Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 07, 23:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-10-2007
Question CC: circuito per ridurre 7.4 a 3.7V ?

Ho un apparecchio a cui ho bruciato il circuito interno che permetteva di ricaricare le sue batterie originali.
L'apparecchio era alimentato da una batteria di 3.7V (1400mAh),

Dispongo di un paio di batterie ricaricabili di 7.4V (750 mAh), con ricaricatore.

Prima domanda:
- é possibile creare un circuito che adatte il voltaggio
in modo che io possa utilizzare queste batterie di 7.4V
per alimentare l'apparecchio che ha bisogno di sole 3.7V?

* tutte le batterie sono di Li-ion
paulosubs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 23:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brugolakid

Data registr.: 22-05-2007
Puoi ridurre facilmente la tensione utilizzando un circuitino con un LM317. In rete trovi facilmente il datasheet. Ciao
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 15:16   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
Puoi ridurre facilmente la tensione utilizzando un circuitino con un LM317. In rete trovi facilmente il datasheet. Ciao
per esempio, quale mi conviene usare?
questo?

o questo?

(un click sull'imagine per andare alla pagina originale da dove gli ho presi)
Vecchio 11 ottobre 07, 15:33   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
..il migliore consiglio che posso dare è quello di portare l'apparecchio all'assistenza tecnica ...
ok... forse provo a vedere se valga la pena (€) farlo riparare...

Comunque, mi piacerebbe poter usare quelle altre batterie come alimentazione di emergenze..

Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Che dispositivo è? quanto consuma? il 317 potrebbe non reggere o avere un pessimo rendimento.
non sono riuscito a trovare informazioni su quanto consuma... comunque, è un palmare iPAQ h3970.
Vecchio 11 ottobre 07, 19:00   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paulosubs
ok... forse provo a vedere se valga la pena (€) farlo riparare...

Comunque, mi piacerebbe poter usare quelle altre batterie come alimentazione di emergenze..

non sono riuscito a trovare informazioni su quanto consuma... comunque, è un palmare iPAQ h3970.
se il palmare funziona regolarmente con il suo alimentatore a 5 volt, e lo alimenti dall'esterno con una batteria dovrai comunque fornire 5 volt e non 3.7 in questo caso è sufficente collegare la batteria esterna al solito circuito stabilizzatore a tre terminali da 5 volt. il tipo che ti consiglio ha questa sigla L4955 5.1 della ST ha una bassa caduta di tensione interna e inzia a dare una tensione stabile già con 5.5 volt con una piccola aletta di raffreddamento può fornire fino a 5 A in alternativa puoi usare quei circuiti per alimentare la ricevente e i servocomandi nel caso il regolatore non abbia la potenza sufficente (UBEC) e funzionano con 2 o più celle , costano pochi euro. le batterie puoi continuare a caricarle con il caricatore della macchina fotografica
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 19:05   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
se il palmare funziona regolarmente con il suo alimentatore a 5 volt, e lo alimenti dall'esterno con una batteria dovrai comunque fornire 5 volt e non 3.7 in questo caso è sufficente collegare la batteria esterna al solito circuito stabilizzatore a tre terminali da 5 volt. il tipo che ti consiglio ha questa sigla L4955 5.1 della ST ha una bassa caduta di tensione interna e inzia a dare una tensione stabile già con 5.5 volt con una piccola aletta di raffreddamento può fornire fino a 5 A in alternativa puoi usare quei circuiti per alimentare la ricevente e i servocomandi nel caso il regolatore non abbia la potenza sufficente (UBEC) e funzionano con 2 o più celle , costano pochi euro. le batterie puoi continuare a caricarle con il caricatore della macchina fotografica
http://cgi.ebay.it/New-Version-3A-Sw...QQcmdZViewItem
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 19:08   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
se il palmare funziona regolarmente con il suo alimentatore a 5 volt,
"funziona" ancora solo con la carica che è rimasta nella batteria....
e non reagisce per niente quanco l'attacco all'alimentatore...

ecco una descrizione più dettagliata della situazione, che avevo fatto al suo tempo in un forum per palmari:
http://forum.pocketpcitalia.com/foru....asp?TID=27594
Vecchio 11 ottobre 07, 19:14   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
...il tipo che ti consiglio ha questa sigla L4955 5.1 della ST ha una bassa caduta di tensione interna e inzia a dare una tensione stabile già con 5.5 volt con una piccola aletta di raffreddamento può fornire fino a 5 A...

qual è la differenza tra questo L4955 5.1 e il LM317? la stablilità che menzionavi?
Vecchio 07 ottobre 07, 23:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Se ho capito bene, hai due batterie Li-ion da 7,4 Volt, quindi hanno due celle caduna.

Se le batterie hanno il connettore per il bilanciamento, puoi utilizzare quest'ultimo per ottenere direttamente i 3,4 Volt.
Se non hai il connettore per il bilanciamento puoi saldare un filo nella saldatura della batteria che collega il + e il - tra le due celle. In questo modo ottieni i 3,4 Volt che ti servono.

Naturalmente devi controllare la tensione di scarica delle celle, in modo da non scendere sotto i 2,8/2,9 Volt per elemento pena la distruzione della batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 01:00   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Se ho capito bene, hai due batterie Li-ion da 7,4 Volt, quindi hanno due celle caduna.

Se le batterie hanno il connettore per il bilanciamento...
Naraj.

no, non sono stato chiaro: ciascuna batteria ha 7.4V,
e non ha nessun connettore:

Rispondi

Bookmarks