Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 07, 21:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
saito:come ridurre le eiaculazioni?

In un thread precedente ho elogiato il saito 82 ma ho rilevato l'eccessiva pedita di olio e miscela incombusta (anche dopo un prolungato periodo di rodaggio) che imbratta il modello malgrado al nipple di scarico sia stata opportunamente collegata una deviazione verso "l'esterno".
Utilizzo miscela al 20 di olio (quindi normalissima) con una modesta % di castrol.
So che quando avrò regolato al meglio il minimo questo antipaticissimo fenomeno si attenuerà, essendo però abituato agli os (e agli stessi yamada) sui quali (os) il nipple è stato collegato al manicotto di aspirazione (con risultati strepitosi: 2 minuti per pulire un modello dopo un pomeriggio di volo....), mi chiedo e vi chiedo:

- perchè la saito non adotta lo stesso sistema? (forse perchè la quantità di olio espulsa finirebbe per ingrassare eccessivamente la miscela?...)

- esistono altri mezzi per ridurre drasticamente queste eiaculazioni?

D'altra parte il motore, quanto al resto, è un gioiellino...

Grazie

(Ale! Mi leggi? Spero di sì, conto nella tua risposta..)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 13:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
In un thread precedente ho elogiato il saito 82 ma ho rilevato l'eccessiva pedita di olio e miscela incombusta (anche dopo un prolungato periodo di rodaggio) che imbratta il modello malgrado al nipple di scarico sia stata opportunamente collegata una deviazione verso "l'esterno".
Utilizzo miscela al 20 di olio (quindi normalissima) con una modesta % di castrol.
So che quando avrò regolato al meglio il minimo questo antipaticissimo fenomeno si attenuerà, essendo però abituato agli os (e agli stessi yamada) sui quali (os) il nipple è stato collegato al manicotto di aspirazione (con risultati strepitosi: 2 minuti per pulire un modello dopo un pomeriggio di volo....), mi chiedo e vi chiedo:

- perchè la saito non adotta lo stesso sistema? (forse perchè la quantità di olio espulsa finirebbe per ingrassare eccessivamente la miscela?...)

- esistono altri mezzi per ridurre drasticamente queste eiaculazioni?

D'altra parte il motore, quanto al resto, è un gioiellino...

Grazie

(Ale! Mi leggi? Spero di sì, conto nella tua risposta..)
le cose sono solo due, piazza un manicotto di quelli in nylon allo scarico per allontanarlo dalla fuso (non cambia niente, specialmente in acro, ma per quel che costa è qualcosa...) e elimina il ricino.
ciao
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 17:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
sterilizzazione ?







__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 18:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da estense
sterilizzazione ?







Fulminante, battuta stupenda, ciao e grazie mi hai messo di ottimo umore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 18:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
le cose sono solo due, piazza un manicotto di quelli in nylon allo scarico per allontanarlo dalla fuso (non cambia niente, specialmente in acro, ma per quel che costa è qualcosa...) e elimina il ricino.
ciao

Sì, al manicotto ci ho pensato anche se
temo scappi via facilmente malgrado le scanalature per le fascette di tenuta.
Quanto al 3-5% di ricino (che ritengo indispensabile, ma qui apriremmo la solita disputa e quindi mi fermo subito....) pensi davvero che contribuisca al problema? Anche dal nipple dello scarico olio arrivano inondazioni (del resto non puoi prolungare più di tanto la deviazione verso l'esterno, potrebbe causarsi un "tappo" all'interno del tubo di di silicone).
Oggi ho fatto altri 3 voli, il motore spara il modello che è uno spettacolo, tiene il minimo all'infinito (quindi è ben rodato e regolato), ha una risposta istantanea, ma imbratta ancora (colore rossastro, quindi nessuna smagrata, meno, ovviamente, di prima essendo lo spillo del massimo aperto solo di 2 giri e un quarto).
Proverò il deviatore allo scarico anche se quest'ultimo esce da sotto il muso a debita distanza dalla parafiamma e spara all'esterno.
Ciao, grazie
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 19:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Sì, al manicotto ci ho pensato anche se
temo scappi via facilmente malgrado le scanalature per le fascette di tenuta.
Quanto al 3-5% di ricino (che ritengo indispensabile, ma qui apriremmo la solita disputa e quindi mi fermo subito....) pensi davvero che contribuisca al problema? Anche dal nipple dello scarico olio arrivano inondazioni (del resto non puoi prolungare più di tanto la deviazione verso l'esterno, potrebbe causarsi un "tappo" all'interno del tubo di di silicone).
Oggi ho fatto altri 3 voli, il motore spara il modello che è uno spettacolo, tiene il minimo all'infinito (quindi è ben rodato e regolato), ha una risposta istantanea, ma imbratta ancora (colore rossastro, quindi nessuna smagrata, meno, ovviamente, di prima essendo lo spillo del massimo aperto solo di 2 giri e un quarto).
Proverò il deviatore allo scarico anche se quest'ultimo esce da sotto il muso a debita distanza dalla parafiamma e spara all'esterno.
Ciao, grazie
non capisco cosa intendi con "nipples di scarico", cmq prova
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 19:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
non capisco cosa intendi con "nipples di scarico", cmq prova
E' situato sotto la base del carter (è identico ad una presa di pressione sulla marmitta) e serve per scaricare l'olio in eccesso: negli os il nipple è collegato al manicotto di aspirazione (per facilitare il collegamento, ora il nipple non è più situato nella parte inferiore del carter ma sopra, accanto alla postazione dell'eccentrico e il motore/modello rimangono puliti anche dopo un uso intenso

Ultima modifica di toio!! : 02 giugno 07 alle ore 19:44
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 20:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
E' situato sotto la base del carter (è identico ad una presa di pressione sulla marmitta) e serve per scaricare l'olio in eccesso: negli os il nipple è collegato al manicotto di aspirazione (per facilitare il collegamento, ora il nipple non è più situato nella parte inferiore del carter ma sopra, accanto alla postazione dell'eccentrico e il motore/modello rimangono puliti anche dopo un uso intenso
a ok ok ho capito...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 00:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
toio prova a metterci il ...... pres.......ivo magari risolvi!!!!!!!!
skerzo! purtroppo non ho nessuna esperienza con i saito ma hai il mio appoggio morale nel problema
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 00:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da freestyleAurelio
toio prova a metterci il ...... pres.......ivo magari risolvi!!!!!!!!
skerzo! purtroppo non ho nessuna esperienza con i saito ma hai il mio appoggio morale nel problema
Mica male anche questa....
Ciao!



(Ale, dove sei sparito!!!)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ridurre voltaggio faryska Aeromodellismo Volo Elettrico 24 17 giugno 08 09:02
ridurre giri 50% archimede_73 Motoscafi con Motore Elettrico 2 20 ottobre 07 23:32
CC: circuito per ridurre 7.4 a 3.7V ? paulosubs Circuiti Elettronici 18 12 ottobre 07 08:29
ridurre una file daniele 1973 Circuiti Elettronici 1 10 settembre 06 00:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002