Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 06, 23:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Voltaggio LiPo a batteria scarica

E' da un pò di tempo che misuro il voltaggio dei miei pacchi dopo il volo. Premetto che volo non più di 10 min e non mi è MAI scattato il Cut Off del regolatore (ammesso che funzioni...).

Ebbene, il voltaggio non scende MAI sotto quello nominale, anzi il + delle volte sono intorno agli 11.5 - 11.7 (3S LiPo).

La domanda sorge spontanea: quanto potrei volare ancora secondo voi?

I grafici sulla scarica che si trovano in rete si riferiscono tutti alla cella sotto carico, quindi non mi è possibile da quelli dedurre qualcosa...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 00:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
esatto. il voltaggio "a vuoto" della batterie in pratica non ti da quasi nessuna informazione su quanta energia hai ancora a disposizione.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 00:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
E come posso capire quanta carica avevo ancora? Il mio caricatore non mi dice nulla. Per una volta forzo e spero che il regolatore stacchi?
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 01:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
esatto. il voltaggio "a vuoto" della batterie in pratica non ti da quasi nessuna informazione su quanta energia hai ancora a disposizione.
Secondo me per le Lipo e solo per esse è possibile fare una approssimazione della capacità residua misurando volgarmente il voltaggio.
Nella trasmittente ho lipo 3S da 1800 e la scarica mi pare direttamente proporzionale al voltaggio almeno fino ai 10V, poi un brusco scalino e la funzione non è più lineare.
NB: non ho fatto alcuna misura, ma leggendo sempre il voltaggio sul TX mi son fatto questa idea.
Devo però aggiungere che la misura letta è sempre fatta con l' assorbimento del TX.
Ciao
Gallina

@ Entropia.
Se hai un caricabatteria decente puoi fare la scarica fino ai 3V per cella e leggere la capacità residua.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 01:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
L'unico metodo che hai è usare un CB computerizzato ed impostare una scarica ad esempio ad 1Ah, e vedere alla fine quanti mA ha scaricato.

Quindi, a seconda di quanto consuma il tuo motore/elica fai due calcoli di ancora quanti minuti puoi stare in volo. Tieni però presente che tale calcolo è molto approssimativo in quanto, a causa della resistenza interna delle celle, maggiore sarà la corrente richiesta, maggiore sarà la caduta di tensione, minori sarano i mAh erogati fino ad arrivare a 3v/2,75v cella... tensione dove DOVREBBE intervenire il cut-off del regolatore.


Comunque, senza un CB che ti indichi mAh caricati o scaricati dalla batteria, puoi fare ben poco...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 01:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Devo però aggiungere che la misura letta è sempre fatta con l' assorbimento del
appunto

io ho pacchi del tutto scarichi (ossia ho aspettato l'intervento del cut-off) che segnano 11,7v a vuoto....

certo, sarebbe possibile creare una curva dell'andamento della tensione a vuoto a seconda della capacità residua, ma varierebbe da tipo di batteria all'altra, a causa delle diverse specifiche costruttive e della diversa resistenza interna.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 01:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
E come posso capire quanta carica avevo ancora? Il mio caricatore non mi dice nulla. Per una volta forzo e spero che il regolatore stacchi?
Se vuoi sapere quanta autonomia ha le tue batterie con un determinato motore e una determinata elica, ti devi armare di tester e cronometro.
La prova avviene bloccando il modello al suolo, collegando il tester alla batteria e facendo partire il motore e il cronometro contemporaneamente.
Quando la tensione della batteria arriva a 9 Volt (3 celle), blocca il cronometro e togli tensione al motore.
La tensione di 9 Volt è un valore che permette alla batteria ancora una piccola riserva di carica.
Anche il tempo letto dal cronometro è leggermente inferiore al tempo reale di volo, poiche quando il modello vola, la corrente assorbita dal motore è un pò inferiore a quella letta durante la prova con il modello fermo.

Se possiedi un regolatore che toglie giri al motore quando la tensione si avvicina alla soglia di scarica della batteria, puoi non usare il tester e bloccare il cronometro quando i giri del motore iniziano a diminuire.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 01:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
appunto

io ho pacchi del tutto scarichi (ossia ho aspettato l'intervento del cut-off) che segnano 11,7v a vuoto....

certo, sarebbe possibile creare una curva dell'andamento della tensione a vuoto a seconda della capacità residua, ma varierebbe da tipo di batteria all'altra, a causa delle diverse specifiche costruttive e della diversa resistenza interna.
Purtroppo ho distrutto molte lipo e ho notato che quando cominciano ad avere acciacchi il voltaggio residuo che leggo al momento di caricarle è notevolmente più alto, da nuove si scaricano di più.
E' un brutto segnale se scariche segnano 11, ... V.
Ciao
Gallina
PS: nel TX ho le EVO.. e non si stressano affatto con 20-40 C .
Sono molto più comode delle NMh, basta non dimenticarsi la radio accesa!!
Altrimenti KO .
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 11:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
E' un brutto segnale se scariche segnano 11, ... V.
Di tutti i pacchi che ho, quasi mai qualcuno scende sotto gli 11 dopo la scarica...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio voltaggio batteria lipo Firewing Batterie e Caricabatterie 2 24 gennaio 08 14:36
voltaggio ricevente e servi: quale batteria? teobeer Radiocomandi 1 24 ottobre 07 18:06
Batteria per T-Rex e dimensionamento scarica AlexTG Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 aprile 07 23:56
Scarica batteria tenotono Modellismo 11 28 luglio 06 14:55
cicalino batteria scarica GLAAA Circuiti Elettronici 1 05 aprile 05 23:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002