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Vecchio 23 ottobre 07, 19:39   #21 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Forse dico una cosa strana e magari fuori regolamento per le varie formule ...ma non sarebbe meglio dare a disposizione un tot di "energia" invece che limitare le correnti ?
......
In questo caso bisogna solo stabilire la quantita' di corrente per il tempo (energia somministrata) e non limitare la massima corrente accettata.
A questo punto si potrebbe fare qualcosa di carino
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Quello che dici, è sicuramente più interessante e stimolante, ma non conoscendo quel tipo di gare, non so se è una cosa fattibile (fare una nuova categoria ??? )
Ciao!
Quello di cui state parlando e' gia' realizzato e sara' obbligatorio per le categorie F5B e F5F ( veleggiatori da velocita' e durata ) a partire dal 2008.
In allegato il "trigo" gia' realizzato e che aspetta solo di essere omologato dalla FAI.
Mette a disposizione 1750 W/minuto con Amax di 200 e Watt di spunto 2400.
Il software viene caricato prima di ogni lancio e con controlli campione
Ma si parla di categorie al Top mondiale....quando uno vola ha per aria 3-4000 Euro che viaggiano ad circa 200 Km/h ( senza motore ) con velocita' di salita verticale da 45-50 mt/sec ( 180 Km/h )......
Ma questo e' un altro mondo...ricco, che si puo' permettere un pacco da 6 lipo ogni gara ecc..ed in Italia sono in 5 o 6 ...non e' il nostro
Per cui..
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
.....
Quando le cose si complicano le categorie vengono disertate...... a meno che non vi siano grossi interessi dietro che supportano $$$ i concorrenti, ed allora diventa professionismo e si va misurare anche la temperatura della benzina!!!!
E' questo il punto importante.. la semplicita' di uso, il basso costo, l'accessibilita' a tutti ( e la non taroccabilita' )

Forse qualche strada si sta aprendo....

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 05 dicembre 09 alle ore 11:33
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 11:38   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di bradom
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 98
Invia un messaggio via MSN a bradom
Limitatore di corrente

Salve a tutti.
Caro Sergio,
come ti avevo gia accennato, mi sto dando da fare attraverso amici ingegneri elettronici per un progetto di “limitatore di corrente” adatto all’uso che ci serve.
L’aggeggio non si comporterebbe come un fusibile, ma come un limitatore di corrente impedendo al motore di assorbire oltre la soglia prefissata e senza interromperne l’alimentazione.
Non appena sarò in possesso degli schemi elettrici ne realizzerò uno per effettuare delle prove.
Come già ho avuto modo di accennare in altro forum, ho effettuato delle prove sul mio modello, sostituendo il 400 con un motore brusheless tipo Axi 221234 (classe400) venduto per modelli fino a 700 gr. di peso con massima corrente 10A. Ho usato 7 celle NiMh da 1500 mA di nuova generazione ed elica personale monopala 17,32x6,5. L’assorbimento misurato a punto fisso è stato di 9,7A. (con riserva di effettuare ulteriori prove).
Il modello saliva benissimo, raggiungendo quote soddisfacenti e tempi di volo medi di 4’ circa.
Il grande vantaggio e stato quello di montare un motore più leggero ed eliminare il riduttore di giri.
Alla luce di queste prove, ritengo che non abbia senso andare oltre 15A perché ciò porterebbe “alla famigerata corsa agli armamenti” con l’acquisto di motori più potenti e modelli molto grandi e costosi.
Le dimensioni degli attuali modelli che usiamo per queste gare si è dimostrata ideale e, cosa anch’essa importante, oltre a stimolare chi ha voglia di progettarseli e costruirseli, non impedisce a chi non voglia o non sa farlo di ricorrere al mercato del “gia fatto”dato che ce ne sono molti in commercio rispondenti a queste caratteristiche e con spesa abbordabile.
In definitiva: modelli più piccoli, stimolo a costruire, limitare le spese e possibilità di acquistarne anche di gia fatti.
Invito tutti a dire la loro.
Per quanto riguarda i rendiconto e le foto delle gare di Bari e Salerno, le pubblicherò non appena mi verranno recapitate.
Saluti ed alla prossima
Domenico

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
E' la prima volta che scrivo in questa sezione e per prima cosa saluto tutti.
Mi presento.....il mio Nick e' anche il mio nome e cognome e spero di trovare qui una risposta ad una mia ricerca.
Premetto anche che sono completamente digiuno di elettronica e del suo lessico, percio'...portate pazienza.

L'applicazione riguarda un motoveleggiatore elettrico, in cui il motore serve solo a fare una salita singola
I Volt sono stabiliti a priori ( 7 o 8,4 o 9,6 o 11,4 o 12 ) uno solo di essi
L'obiettivo e' quello di avere un fusibile elettronico che al passaggio di una prestabilita corrente ( ad esempio 20 A ) invii un segnale di stop ( o chiusura ) alla ricevente interrompendo l'alimentazione al motore.
L'interruzione puo' essere anche ( forse meglio ) temporanea.

Esistono gia' in commercio rilevatori vari e prossimamente anche "attrezzi" che fanno un mestiere simile limitando il consumo ( watt/minuto), ma sono un po' grossini ( e costosi )

Non ho idea se si possa realizzare qualcosa di veramente piccolo, leggero e che faccia solo quel mestiere e con quale tolleranza di errore.

Potete darmi una mano, un'idea....( i siti piu' noti che vendono cose similari li conosco gia' )

Comunque sia, grazie mille per la vostra disponibilita'

Sergio
__________________
Domenico Braione
F.A.I. 1237
bradom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 11:49   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di bradom
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 98
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Fusibile elettronico? no di certo!

Concordo pienamente!
Per evitare furberie il congegno deve essere fornito dall'organizzazione di gara e quindi i modelli devono essere predisposti per lo scopo!
Tutto ciò complica le cose.
Come fanno i francesi?
Saluti

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Quello di cui state parlando e' gia' realizzato e sara' obbligatorio per le categorie F5B e F5F ( veleggiatori da velocita' e durata ) a partire dal 2008.
In allegato il "trigo" gia' realizzato e che aspetta solo di essere omologato dalla FAI.
Mette a disposizione 1750 W/minuto con Amax di 200 e Watt di spunto 2400.
Il software viene caricato prima di ogni lancio e con controlli campione
Ma si parla di categorie al Top mondiale....quando uno vola ha per aria 3-4000 Euro che viaggiano ad circa 200 Km/h ( senza motore ) con velocita' di salita verticale da 45-50 mt/sec ( 180 Km/h )......
Ma questo e' un altro mondo...ricco, che si puo' permettere un pacco da 6 lipo ogni gara ecc..ed in Italia sono in 5 o 6 ...non e' il nostro
Per cui..


E' questo il punto importante.. la semplicita' di uso, il basso costo, l'accessibilita' a tutti ( e la non taroccabilita' )

Forse qualche strada si sta aprendo....

Sergio
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Domenico Braione
F.A.I. 1237

Ultima modifica di bradom : 24 ottobre 07 alle ore 11:56
bradom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 17:22   #24 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da bradom
Concordo pienamente!
Per evitare furberie il congegno deve essere fornito dall'organizzazione di gara e quindi i modelli devono essere predisposti per lo scopo!
Tutto ciò complica le cose.
Come fanno i francesi?
Saluti


Ti rispondo dall' altra parte, ma e' una banalita' disarmante

Sergio
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Vecchio 24 ottobre 07, 18:46   #25 (permalink)  Top
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Rispondo un po' a tutti

allora se si deve limitare la corrente ..bisogna misurarla ovvio

Per misurare la quantita di energia fornita devo misurare anche la tensione...ma questa e' semplice da fare.

Poi per avere l'energia mi servira' misurare il tempo ...o meglio campionare i due valori e sommarli per il tempo di campionamente .. aquel punto ottentengo i W per secondo ...insomma una misura di energia quantificata nel tempo.
Come dire ti do un Litro di benzina a 25°c a con tot Ottani. Ora sfruttala come meglio credi ....

OK per lo strumento in via di omologazione FAI ... come pensavo qualcuno e' gia' arrivato ed ha realizzato.

Sono daccordo con Anfarol ... i prezzi si abbattono con i numeri e purtroppo con gli investimenti sulla messa in produzione.

Se uno fosse sicuro di venderne 100 pezzi potrebbe produrne 100, ma non sapendo le quantita' uno si basa piu' su quanto budget ha a disposizione per produrre e mantenere li a disposizione con la speranza di venderle e rientrare dell'investimento.
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C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
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Vecchio 24 ottobre 07, 20:52   #26 (permalink)  Top
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Il tempo lo misura il commissario di gara con il cronometro. La tensione si limita con il n° di celle.
Rimarrebbe solo la corrente da limitare. Perchè complicare le cose?
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 10:13   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Il tempo lo misura il commissario di gara con il cronometro. La tensione si limita con il n° di celle.
Rimarrebbe solo la corrente da limitare. Perchè complicare le cose?
Perche' ci sono gli umani di mezzo e allora ci sono discussioni di mezzo

Le macchine se sbagliano sbagliano per tutti ... in ogni caso anche con le celle tutte uguali si potrebbe avere una discrepanza di tensione e siccome costa poco misurare una tensione per avere un grado di "uguaglianza" maggiore perche' non farlo.

In ogni caso si potrebbe lasciare a tutti la disponibilita' di usare celle diverse in numero diverso, Lipo LIFe Nimh Nicd e capacita' a discrezione e limitare semplicemente l'enegia
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