
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 23:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
Ragazzi produrre schemi qui si batte la fiacca
Quoto in pieno, ma occorrerebbe più tempo, più voglia e soprattutto produrre meno schemi durante il giorno per lavoro!

Ciao...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 10:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Quoto, oppure cambia le resistenze del partitore del lipomonitor di anfarol, puoi sostituirle con un trimmer in modo da regolare la soglia.

Ciao
si ma il fatto è che già lo uso su un altro modello. adesso me ne serve un altro e senza riconoscimento del numero di celle. in modo tale da settarlo solo ad una determinata tensione di intervento.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria per T-Rex e dimensionamento scarica AlexTG Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 aprile 07 22:56
Etichetta batteria carica/scarica tuttoilmondo Elimodellismo Motore Elettrico 2 18 marzo 07 16:42
Voltaggio LiPo a batteria scarica Entropia Batterie e Caricabatterie 8 28 dicembre 06 10:30
Scarica batteria tenotono Modellismo 11 28 luglio 06 13:55
cicalino batteria scarica GLAAA Circuiti Elettronici 1 05 aprile 05 22:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002