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| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Fusibile elettronico.
E' la prima volta che scrivo in questa sezione e per prima cosa saluto tutti. Mi presento.....il mio Nick e' anche il mio nome e cognome e spero di trovare qui una risposta ad una mia ricerca. Premetto anche che sono completamente digiuno di elettronica e del suo lessico, percio'...portate pazienza. L'applicazione riguarda un motoveleggiatore elettrico, in cui il motore serve solo a fare una salita singola I Volt sono stabiliti a priori ( 7 o 8,4 o 9,6 o 11,4 o 12 ) uno solo di essi L'obiettivo e' quello di avere un fusibile elettronico che al passaggio di una prestabilita corrente ( ad esempio 20 A ) invii un segnale di stop ( o chiusura ) alla ricevente interrompendo l'alimentazione al motore. L'interruzione puo' essere anche ( forse meglio ) temporanea. Esistono gia' in commercio rilevatori vari e prossimamente anche "attrezzi" che fanno un mestiere simile limitando il consumo ( watt/minuto), ma sono un po' grossini ( e costosi ) Non ho idea se si possa realizzare qualcosa di veramente piccolo, leggero e che faccia solo quel mestiere e con quale tolleranza di errore. Potete darmi una mano, un'idea....( i siti piu' noti che vendono cose similari li conosco gia' ) Comunque sia, grazie mille per la vostra disponibilita' Sergio |
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| UserPlus | Citazione:
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
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| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 989
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Sul sito di RS [http://www.rs-components.it] prova a cercare questo codice: 517-6865 oppure la parola polyswitch: sono fusibili auto-ripristinanti usati in elettronica che fanno quello che ti serve; non basarti sui dati nominali, ma scarica la documentazione completa perchè la soglia e la velocità di intervento variano con diversi parametri. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
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| UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
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| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
L'idea di Protomax sarebbe buona se non implicasse il coinvolgimento di chi oggi fabbrica esc e che non vedrebbe un grande affare in questo. Come gia' detto, in realta', un "accrocchio" similare dovra' essere realizzato a breve per una categoria specifica...rileva Volts,Amper, Amper di spunto,Watts/minuto utilizzati ( non e' in commercio, ma e' stato realizzato in italia ) Quello che cerco e' qualcosa a basso costo che si limiti a bloccare gli Amper, sigillato ( in modo da evitare taroccamenti). Questo permetterebbe agli organizzatori di queste gare di acquistarne un certo numero senza accendere mutui. Vi ringrazio comunque di avermi risposto e della vostra gentilezza Sergio | |
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| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Oltre alla soglia, occorre fare attenzione ai Polyswitch.... hanno un comportamento che potrebbe non adare bene. Io li ho usati in passato, e oltre al fatto che non era impossibile un'incendio, il riarmo, non è certo. Cioè, se non hai comunque modo di azzerare il flusso di corrente, l'elemento polyswitch tende a rimanere in stato di alta resistenza. In pratica pensala come una resistenza il cui valore è molto basso a temperatura ambiente e all'aumentare della corrente, aumenta esponenzialmente la resitenza, in modo relativamente rapido. Quando la resistenza aumenta molto, la corrente si riduce moltissimo (ma non si annulla !!!). Se la corrente, non viene completamente rimossa, la situazione trova un punto di equilibrio che può non pendere verso un riarmo. Spero di essere stato chiaro. rimango anch'io dell'idea che è più semplice, leggero ed affidabile comprare o costruire un ESC con limitazione di corrente. Ciao! |
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| UserPlus | Citazione:
immagino alianti elettrici in gara...
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| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Dato che anche il numero di celle e' limitato, in definitiva significa " ti do un Kg" di watt teorici e ti arrangi a tirarci fuori il meglio, il resto te lo giochi sapendo pilotare .. In Francia lo fanno gia', ma usano fusibili da auto che, guardando le specifiche, non garantiscono certo una stabilita' nelle prestazioni. Ma forse la mia idea e' solo una illusione.. Sergio | |
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| UserPlus | Citazione:
Grazie anche a nome del "Comitato"!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
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| User | Limitatore di corrente Salve a tutti. Caro Sergio, come ti avevo gia accennato, mi sto dando da fare attraverso amici ingegneri elettronici per un progetto di limitatore di corrente adatto alluso che ci serve. Laggeggio non si comporterebbe come un fusibile, ma come un limitatore di corrente impedendo al motore di assorbire oltre la soglia prefissata e senza interromperne lalimentazione. Non appena sarò in possesso degli schemi elettrici ne realizzerò uno per effettuare delle prove. Come già ho avuto modo di accennare in altro forum, ho effettuato delle prove sul mio modello, sostituendo il 400 con un motore brusheless tipo Axi 221234 (classe400) venduto per modelli fino a 700 gr. di peso con massima corrente 10A. Ho usato 7 celle NiMh da 1500 mA di nuova generazione ed elica personale monopala 17,32x6,5. Lassorbimento misurato a punto fisso è stato di 9,7A. (con riserva di effettuare ulteriori prove). Il modello saliva benissimo, raggiungendo quote soddisfacenti e tempi di volo medi di 4 circa. Il grande vantaggio e stato quello di montare un motore più leggero ed eliminare il riduttore di giri. Alla luce di queste prove, ritengo che non abbia senso andare oltre 15A perché ciò porterebbe alla famigerata corsa agli armamenti con lacquisto di motori più potenti e modelli molto grandi e costosi. Le dimensioni degli attuali modelli che usiamo per queste gare si è dimostrata ideale e, cosa anchessa importante, oltre a stimolare chi ha voglia di progettarseli e costruirseli, non impedisce a chi non voglia o non sa farlo di ricorrere al mercato del gia fattodato che ce ne sono molti in commercio rispondenti a queste caratteristiche e con spesa abbordabile. In definitiva: modelli più piccoli, stimolo a costruire, limitare le spese e possibilità di acquistarne anche di gia fatti. Invito tutti a dire la loro. Per quanto riguarda i rendiconto e le foto delle gare di Bari e Salerno, le pubblicherò non appena mi verranno recapitate. Saluti ed alla prossima Domenico Citazione:
__________________ Domenico Braione F.A.I. 1237 | |
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